Nel mondo del commercio, compreso l’ecommerce, l’obiettivo principale è vendere.
Concentri attenzioni e forze sui ricavi della vendita e sulla misura delle conversioni che stabiliscono le performance della tua attività.
Fai attenzione a non trascurare tutti gli altri aspetti che contribuiscono al tuo successo generale, come il processo di spedizione successivo all’ordine.
Il flusso di lavoro che va dalla vendita alla spedizione gioca un ruolo molto importante nella soddisfazione del cliente.
Annexcloud ha pubblicato nel 2021 21 Statistiche sorprendenti sulla fidelizzazione dei clienti.
La fedeltà al marchio è molto importante e se il 65% delle vendite arriva da clienti abituali, è anche vero che la fedeltà si conquista con la qualità della spedizione e del servizio clienti.
Il flusso di lavoro della spedizione post ordine
Il flusso di lavoro di spedizione post ordine che arriva sull’ecommerce, in genere consiste nei seguenti tre passaggi cruciali:
- Prelievo e imballaggio : una volta ricevuto un ordine, deve essere prelevato rapidamente nel magazzino, rimosso dai numeri di inventario e imballato per la spedizione al cliente.
- Spedizione : è necessario creare un’etichetta di spedizione e il pacco deve essere ritirato da un corriere.
- Aggiornamento dello stato dell’ordine : lo stato dell’ordine deve essere aggiornato nel sistema ed iniziano tutte le comunicazioni al cliente per seguire la spedizione e consegna.
Anche se questo flusso di lavoro sembra semplice, ogni passaggio deve essere gestito correttamente affinché il processo di evasione e spedizione.
I clienti, che hanno pagato in anticipo, devono ricevere gli ordini correttamente e nei tempi previsti.
Come possiamo ottimizzare ciascuna fase del flusso di lavoro?
Passaggio 1: prelievo e imballaggio
Questo passaggio prevede l’estrazione dei prodotti ordinati dagli scaffali di stoccaggio e la preparazione degli articoli per la spedizione. Ottimizza questa fase del processo scegliendo il metodo migliore per la tua operazione.
I metodi di raccolta più comuni sono:
- Prelievo discreto : ogni selezionatore preleva semplicemente un intero ordine alla volta, una riga alla volta, utilizzando una lista di prelievo che riproduce interamente un ordine. Questo metodo è semplice, si affida alla precisione del selettore, tuttavia richiede più movimento rispetto ad altri metodi.
- Prelievo a zona: le persone adibite alla raccolta sono assegnate a un’area o zona specifica e sono responsabili del prelievo di uno qualsiasi degli SKU che si trovano nella loro zona. L’ordine attraversa ciascuna zona fino a quando non contiene tutti i prodotti che devono essere inseriti nella confezione.
- Prelievo a lotti (Batch Picking): un selezionatore che preleva i prodotti in un lotto di ordini. Seleziona contemporaneamente la quantità totale di uno SKU specifico per evadere gli ordini di diversi clienti.
- Prelievo a grappolo (Cluster picking) : i selezionatori prelevano più ordini e li separano contemporaneamente in contenitori di ordini diversi. Lo scopo di questo tipo di prelievo è ridurre i tempi di viaggio.
- Prelievo a onda (Picking massivo o Wave Picking): è una metodologia di prelievo che si basa sulla raccolta di più articoli presento un una lista generata dal sistema informatico.
Per avere un prelievo massivo si devono verificare queste tre condizioni.
1-Gli ordini devono essere raggruppati in base a criteri logistici volti a ottimizzare i percorsi di consegna o la priorità della spedizione (in genere ci si riferisce a questi aspetti come sorting).
2-Ogni operatore ha una picking list (una lista di prelievo) per raccogliere tutti i prodotti nello stesso percorso e in una certa unità di tempo.
3-La preparazione degli ordini si completa in una apposita area di smistamento o ventilazione, dove i prodotti sono imballati, consolidati e posizionati per la spedizione. - Combinazione di metodi : uno qualsiasi dei metodi di cui sopra può essere combinato per migliorare l’efficienza.
La scelta del metodo di prelievo migliore per la tua azienda richiede uno sguardo a diversi fattori, tra cui le dimensioni del tuo magazzino, la dimensione media degli ordini, il volume degli ordini e il numero di dipendenti che hai per il prelievo.
Le seguenti domande ti aiutano a determinare il metodo di prelievo giusto per la tua azienda:
- Quando sceglieranno i prodotti i tuoi dipendenti? Quelle ore interferiranno con altre operazioni?
- Quanto è grande il tuo magazzino? Quanto tempo di viaggio potrebbe occorrere con le varie opzioni di prelievo?
- La dimensione media dell’ordine si tradurrà in attività extra che potrebbero ridurre l’efficienza?
- Come viene utilizzato lo spazio del magazzino? Le persone adatte al picking possono spostarsi facilmente l’uno intorno all’altro mentre prelevano?
- Quanti ordini ricevi al giorno? L’afflusso di ordini segue una certa tendenza oraria?
Sulla base delle risposte a queste domande, mescola e abbina i metodi sopra menzionati che si adattino alle tue esigenze. Il miglior metodo di raccolta dovrebbe garantire che i tuoi pacchi vengano prelevati e imballati in modo tempestivo senza costi eccessivi.
Passaggio 2: La spedizione
Il passaggio successivo nel flusso di lavoro di spedizione consiste nella stampa delle etichette di spedizione e nell’invio del pacco al corriere, per la spedizione del prodotto. Hai alcune opzioni quando si tratta di stampare etichette di spedizione per gli ordini dei clienti che velocizzano il processo. Ci sono:
- Siti web dei corrieri di spedizione
- Software di spedizione specifico per il vettore
- Software di confronto delle tariffe di spedizione
- Software di gestione delle spedizioni e-commerce
Questo passaggio richiederà lavoro da parte tua per trovare il corriere più conveniente e affidabile per gli ordini dei clienti. Puoi confrontare le tariffe di vari vettori e prendere una decisione in base a ciò che trovi.
Tuttavia, non deve essere così complicato.
Se utilizzi un software di confronto delle tariffe di spedizione o una soluzione software di spedizione e-commerce, il sistema identificherà le opzioni di corriere più convenienti per gli ordini dei tuoi clienti.
Il più grande fattore decisionale è se vendi su più canali, se fai vendita multicanale.
In tal caso, devi scegliere un’opzione che si connetta a ciascuna delle tue piattaforme di acquisto, in modo che tutti i tuoi ordini siano consolidati in un unico posto. Ciò farà risparmiare tempo alla tua attività grazie alla minore immissione manuale dei dati e alla diminuzione di errori.
Passaggio 3: aggiornamento dello stato dell’ordine
Il terzo e ultimo passaggio nel flusso di lavoro di spedizione è l’aggiornamento dello stato dell’ordine di un cliente,
- nel tuo sistema;
- nella piattaforma di e-commerce da cui proviene l’ordine;
- nella scheda del cliente.
Fornire ai clienti un ordine di conferma della spedizione con un numero di tracciamento non è più solo una cortesia, è un’aspettativa.
Il tentativo di inserire manualmente le informazioni per tutti i pacchi spediti può diventare rapidamente un’attività noiosa e dispendiosa in termini di tempo.
Assicurati che le informazioni sulla spedizione siano inserite in modo efficiente e accurato con una soluzione software di gestione delle spedizioni.
Con questo tipo di software, gli stati di spedizione, le informazioni di tracciamento e le e-mail di conferma possono essere inviati automaticamente quando un ordine viene elaborato e spedito.
Il flusso dalla vendita alla spedizione
Per la maggior parte dei gestori di attività di e-commerce, il processo del flusso di lavoro di spedizione è impegnativo. Capitano problemi relativi alla spedizione che dovrai risolvere. Dovrai dedicare tempo per modificare le tue strategie e sviluppare il flusso di lavoro più efficace per la tua attività, ma con i passaggi precedenti avrai un processo ottimizzato.
Il modo in cui ti avvicini al flusso di lavoro di spedizione per la tua attività di ecommerce è direttamente proporzionato alle sue prestazioni e al successo a lungo termine. Un processo sano garantisce che i tuoi clienti tornino per acquistare più prodotti. Infine, ricorda di rivalutare il flusso di lavoro di spedizione più volte all’anno per essere certo di fornire la migliore esperienza ai tuoi clienti fedeli.
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