Come sfruttare i repricer automatici per aumentare le vendite? Come scegliere lo strumento migliore per il proprio ecommerce?
La gestione del prezzo di vendita è un affare complicato perché svolge un ruolo enorme nella salute di qualsiasi marchio e impresa di vendita al dettaglio.
Il prezzo dovrebbe essere
- competitivo nei confronti della concorrenza e della scelta del cliente;
- tempestivo per riflettere subito variazioni in ascesa o in diminuzione;
- favorevole al margine di profitto.
Le promozioni sono un aspetto tattico che aumenta temporaneamente le vendite.
La gestione del prezzo competitivo è un aspetto strategico che, tramite un piano strutturato con una azione dinamica, fornisce risultati più coerenti a lungo termine.
Rimanere al passo con i prezzi, valutare le corrispondenze di prezzo sui diversi canali di vendita, richiede un lavoro costante, oltre che dover dedicare le risorse necessarie per questa attività.
Strategia di repricing
Gli strumenti di repricing automatizzato variano a seconda delle piattaforme e delle soluzioni software.
Prima di parlare di strumenti, bisogna decidere la strategia. È la metodologia che adotti nel tuo approccio ai prezzi che determina il risultato.
Le strategie di prezzo di basano su obiettivi separati.
- Una strategia di repricing algoritmica si concentra sulla conquista della vendita delle tue inserzioni, al prezzo più alto possibile.
- Una strategia di repricing basata su regole stabilisce un prezzo relativo alla concorrenza.
Quindi:
- Se il tuo obiettivo è vincere la casella di acquisto su un mercato/canale, ti consigliamo di utilizzare la strategia algoritmica.
- Se sai esattamente come vuoi valutare i diversi tipi di concorrenti, usa la strategia basata su regole.
Conoscere i tipi di repricer per aumentare le vendite
Per capire come implementare gli strumenti di repricing a livello pratico, è innanzitutto importante riconoscere i diversi tipi di repricer:
- Un marketplace repricer aiuta i venditori a vincere le vendite al prezzo più alto possibile su un mercato specifico, monitorando continuamente l’elenco e valutando la qualità della concorrenza per arrivare al prezzo ottimale.
- Un repricer di velocità modifica i prezzi a livelli competitivi tra i mercati in base alla quantità totale venduta per i prodotti, consentendo ai venditori di agire per spostare l’inventario stantio o per massimizzare il profitto sui prodotti a vendita rapida.
Utilizzo dei repricer su Amazon
Per aumentare le vendite su Amazon il Repricer monitora lo stato della Buy Box di Amazon e le mosse dei tuoi concorrenti. Man mano che il panorama competitivo degli ASIN cambia, il tuo prezzo verrà aumentato o abbassato per massimizzare le entrate e la redditività.
I repricer su Amazon devono offrire sia le opzioni algoritmiche che quelle basate su regole.
Utilizzo dei repricer su eBAy
Anche su eBay su possono confrontare i prezzi sugli UPC dei tuoi prodotti o sugli identificatori di prodotto eBay (ePID) con quelli dei tuoi concorrenti. In base alle soglie e ai parametri impostati, il repricer regolerà automaticamente i tuoi punti di prezzo.
I repricer su eBay devono offrire sia le opzioni algoritmiche che quelle basate su regole.
Repricer basato sugli eventi
Un repricer basato sugli eventi, significa che man mano che inserzioni simili ai tuoi prodotti subiscono modifiche, il repricer valuterà il nuovo ambiente e reagirà secondo le linee guida che hai fornito. In una competizione basata su eCommerce con molti venditori e prodotti, l’automazione sta diventando essenziale per il successo.
Repricer basato sulla velocità
Un repricer basato sulla velocità regola automaticamente i prezzi in base a un periodo di ricerca definito e alla frequenza dell’applicazione. Gli adeguamenti dei prezzi vengono effettuati automaticamente in base ai parametri determinati dall’utente per la quantità venduta e le prestazioni dei prodotti oggetto di monitoraggio.
Un repricer può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi repricer attivo sul marketplace. Il prezzo più basso generato verrà inviato al canale. Ad esempio, se il repricer basato sulla velocitaà genera un prezzo di 65.00 €, ma il repricer su Amazon genera un prezzo di 64.00 €, il prezzo su Amazon sarà di 64.00 €.
Benefici dei repricer e aiuto all’aumento delle vendite
I repricer aiutano i venditori a vincere la Buy Box su Amazon e le migliori posizioni di offerta sui comparatori di prezzo. Inoltre, aumentano la competitività e la visibilità dei tuoi prodotti tra i consumatori attenti alle occasioni. Nel complesso, per i marchi, i repricer automatici prevengono l’erosione del prodotto.
Inoltre, forniscono i massimi profitti e aiutano anche la tua azienda a reagire alla domanda in tempo reale e a spostare il prodotto. Questa attività può essere particolarmente pertinente durante l’avvicinarsi delle stagioni di punta dello shopping (dato che gli acquirenti iniziano le ricerche e gli acquisti sempre prima).
Questo movimento di revisione del prezzo consente inoltre ai venditori di prodotti stagionali di esercitare un vantaggio chiave. Se una tendenza online che coinvolge i tuoi prodotti diventa virale durante velocemente, i repricer automatici si adatteranno prima ancora che tu abbia avuto la possibilità di realizzare cosa è successo, permettendoti di concentrarti sulla capitalizzazione del momento e sull’evasione degli ordini con successo.
Servizi utili per aumentare le vendite
Non è facile selezionare e mettere in atto il giusto mix di strumenti di repricing, con vari fattori all’interno della posizione unica della tua azienda che influenzano le decisioni.
Tutto inizia con gli obiettivi
Possiamo guidarti attraverso il processo per aiutarti prima a perfezionare le strategie che avranno il maggiore impatto nell’aumentare il tuo margine di profitto. Una volta determinato il tuo approccio preferito, si valuteranno le migliori opzioni di repricing per raggiungere i tuoi obiettivi e per monitorare le prestazioni, oltre che per fornire suggerimenti se necessario o quando le circostanze cambiano.
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La gestione dei prezzi agisce su una delle maggiori leve per convincere i clienti all’acquisto, ma anche su un elemento cruciale della redditività della tua impresa. Se vuoi saperne di più, contattaci per una consultazione iniziale.