Le spedizioni gratuite sono un elemento potente e discusso nella strategia di vendita online
Le spedizioni gratuite possono creare problemi ed opportunità, ed è importante riuscire a gestirle nel modo migliore.
Guardando in giro nei vari negozi online si trovano diverse forme di spedizione gratuita o scontata, organizzata in vari modi.
- Spedizioni scontate, senza nessun aumento per spedizioni voluminose o per consegne in aree disagiate dal punto di vista della consegna (solitamente le isole);
- Prezzo unico di spedizione per qualsiasi volume così da incoraggiare più acquisti multipli;
- Spedizione gratuita, senza alcun addebito, a partire da un minimo d’ordine così da spingere verso una media d’ordine maggiore;
- Spedizione gratuita per un periodo limitato di tempo, in occasione di alcune ricorrenze (Natale, San Valentino, ecc)
Il consumatore è ovvio preferisca la spedizione totalmente gratuita senza costi ed addebiti.
E’ difficile controllare i costi e benefici di queste operazioni
I rischi al ribasso nelle offerte con le spedizioni gratuite sono alti.
- Le entrate per singolo oggetto venduto potrebbero essere troppo basse per fare sconti sulla spedizione;
- L’utile lordo potrebbe non essere sufficiente a sostiture la perdita per spedizioni gratuite;
I vantaggi possono essere:
- un incremento del numero delle vendite;
- con un maggior volume i costi per singola transazione potrebbero diminuire
Da qui si capisce che il buon commerciante guadagna quando compera, prima ancora di vendere, e che trovare dei fornitori che permettano di rimarginare con un buon ricarico è la base fondamentale per ogni attivit?nbsp; commerciale.
Tuttavia il miglior punto di partenza potrebbe essere quello di costruire un prospetto con un foglio elettronico e ragionare attorno ad un modello preciso. Il modello aiuta a comprendere la situazione, che va comunque poi testata e provata nei fatt
Tariffa fissa di spedizione a € 6,95
In questo esempio il commerciante offre una spedizione a prezzo fisso pe € 6,95. L’assunto iniziale è che l’ordine medio potrebbe crescere di € 20,00 e potrebbe esserci un incremento medio di €1,30 nelle spese di spedizione. Questo assunto dovrebbe essere testato, ma se il risultato reale fosse lo stesso del modello economico, ci sarebbe una perdita di e 16.200 di margine operativo. In questo esempio l’aumento delle entrate non è sufficiente a pagare le spese aggiuntive di spedizione.
Spedizione gratuita per ordine minimo
In caso di spedizione grauita per un minimo d’ordine di 200 euro, l’assunto inziale è che potrebbe esserci una riduzione di 1200 ordini su base annua. Ma a causa del maggior incasso per ordine, potrebbe esserci un aumento negli incassi totali. Per un maggior peso della spedizione, potrebbe essere associato anche un aumento di € 8,50 per costi di spedizione. Se l’assunto teorico fosse provato dai test di vendita, il risultato netto potrebbe essere un aumento del margine orperativo su base annua di € 127.800
Spedizione gratuita senza nessun ordine minimo
Se l’offerta fosse della spedizione gratuita senza alcun minimo d’ordine, l’assunto iniziale è di un incremento di vendite di 3.600 su base annua e di nessun incremento dei costi di spedizione. Se la prova dei fatti desse ragione al modello, il commerciante avrebbe un decremento di €82.800 nel margine annuo.
Questi sono tutti esempi arbitrari di come si modificano i risultati a seconda delle spese di spedizione. Le cose che sembrano semplici in un modello devono poi essere verificate nel mercato reale.
CONCLUSIONE
Le spese di spedizione gratuita o qualche forma di sconto sulle spese di spedizione sono forse una strategia da utilizzare per il tuo ecommerce.
Un buon modo per iniziare il processo di valutazione è quello di raccogliere le entrate di base per ogni ordine e i dati di spesa. Poi devi costruire il modello con i possibili esiti per le varie offerte di sconto di spedizione.
A questo si possono condurre una serie di prove di vendite nel mondo reale per valutare accuratamente i costi e benefici.