L’email marketing B2B è quando le aziende inviano email per raggiunger, clienti, lead e potenziali clienti. Solo che i potenziali clienti non sono consumatori individuale. Poiché si tratta di un ecommerce B2B si inviano email ad altre aziende e che potrebbero entrare in una relazione d’affari con la tua azienda.
Le caratteristiche dei clienti B2B
- Lavorano sul lungo termine;
- devono ottenere l’approvazione secondo una catena di responsabilità e autorizzazioni;
- non comprano d’impulso come i cliente B2C.
Per questi motivi le aziende B2B devono ottimizzare le loro strategie di email marketing per coinvolgere il pubblico di destinazione e ottenere un alto rendimento dal canale dell’email marketing.
Migliora la tua lista email
Controlla i tuoi iscritti e valuta bene a chi inviare le tue email.
Inviare a contatti non interessati e che rimbalzano le tue comunicazioni, influirà negativamente sulle tue metriche email. È una attività da seguire con costanza perché è difficile segmentare una lista se è invasa da contatti disinteressati.
Usa la segmentazione
Una strategia efficace di email marketing B2B è la segmentazione dell’intero elenco in gruppi bassati sul comportamento di acquisto, eventi speciali, proprietà dei contatti. Separare i clienti attuali dai clienti potenziali e dai lead. In questo modo puoi personalizzare il messaggio per i clienti esistenti, con consigli personalizzati sui prodotti, inviando campagne mirate su questo gruppo di contatti. Per i potenziali clienti e per i lead puoi inviare una copia dell’email che li incoraggi ad acquistare il tuo servizio o il tuo prodotto.
Coltiva i lead
La segmentazione e le strategie di comunicazione diretta con i lead vanno di pari passo. Il lead nurturing, gestito con flussi di lavoro automatizzato, è una strategia efficace per seguirli e per creare una esperienza cliente positiva.
Se stai programmando un webinar, puoi seguire le persone inserendole in un flusso automatizzato con l’invio di email personalizzate in base alle potenziali esigenze del lead per fornire una migliore visione delle offerte della tua azienda.
Misura i risultati e modifica le campagne per aumentare il coinvolgimento.
L’email marketing, tra le strategie di marketing per ecommerce, è molto misurabile. Puoi conoscere chi ha aperto la mail, chi ha cliccato, chi è rimbalzato, oltre a conoscere il link eventualmente cliccato sulla mail inviata.
Spesso succede che il primo invio produca meno risultati di quanto sperato.
Non è un problema e succede spesso.
Tuttavia, si può porre rimedio reinvitando la mail a chi non ha aperto e/o cliccato, modificando il contenuto in uno sforzo per suscitare interesse.
Stessa cosa per il gruppo di clienti che fossero in uscita dal flusso delle comunicazione, va studiata una campagna di re-engagement che coinvolga nuovamente i tuoi contatti
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