Quando inizi a vendere su Amazon, il tuo obiettivo è conquistare l’interesse dei potenziali clienti facendo in modo che i tuoi prodotti conquistino la Buy Box ed appaiano in testa nelle pagine dei risultati di ricerca di Amazon.
Non è facile, perché la concorrenza è forte e dove c’è molta domanda, c’è anche molta concorrenza. Inoltre, le pagine dei risultati di ricerca mettono in evidenza, in punti strategici della pagina, i risultati sponsorizzati.
A questo punto è quasi inevitabile provare ad inserirsi nel flusso pubblicizzando i tuoi prodotti. Gestire bene le campagne Amazon Adv è solo apparentemente semplice.
Qui trovi 9 consigli che ti aiutano a impostare bene le campagne e a ottenere un buon rendimento.
1 – Ottimizza le tue inserzioni per le parole chiave con il miglior rendimento
I tuoi prodotti devono essere ottimizzati per le parole chiave nei titoli, nei bullet point, nella descrizione, nello spazio del backend di Amazon. Ma se le inserzioni non sono ottimizzate per le parole chiave, hanno più difficoltà ad essere visualizzate nei risultati di ricerca.
Ed anche se i prodotti sono poi cliccati, devono convincere i potenziali clienti all’acquisto. È sempre una questione di creare pagine prodotto con lo scopo di cogliere l’intento di ricerca del cliente.
Vuol dire testare controllare sempre le tue inserzioni e comprendere quali parole chiave portano alla conversione.
2 – Evita il targeting generico per le parole chiave
La tentazione è utilizzare parole chiave a largo spettro nell’ipotesi di catturare quanto più interesse possibile.
Ma questo metodo rischia di fuorviare i clienti. Magari aumenta la quota delle impressioni, ma sarà difficile trasformare le impressioni in clic e poi in vendite.
Prova questi metodi.
- Usa parole chiave a coda lunga.
Le parole chiave a coda lunga sono utilizzate dai clienti che hanno una forte determinazione all’acquisto. Cercano un oggetto preciso, non una cosa generica. - Prova diverse parole chiave per scegliere le più efficaci.
Se compili un elenco di termini di ricerca da targhetizzare, scopri quali parole migliorano il rendimento dei tuoi annunci. - Usa i tipi di corrispondenza.
Devi dare una informazione precisa all’algoritmo di ricerca su come vorresti che le ricerche di parole chiave corrispondano ai tuoi annunci.
3 – Testa le parole chiave
Testare è vitale. Alcune parole chiave possono funzionare bene in fase di avvio e poi il loro rendimento degrada, come altre, che sono partite con scarsi risultati, migliorano nel tempo.
4 – Utilizza le campagne automatiche
Nelle campagne automatiche puoi testare in continuazione le parole chiave per le tue campagne di Amazon Adv.
Le campagne automatiche ti fanno capire quali keywords hanno buone e ottime prestazioni; ti aiutano a rimanere sempre pertinente e migliorano le prestazioni generali.
5 – Organizza bene le tue campagne pubblicitarie
Troppo spesso le campagne sono disorganizzate e non coordinate. Se stai seguendo una linea di prodotti, raggruppa i i prodotti simili per condividere le stesse parole chiave. Imposta un budget giornaliero che rispetti la durata della tua campagna.
Organizzazione, scelta del tempo, dei prodotti, durata e budget della campagna deve essere intenzionale e non casuale.
6 – Diversifica le tue campagne di Amazon Adv
Le campagne Amazon si dividono in campagne automatiche e campagne manuale.
- Le campagne automatiche impostano le parole chiave per te e l’annuncio è indirizzato alle ricerche pertinenti dei clienti.
- Le campagne manuali ti permettono di scegliere per quali parole chiave vuoi pagare.
A volte scegliere le campagne automatiche sembra facile ed economico, ma non è raro vedere campagne automatiche che sprecano denaro.
Devi raccogliere le parole chiave che convertono e capitalizzare sui volumi di ricerca che ti fanno vedere e portano acquisti.
Questo è possibile se diversifichi con intelligenza le tue campagne.
7 – Monitora le parole chiave negative
Le keywords negative sono quelle che impediscono al tuo annuncio di apparire in una pagina di risultati di ricerca di Amazon.
Se non usi le parole chiave negative, rischi di spendere inutilmente nella tua strategia pubblicitaria su Amazon.
Devi trovare cliente veramente interessati al tuo prodotto. Se vendi terrine in plastica, potrebbe non interessarti essere trovato per terrine in vetro o terrine in ceramica. Usa bene questi strumenti e queste discriminazioni. Testa e verifica i risultati.
8 – Cerca sempre nuove opportunità per le tue parole chiave
Amazon è un terreno di sfida continua, la concorrenza ti precede e ti insegue giorno dopo giorno. Quando vedi un’offerta per una parola chiave che costa più di quanto pensi valga, non esitare a chiudere quella posizione. Continua la ricerca per nuove opportunità.
9 – Capitalizza tutti gli spazi pubblicitari
Approfitta di tutte i tipi di annuncio che possono essere gestiti dalla tua posizione. Sperimenta diversi tipi di annuncio anche se sono necessari tentativi e se farai errori. Sperimenta usa meglio quello che funziona bene.
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