In Francia il sito di ecommerce con il maggior numero di visitatori è Priceminister, che in marzo ha sorpassato eBay. Sono stati ben 11.476.000 i visitatori unici, che hanno portato Priceminister dal secondo al primo posto a marzo 2010.
Ora il colosso giapponese Rakuten, che a maggio ha strappato Buy.com ad eBay per 250 milioni di dollari in contanti, ha acquistato in giugno Priceminister per 2oo milioni di euro.
La filiale europea di Rakuten
“Siamo diventati la loro filiale europea”, ha riassunto Pierre Kosciusko-Morizet, co-fondatore del sito lodando la visione a “lungo termine” del compratore. La transazione è stata organizzata dalla filiale europea del gruppo, Rakuten Europa e fa parte della strategia di espansione internazionale.
Creato nel 2001 in Francia come sito di e-commerce di prodotti culturali a prezzo fisso, a differenza del suo rivale eBay, PriceMinister è presente nel mercato dei computer, telefoni cellulari, elettrodomestici, viaggi, nel mercato immobiliare e nel mercato delle automobili. Dalla Francia originaria, si è diffuso in Spagna e Inghilterra.
Il sito collega 23 milioni di utenti al mese con circa 150 milioni di prodotti, secondo varie categorie, ed oggi ha firmato un impegno per un minimo di cinque anni per sostenere lo sviluppo del marchio Rakuten in Francia e in Europa.
“Unendo le nostre rispettive forze, PriceMinister sarà in grado di accelerare la sua crescita in Francia e in Europa, dove è in corso la battaglia per il posto numero uno” secondo Pierre Kosciusko-Morizet.