Il futuro dei marketplace B2B è adesso.
Dopo una lunga storia di promesse fallite e di scarso interesse da parte di acquirenti e venditori, si stanno aprendo ottimi scenari per i marketplaces B2B.
La storia dei marketplaces B2B
Il concetto di una piattaforma digitale universale dove acquirenti e venditori si incontrano, si vedono i prodotti e i servizi offerti e si negozia l’acquisto, funziona benissimo nel B2C. Nel B2B è stato lanciato più volte, ma è fallito.
I problemi principali sono sempre stati:
- una tecnologia ecommerce inadeguata a completare facilmente transazioni complesse;
- una mancanza di interesse da parte delle aziende con una quota di mercato sostanziale in una o più specifiche categorie.
In generale, i marketplaces B2B sembravano destinati ad occupare spazi nel mondo orientale e nicchie minori negli Stati Uniti.
Ma negli ultimi due anni, forte anche la pressione della pandemia, il futuro dei marketplace B2B sta trasformando il relativo canale di ecommerce, portando una rapida crescita.
Cosa sono i marketplaces B2B
I marketplace sono modi per i produttori di scommettere su metodi diversi di raggiungere e vendere agli acquirenti. Dove in passato un produttore poteva lavorare solo attraverso una rete di distributori, ora può aggiungere i marketplace in testa a quella rete di distribuzione.
- Nel 2020 le vendite ecommerce generate da marketplace B2B ammontavano a circa 24,6 miliardi di dollari su un totale di vendite ecommerce B2B di 1,3 trilioni di dollari.
- Nel 2021, ipotizzando che l’ecommerce B2B cresca a 1,60 trilioni di dollari, le vendite digitali sulle piatteforme commerciali e marketplace di settore cresceranno del 130%, raggiungendo 56,5 miliardi dollari pari a 3,5% di tutte le vendite ecommerce aziendali.
(Stime di Digital Commerce 360)
Il più grande driver di crescita è la rapida ascesa – e il dominio – di Amazon Business.
Amazon Business si sta muovendo rapidamente per diventare la società più dominante nell’e-commerce B2B.
Le previsioni di Justin Post della Bank of America Securities
- Amazon Business potrebbe generare 31 miliardi di dollari in volume lordo di merce quest’anno, una cifra che potrebbe accelerare fino a 83 miliardi di dollari già nel 2025.
- Oggi, Amazon Business rappresenta circa il 5% delle vendite ecommerce B2B degli Stati Uniti e potrebbe rappresentare fino al 10% entro il 2025.
- Amazon Business crescerà il volume delle vendite lorde quasi 1,6 volte più velocemente di Amazon stesso e rimane la business unit in più rapida crescita del più grande rivenditore online del mondo.
- Nel 2021, Amazon Business dovrebbe crescere di un 35% stimato contro il 23% di Amazon, calcolando le vendite in ogni unità sia di Amazon che dei suoi venditori terzi, stima Bank of America Securities.
- Quest’anno, Amazon Business genererà anche circa il 7% delle vendite totali di Amazon.
- Inoltre, le entrate di Amazon Business dai venditori terzi sono in aumento.
Amazon Business
Il ruolo della Logistica di Amazon
Amazon Business sta facendo qualcosa meglio di quasi chiunque altro e si sta concentrando sulla logistica. Sono entrati e si sono concentrati su una parte del mercato che non molti avevano.
Anche prima del lancio di Amazon Business nel 2015, Amazon.com era sempre più concentrato sulla costruzione delle proprie reti logistiche e porre fine alla sua dipendenza dalla maggior parte, se non tutti, i distributori di terze parti come FedEx e altri.
Amazon sta costruendo l’attività di distribuzione a più basso costo, sia che serva i clienti a casa loro, che serva le aziende.
Amazon Business è l’unità di business in più rapida crescita per Amazon, come mostrano i suoi registri finanziari. Ma Amazon Business è anche un pezzo per lo più sconosciuto del business complessivo di Amazon per gli analisti di borsa e gli investitori.
Amazon Business è un motore dominante di crescita dell’ecommerce B2B.
La Logistica di Amazon è al centro della crescita e dello sviluppo di Amazon.
Cosa fa Alibaba Inc.
Tra le altri grandi aziende di marketplace a caccia di acquirenti e venditori digitali, Alibaba ha lanciato nel 2019 un nuovo servizio di marketplace per aiutare le piccole e medie imprese statunitensi a vendere online a livello globale. Nell’ultimo anno, Alibaba sostiene che il numero di aziende statunitensi che hanno iniziato a utilizzare il suo ultimo programma è più che raddoppiato e che il volume delle transazioni è aumentato di oltre il 150%, anche se Alibaba rifiuta di rivelare i numeri reali.
La pandemia ha cambiato per sempre il commercio B2B
Ogni azienda deve riconoscere la convenienza e l’efficienza del digitale, che ha aperto l’accesso al mercato globale.
I marketplace commerciali lanciati e mantenuti dalle grandi società di ecommerce giocheranno un ruolo di primo piano nella rapida espansione dei marketplace B2B.
Ma i marketplace B2B sono diversi e non sono a misura unica. Un caso a parte sono letteralmente centinaia di nuovi marketplace verticali di settore progettati per riunire acquirenti e venditori digitali in un settore specifico.
Vuoi un aiuto esperto? Siamo pronti ad aiutarti e non c’è alcun costo per iniziare una conversazione.