Qual è il modo migliore per posizionare i prodotti su Amazon?
E quali sono le pratiche che violano i Termini di Servizio di Amazon?
Amazon è un marketplace competitivo con la quota di mercato più ampia nell’ecommerce dei paesi occidentali – Nord America ed Europa. E con oltre 2 milioni di venditori attivi è difficile contrastare la concorrenza, anche considerando che ogni nuovo venditore lotta per conquistare il suo spazio.
Se la pubblicità è una delle strategie chiave da utilizzare, rimanere sintonizzati con l’algoritmo Amazon A9 è l’altra gamba delle attività da sviluppare.
L’algoritmo più conosciuto si chiama A9, esiste anche A10 che considera in modo diverso il peso di alcuni parametri.
Algoritmo Amazon A9
Per vendere su Amazon, la classifica dei prodotti è una parte significativa della tua strategia aziendale. Perché un posizionamento migliore nei risultati di ricerca dà più vendite.
La SEO di Amazon funziona in modo simile all’algoritmo del motore di ricerca di Google. Inoltre, la maggior parte dei tuoi clienti non scorrerà nemmeno oltre la seconda o la terza pagina nei risultati di ricerca.
Oltre il 65% dei clienti inizia la ricerca del prodotto su Amazon. Quindi, se i tuoi prodotti non si classificano bene, i tuoi sforzi di marketing e ottimizzazione del prodotto sarebbero vani.
I fattori che influenzano l’algoritmo Amazon A10
1. Le campagne Amazon PPC sono sempre rilevanti
Le campagne Amazon Advertising sono sempre uno dei fattori che trainano e influenzano la SEO Amazon. Ma con un recente aggiornamento, le vendite portate dai PPC aiutano a creare il picco iniziale delle vendite, ma aumenta il valore di altri fattori.
Consiglio importante
Le campagne PPC sono una parte importante della tua strategia di crescita a lungo termine.Diversifica il tuo budget pubblicitario e concentrati anche sulla pubblicità al di fuori di Amazon che può portare traffico di qualità sulle tue schede prodotto.
2. La storia delle vendite
Amazon considera la totalità della cronologia delle vendite per classificare il tuo prodotto nei risultati organici. Su Amazon si vendono prodotti, individuati dall’ASIN. I prodotti con una cronologia delle vendite coerente si classificano più in alto su Amazon rispetto ai risultati di ricerca. Più vendi, più è visibile il prodotto.
3. Le vendite organiche
La SEO di Amazon è influenzata dalle vendite che arrivano dai risultati organici. Quando un navigatore cerca un prodotto nella pagina dei risultati di ricerca, arriva sulla tua scheda e compera, questa è una vendita organica.
Anche la scorta dei prodotti è considerata un fattore che incide sul posizionamento dei prodotti. Se l’obiettivo è vendere non devi arrivare sotto scorta, altrimenti la vendita si interrompe.
4. L’autorevolezza del venditore
Le metriche del venditore sono controllate da Amazon, come le inserzioni e la Buy Box.
- Il feedback del venditore
- Da quanto tempo sei su Amazon
- La gestione dei resi
Questi sono alcuni parametri importanti che influenzano l’autorità del venditore.
Consiglio importante
Attenzione alla gestione di un catalogo ampio. Ottimizza le inserzioni, evita i paradossi della scelta, aumenta la tua autorità di venditore.
5. Il numero delle impressioni
Il numero delle impressioni è importante e ottenere più visualizzazioni per il tuo prodotto migliora la tua classifica organica. Controlla che il prodotto sia pertinente e inserito nella categoria giusta.Cerca di lavorare con programmi di affiliazione che portino visualizzazioni e vendite.
6. Il tasso di clic
Il tasso di clic è espresso dal rapporto tra il numero dei clienti che visitano la tua scheda prodotto e il numero totale di impressioni generate.
Questo rapporto è influenzato dalla prima impressione del visitatore sul prodotto: la prima fotografia e il titolo accattivante del prodotto sono molto importanti.
7. Le vendite interne
Cosa sono le vendite interne?
Sono le vendite generate all’interno della piattaforma Amazon che non includono i risultati di ricerca.
Hai presente i prodotti che appaiono nelle slide delle sezioni sotto la presentazione del prodotto?
Le vendite generate in quanto tali influenzano le classifiche di ricerca.
8. Il tasso di conversione
Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero dei clienti che vedono la pagina del tuo prodotto e i clienti che lo acquistano. Più alta è la conversione, migliore è la classifica.
9. Le vendite fuori sede
Nell’algoritmo A10 à la vendita che arriva da traffico esterno che porta gli acquirenti verso le tue inserzioni Amazon.
Il traffico esterno e le strategie pubblicitarie fuori Amazon, guidano il ranking delle tue parole chiave, portano più vendite, aumentano il numero delle recensioni.
Un elenco ragionato di indicazioni che ti aiutano nel posizionamento dei prodotti su Amazon
1 – Migliora l’elenco dei tuoi prodotti su Amazon
- U buon numero di foto fatte benissimo.
- Immagini still life.
- Combinazione tra testi e immagini che spieghino scopo e caratteristiche del prodotto.
2 – Fornisci tutte le informazioni possibili nelle tue inserzioni
Utilizza tutto lo spazio a disposizione per parole chiave e descrizione.
Costruisci i contenuti arricchiti per il brand A+ per avere descrizioni ancora più convincenti.
3 – Sconti e promozioni sono da usare con attenzione
Da una parte ci sono i problemi e le tensioni sul fronte dei prezzi di vendita, che rendono difficile lavorare in continuazione con sconti ripetuti.
Dall’altra Amazon abbassa gli elenchi che offrono molti sconti e promozioni. In ogni caso sconti e promozioni sono un modo difficile per aumentare la classifica.
4 – Considera il traffico esterno ad Amazon
È ovvio che questa operazione va in conflitto con l’idea che, in presenza di un proprio ecommerce, questa proprietà debba essere salvaguardata dalla vendita su Amazon.
È un ragionamento comprensibile. Ma sono molte le realtà commerciali che ottengono molto più dalla vendita su Amazon, rispetto al loro ecommerce.
Per costoro, PR online e referral, sono una fonte importante che va gestita con attenzione.
5 – Lavora sul ranking organico di Google.
Creare traffico di qualità sul tuo sito di ecommerce e sui prodotti che sono i più venduti, sul tuo sito e su Amazon, aumenta la credibilità del tuo marchio e della tua proposta di valore. Sarà il cliente a decidere dove indirizzarsi per l’acquisto.
6 – Lavora sulle recensioni dei prodotti
Le recensioni vanno raccolte in modo legittimo, perché le recensioni incentivate si pongono fuori dai Termini di Servizio di Amazon.
Gestire un’attività di successo su Amazon è un duro lavoro. Ma se vuoi che la tua attività su Amazon cresca e produca utili, devi impegnarti altrettanto duramente.
Possiamo aiutarti ?
Chiamaci se ti piace quello raccontiamo e facciamo. Possiamo aiutarti ad aumentare le tue vendite su Amazon e migliorare le tue campagne pubblicitarie.