Se gestisci un eCommerce, avere un ERP può aiutarti in molti modi per rendere l’intero processo di vendita più scorrevole.
All’inizio dell’attività tutto può sembrare abbastanza facile. La sfida inizia quando arriva la crescita e la gestione dell’attività richiede molto tempo. Quando i dettagli sfuggono si possono perdere clienti a causa di errori prevedili.
- Etichette di spedizione errate
- Livelli di inventario imprecisi
- Mancanza di informazioni sui prodotti mancanti
- …
Alcuni clienti possono comprendere l’errore e la difficoltà, altri no.
A quali eCommerce serve un ERP?
Gli ERP sono, in genere, associati a grandi rivenditori che lavorano con più canali di vendita, posizioni di magazzino, logistica 3PL, software di contabilità, ecc.
Ma anche un piccolo rivenditore può aver bisogno di unificare i dati da ciascuna fonte e creare flussi di lavoro efficienti e automatizzati, per crescere in un ambiente di ecommerce molto competitivo.
Il timore di costi elevati per un ERP e di interruzione dell’attività è reale, ma un buon ERP è oggi facile e conveniente.
Piuttosto, non integrare l’ERP nella tua attività, fa perdere un maggiore controllo sulle strategie di vendita e marketing, sulla gestione dell’inventario con una maggiore informazioni su tutti i reparti, incidere negativamente anche nel servizio clienti.
Qualunque sia il tuo modello di business ecommerce, hai bisogno di un ERP.
Che cos’è un ERP eCommerce?
ERP – Enterprise Resource Planning è un software che combina tutti gli aspetti di un’azienda in un unico sistema, integrando diverse applicazione di gestione. Riducendo la necessità di una varietà di sistemi diversi, un ERP per eCommerce unisce funzioni di back office come l’inventario di magazzino, funzioni HR servizi di Information Technology – IT.
Tutto sta nel creare un hub unificato che riduca i silos di informazioni e migliori il flusso di lavoro. Più le cose sono organizzate più l’intero processo di ordinazione diventa snello.
Come funziona un processo di ordinazione?
- Un cliente aggiunge un articolo al carrello e poi paga durante il checkout
- Il software ERP invia un’e-mail di conferma al cliente
- L’ERP riduce il tuo livello di inventario sulla tua piattaforma di e-commerce e sui marketplace dove vendi.
- L’ERP crea l’etichetta di spedizione, in base a regole predefinite.
- In alcuni casi, l’ERP potrebbe anche inviare al cliente un’e-mail di tracciamento.
- Puoi persino configurarlo in modo che l’ERP aggiorni il tuo software finanziario per tenere conto del profitto dalla vendita.
Come puoi vedere, il software ERP rimuove molte delle attività manuali precedentemente richieste per mantenere aggiornato e accurato il tuo software di inventario e contabilità. Ancora meglio, mantiene il cliente completamente aggiornato, migliorando l’esperienza del cliente.
Quali sono le caratteristiche di un ERP eCommerce?
I flussi di lavoro in azienda sono più efficienti perché automatizzi molte funzioni. Ti aiutano nelle gestione degli ordini e della catena di approvvigionamento e il controllo degli inventari.
Capirne i vantaggi e le caratteristiche ti aiuta nella scelta tra le varie opzioni presenti sul mercato.
1 – Integrazione
Quando scali un eCommerce, è facile che i dati vivano in un silos. La piattaforma di e-commerce non parla in modo nativo con il tuo software di contabilità, i listing sui marketplace, la piattaforma degli acquisti.
Puoi riportare i dati su fogli di calcolo o con integrazioni specifiche, scontando tanto lavoro manuale, errori nei rapporti, opportunità mancate, priorità diverse e obiettivi trasversali.
Condividi immediatamente una visione centralizzata dei dati aziendali, operativi e finanziari se utilizzi un ERP.
Trasforma questi dati in operazioni tangibili per l’e-commerce, sviluppa approfondimenti e report utili alla tua attività.
2 – Dati aperti e gestione dei permessi
Tutti dati sono disponibili per tutti gli utenti. È sempre possibile regolare gli accessi ad ogni utenti. Tutti in azienda utilizzano lo stesso software.
3 – Automazione
Le attività aziendali ripetibili, come ordine e fatturazione, sono automatizzate da un ERP. Sei libero dall’inserimento manuale dei dati e hai più tempo per concentrati sulla gestione dell’attività. Riduci gli errori umani, previeni errori di calcolo che si accumulano nel tempo.
Tieni traccia dell’inventario su tutti i sistemi, attiva automaticamente spedizione e fatturazione per avere un migliore servizio clienti.
4 – Analisi dei dati
L’ERP ti aiuta a utilizzare i dati in modo più efficace, ti fornisce le informazioni giuste al momento giusto. Puoi raccogliere un’ampia gamma di dati e utilizzarli per creare informazioni utili, tra cui l’ottimizzazione delle operazioni, la riduzione dei costi, l’identificazione di frodi e furti, l’individuazione di nuove opportunità di business e l’aumento dell’esperienza del cliente.
5 – Gestione dei report
La reportistica è un aspetto cruciale di qualsiasi azienda: rendila più semplice con un ERP. Quando raccogli informazioni sulle operazioni in azienda, devi dare le informazioni chiave alle persone che prendono le decisioni, migliorare i processi e identificare i problemi e le minacce.
I diversi rapporti ERP includono software di visualizzazione dei dati, mostrano grafici e cruscotti di analisi per aiutare l’azienda a vedere le tendenze che migliorano le offerte e accrescono i profitti.
4 – Contabilità
La contabilità è la parte meno affascinante della vendita e della gestione di una impresa, ma è la parte fondamenta per il successo. Le funzioni di contabilità di un ERP tengono traccia dei dati finanziari più importanti, inclusi budget, previsioni, contabilità clienti e contabilità generale.
Il software ERP ti fa risparmiare molto tempo, diminuendo il tempo necessario per gestire i tuoi requisiti finanziari mensili, inclusa la riconciliazione e la chiusura degli estratti conto.
5 – Tracciamento e visibilità
Il software ERP tiene traccia delle metriche della tua attività e ti aiuta a comprendere i tuoi dati quasi in tempo reale. Puoi impostare rapporti e analisi di quasi ogni parte della tua attività, ottenere informazioni migliori e creare piani attuabili.
6 – Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
I sistemi ERP hanno integrate funzionalità CRM. Ti offrono una visione chiara della tua attività, inclusa la cronologia degli ordini di un cliente, i dettagli di contatto, il feedback, lo stato dei potenziali clienti e la cronologia degli acquisti. È molto utile generare promemoria di crediti e persino creare promemoria per offerte di follow-up quando un potenziale cliente visualizza determinati indicatori di acquisto nel tempo.
7 – Gestione della catena di approvvigionamento – Supply Chain Management
È sempre difficile gestire la tua catena di approvvigionamento in modo rapido e semplice, ma i sistemi ERP possono aiutarti, risparmiando tempo e stress. Il software può darti informazioni preziose sulla tua efficienza SCM, monitorando automaticamente l’inventario, la domanda, la logistica e la distribuzione. Puoi persino configurarlo per suggerire ordini di lavoro, acquisti e trasferire ordini tra diverse sedi e utilizzare i rapporti e i dati in tempo reale per migliorare il controllo dell’inventario.
8 – Produzione
I software ERP nascono con le esigenze della produzione, un ERP eCommerce può servirti in tutti gli aspetti della tua produzione, dal monitoraggio delle materie prime alla pianificazione del prodotto. L’ERP costruisce la distinta base, organizza i dati della produzione, pianifica l’inventario.
Quali sono le integrazioni che deve avere un ERP eCommerce?
Le aree da coprire sono
- Piattaforme di e-commerce
- Gestione delle scorte
- Operazioni di magazzino
- Corrieri di spedizione
- Contabilità
- Punti vendita
- Assistenza clienti
- Marketing
Quali sono i vantaggi dell’ERP per un eCommerce?
1 – Riduce i costi di inventario
Le vendite web appaiano immediatamente nei tuoi sistemi e aggiorni l’inventario in tempo reale. Ciò significa che non mai fuori scorta e ottieni informazioni più accurate sulle vendite. Pianifichi i tuoi ordini per il futuro. Eviti ordini eccessivi e risparmi sui costi di inventario.
2 – Meno tempo dedicato alla gestione di piattaforme diverse
L’ERP per eCommerce snellisce le tue piattaforme, accedendo ai tuoi dati più essenziali in un’unica interfaccia.
3 – Riduce l’errore umano
Integrando il tuo negozio di e-commerce con i sistemi di pagamento e le informazioni di spedizione, puoi eliminare la necessità di reinserire i dati. Ciò riduce la ridondanza ed elimina quanto più coinvolgimento umano possibile, riducendo così l’errore umano.
5 – Riduce i costi operativi
L’ERP offre dati in tempo reale, consente ai clienti di visualizzare i propri ordini, tiene traccia delle spedizioni e continua a fare acquisti con numeri di inventario accurati. Questi dati riducono gli errori di inventario e riducono i costi operativi complessivi.
6 – Rende i team interni più produttivi
I sistemi ERP integrati consentono al tuo team di adottare un approccio “hands-off” a molte attività quotidiane. Semplificando e automatizzando gli ordini web e le spedizioni, avrai bisogno di meno persone coinvolte nel processo di vendita. Il tuo utente ERP di back-office può tracciare istantaneamente il nuovo ordine e iniziare con l’elaborazione, il tutto senza la necessità di inserire manualmente i dati.
7 – Rende i clienti più soddisfatti
Senza i tuoi clienti, non hai niente. Devi dare la priorità alla soddisfazione del cliente in ogni modo possibile e questo include offrire loro un’ottima esperienza di e-commerce e spedire i loro articoli in modo rapido e preciso. I sistemi ERP forniscono ai tuoi clienti tutte le informazioni sui prodotti e i dettagli di tracciamento degli ordini di cui hanno bisogno, migliorando la loro soddisfazione.
8 – Offre ai tuoi clienti più scelte di spedizione
Il software ERP integrato consente agli acquirenti di scegliere le opzioni di spedizione preferite, inclusi costi, tempi di consegna e gestione. Inoltre, rende molto più semplice la spedizione frazionata complessa, permettendo la spedizione a più indirizzi globali con diversi metodi di trasporto.
9 – Maggiore fiducia nel tuo marchio
Quando i clienti si fidano di te, difendono il tuo marchio con amici e familiari. Tuttavia, quando prometti loro qualcosa e non lo mantieni, presto perderanno fiducia nella tua azienda. L’integrazione ERP fornisce loro informazioni accurate, trasparenza in ogni fase del processo di acquisto e un rinnovato senso di fiducia in ciò che hai da offrire.
La tua azienda è pronta per un ERP?
Quando integri il tuo sistema di e-commerce con il software ERP, sarai presto in grado di portare la tua attività di e-commerce al livello successivo. Tutti i dati di cui hai bisogno, come il monitoraggio e la spedizione, le informazioni sugli ordini, i profili dei clienti e i livelli di inventario, sono tutti collegati tra loro
Previeni errori comuni ed errori umani, incluso l’overselling. Se hai superato la fase di “imballaggio degli ordini nel tuo salotto” della tua attività, sei pronto per un ERP. Devi concentrarti sullo sviluppo del prodotto e far crescere la tua attività.
Stai pensando di integrare i tuoi sistemi di eCommerce ed ERP (Enterprise Resource Planning)?
Se utilizzi una piattaforma di e-commerce, l’ERP può aiutarti in innumerevoli modi e rendere l’intero processo di vendita dei clienti molto più fluido.
Vuoi un aiuto esperto?
Siamo pronti ad aiutarti e non c’è alcun costo per iniziare una conversazione.