Kaufland.de è un marketplace tedesco. Appartiene al Gruppo Schawrz, molto conosciuto in Italia per i discount Lidl.
I supermercati Kaufland rappresentano circa 1350 punti vendita diffusi in Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Moldavia.
Recentemente è stata presa la decisione di aprire la vendita online ad una varietà ampia di beni, costruita sotto forma di marketplace a cui può accedere una entità commerciale per vendere i suoi prodotti. In precedenza Kaufland era conosciuto online come Real.de
Il marchio Kaufland garantisce notorietà e fiducia.
Marketplace e negozi fisici
Nei 1350 punti supermercati fisici Kaufland sono presenti 30 mila prodotti.
Il marketplace propone 40 milioni di prodotti divisi in 500 categorie e opera separatamente dai negozi tradizionali.
- Per provare a vendere sul marketplace devi presentare una richiesta.
- Se le vendite sul marketplace hanno successo, potresti avere una valutazione positiva per diventare fornitore dei supermercati.
Kaufland cresce velocemente
Il canale di vendita online cresce velocemente. Negli ultimi 5 anni è cresciuto del 92%, quando l’ecommerce in Germania, nello stesso periodo, è aumentato del 13%.
Vuol dire che Kaufland cresce di un fattore 7 più rapido dell’ecommerce nazionale tedesco nel suo insieme.
Chi può vendere su Kaufland.de
Tutti coloro che vogliono vendere sul marketplace di Kaufland devono soddisfare dei requisiti di base.
Sebbene i negozi siano diffusi in otto paesi, il marketplace è oggi presente solo in Germania, anche se è prevista una prossima espansione in Slovacchia e Repubblica Ceca nel 2023.
I requisiti per vendere su Kaufland sono:
- essere un venditore commerciale registrato,
- garantire la comunicazione del servizio clienti in tedesco (almeno per iscritto),
- fornire contenuti del prodotto in tedesco (ottimo tedesco)
- offrendo prodotti che hanno un codice EAN ufficiale, emesso da GS1.org
- spedire i prodotti in Germania e gestire i resi,
- essere registrato tramite partita IVA in Germania o OSS in Germania
- adempiere alla Responsabilità Estesa del Produttore, con l’iscrizione ad un sistema duale.
Come registrarsi su Kaufland.de
Puoi registrarti come venditore in qualsiasi momento visitando www.kaufland.de/becomeaseller .
Durante il processo di registrazione, ti verrà chiesto di fornire alcuni documenti, come la carta d’identità di un rappresentante legale dell’azienda, una licenza commerciale, un estratto della registrazione alla Camera di Commercio, i dettagli e le prove del titolare effettivo.
Come per vendere su Amazon, Kaufland.de verifica l’account del venditore. Il processo di verifica, salvo intoppi e richieste aggiuntive di documenti, dura da 1 a 3 giorni lavorativi.
Quanto costa vendere su Kaufland.de?
Per vendere su Kaufland.de dovrai pagare
- una tariffa mensile di 39,95 € per poter elencare prodotti illimitati, accedere alle funzioni di marketing e alla piattaforma di aiuto;
- una commissione sul valore finale del prodotto offerto che va dal 7% al 12,5% a seconda delle categorie merceologiche;
- 10 € al mese per collegare il tuo shop online all’account venditore Kaufland.
Le commissioni sulla vendita si pagano solo sulle vendite andate a buon fine, non si pagano sui resi e gli annullamenti. L’account di vendita può essere annullato in ogni momento.
Pagamenti su Kaufland
Il consumatore paga Kaufland, che incassa il denaro e lo mette a disposizione, del venditore, al netto delle commissioni e tariffe da pagare.
Nell’account venditore vedrai due importi: il saldo prenotato e il saldo rilasciato. Il denaro arriva sul saldo prenotato e viene bloccato per 14 giorni, fino al termine del periodo di recesso, secondo le norme europee che regolano il diritto al consumo.
Passato il periodo di recesso, il venditore può prelevare e spostare il denaro sul proprio conto bancario.
Caricare i prodotti sul Portale del venditore su Kaufland.de
Dopo aver verificato l’account venditore, puoi accedere e aggiungere i tuoi prodotti. In questa parte troverai informazioni sul caricamento di offerte, sulla creazione di un feed di prodotti e sul funzionamento del portale dei venditori su Kaufland.de
I dati sul prodotto e dati sull’offerta
Per creare un’offerta valida, devi fornire i dati del prodotto.
- attributi obbligatori come EAN del produttore
- categoria di prodotto – attenzione al matching delle categorie
- immagini
- titolo del prodotto
- nome del produttore
- descrizione
La scheda del prodotto si completa con prezzo, condizioni del prodotto, tempi di consegna.
Vi sono poi molti altri campi non obbligatori, ma che hanno impatto sulla tua inserzione come peso, misura, caratteristiche varie.
Più informazioni dettagliate inserisci, migliore è la visibilità del tuo prodotto.
Come si caricano i prodotti su Kaufland e quali sono le integrazioni opportune
- Caricamento manuale dal portale del venditore
- Costruzione di un file CSV con i dati di prodotti e le offerte
- Documentazione API di Kaufland.de per sviluppi interni
- interfacce software o soluzioni middleware
Come funziona il processo di vendita
Il processo di vendita su Kaufland.de è abbastanza semplice. Dopo la registrazione riuscita, devi creare un elenco del tuo prodotto tramite EAN. Quindi, Kaufland.de fornisce servizi di marketing automatizzati per generare consapevolezza e traffico sulla tua pagina.
Quando un cliente acquista il tuo prodotto, l’elaborazione dei pagamenti e i controlli antifrode sono gestiti da Kaufland.de. Il denaro dovuto dai clienti viene trasferito sul conto del venditore nei passaggi successivi, come descritto in precedenza.
La corretta elaborazione del pagamento comporterà l’invio delle informazioni di spedizione. Da quel momento, sei responsabile di consegnare la merce ordinata al cliente. Inoltre, puoi regolare liberamente i tempi e le tariffe di spedizione in base ai tuoi costi e le tue capacità logistiche.
Buy Box
Kaufland.de funziona con il principio della Buy Box.
Il fattore più importante è sempre il prezzo, la spedizione gratuita. i costi di spedizione e i tempi di spedizione. Da tener presente che un prodotto con un prezzo basso non conquista la Buy Box se i tempi di spedizione sono lunghi. Questo vuol dire che le spedizioni dovrebbero essere gestite da una pianificazione logistica accurata.
Se il prezzo è il fattore importante per vendere, dovrai utilizzare software di determinazione dinamica del prezzo.
Logistica e consegna
Kaufland.de, al momento, non offre servizi di logistica e di evasione ordini. È lecito pensare che, alla crescita delle vendite, Kaufland.de realizzerà questi servizi. Allo stato attuale è meglio essere pronti con servizi esterni localizzati nei mercati di riferimento dove vende Kaufland.de
Vendere su Kaufland.de è una buona opzione?
La Germania è il miglior mercato online nell’Europa continentale e si allarga su aree e paesi che già conoscono il marchio per la presenza dei molti negozi fisici.
Ci sono quindi buone opportunità per le aziende di una certa dimensione che si attrezzino, in modo consistente, per la vendita online nei diversi paesi dell’Eurozona.
Ci si riferisce a società che abbiano capacità di investimento e che siano in grado di avvalersi di aziende professionali per assistenza con capacità logistica e tecnologia avanzata.
Serve un’attenta pianificazione e bisogna trovare il punto di equilibrio tra il prezzo e la logistica di spedizione. Il fatto incoraggiante è che Kaufland.de è un mercato in rapida crescita con un gran numero di clienti e un alto potenziale di profitto.
Valuta i pro e contro di ogni marketplace, rispetto ai tuoi obiettivi a breve e lungo termine, alle opportunità e ai regolamenti.
Se hai bisogno di una consulenza esperta per scegliere e programmare la tua attività sui marketplace, contattaci per una consultazione iniziale.