Se vuoi vendere su Amazon devi investire in Amazon Ads. Con milioni di prodotti presenti, grande traffico di utenti, le campagne Amazon servono a posizionare meglio i tuoi prodotti, farli scoprire a clienti qualificati e interessati all’acquisto.
Le singole parole chiave devono avere uno scopo specifico, devono stare in una strategia. Evita di fare offerte alla cieca, perché rischi lo spreco delle risorse.
Punta ad obiettivi di scoperta e di performance.
Campagne Amazon Ads di scoperta
Le campagne di scoperta – campagne discovery – hanno lo scopo di attirare nuovi clienti e cercano le parole chiave che espandono la prese del marchio.
Si costruiscono offerte su molti termini di ricerca che vanno dalla parte superiore alla parte inferiore della canalizzazione.
Un controllo costante dei rendimenti, delle impressions, dei clic e delle conversioni individua le parole chiave ad alte prestazioni da trasferire ad campagne specifiche.
Le campagne di scoperta non guidano le vendite.
Se hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza del marchio, di trovare nuove parole chiave su cui fare offerte e crescere, non hanno i ritorni più efficienti.
Campagne Amazon Ads di rendimento
Le campagne di rendimento puntano ad aumentare le conversioni e vendite. Utilizzano termini di ricerca a corrispondenza esatta che hanno avuto una storia di velocità di vendita di successo.
- Esamina la cronologia delle vendite.
- Trova le parole chiave che hanno ricevuto più vendite in un intervallo di tempo certo.
- Previeni gli sprechi capendo le intenzioni di acquisto degli utenti, visto che tra queste ci sono anche situazioni uniche e non ripetibili.
Il ruolo delle campagne Amazon Ads nel volano delle vendite
Impostare una campagna di successo
Una buona convenzione di denominazione della propria campagna Amazon Ads dovrebbe essere:
- tipo di annuncio
- strategia – di marca o non di marca
- obiettivo – rendimento o scoperta
Impostato l’obiettivo di una parola chiave, va inserita in una campagna con altre parole chiave che condividono lo stesso obiettivo e lo stesso tipo di annuncio.
Se la campagna ha troppe variabili, i dati diventano difficile da leggere ed è difficile determinare il valore di quello che si sta facendo.
Una campagna con parole chiave a corrispondenza generica, parole chiave a corrispondenza esatta, parole chiave con marchio e parole chiave senza marchio, sarà difficile da gestire, perché è difficile indirizzare la propria spesa su parole chiave scalabili con dati così diversificati.
Le campagne ben costruite contribuiscono al volano delle vendite Amazon
Quando utilizzare le campagne
Le campagne Amazon Ads si costruiscono per adattarsi al percorso del cliente. Le campagne di scoperta si allineano con la fase di consapevolezza del percorso del cliente mentre le campagne di performance rappresentano la fase di conversione.
Ad esempio, un acquirente trova un nuovo marchio dopo aver digitato una parola chiave basata sulla scoperta. Anche se si genera interesse per il marchio, la maggior parte dei clienti non acquista subito da un nuovo marchio. Piuttosto, farà ricerche sul marchio digitando i termini di ricerca nella parte inferiore della canalizzazione. Più in basso nella canalizzazione va un cliente, più è probabile che utilizzi parole chiave basate sul marchio e sul rendimento. Dopo alcune ricerche, il cliente generalmente torna al prodotto e lo acquista poiché ha acquisito maggiore fiducia.
Suggerimento utile.
È normale che i marchi più recenti e giovani non vedano molti ritorni sul traffico del marchio o sulle parole chiave relative al rendimento poiché i clienti non ne sono ancora a conoscenza.
Per questo motivo, i nuovi marchi dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle campagne di scoperta per trovare parole chiave che siano poi termini di ricerca del rendimento.
In questo caso
- il 70% del budget dovrebbe andare alla scoperta.
- Il 30% del budget alla performance.
Man mano che il marchio e la sua pubblicità maturano, sposta gradualmente il budget di scoperta verso le campagne di rendimento per massimizzare la velocità di vendita. Se le campagne di rendimento alla fine occupano tutto il budget, questo è un segnale per rivedere e aumentare il budget per ottenere una crescita continua.
Definire gli obiettivi pubblicitari su Amazon
Sia nelle campagne di scoperta che di performance, un venditore può ottenere il miglior ROI purché tenga presente l’obiettivo di una campagna durante l’analisi dei dati.
In tutti i casi, non è mai qualcosa che si imposta e si dimentica. Ogni campagna è reattiva al traffico e così le parole chiave.
Le parole chiave basate sulla scoperta possono produrre traffico dopo tre mesi e quelle basate sulla performance possono decadere dopo un lasso di tempo.
È importante che le campagne abbiano una supervisione quotidiana e una revisione settimanale, se si vuole ottenere la massima rilevabilità e le massime prestazioni di vendita.
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