Il commercio B2B cambia costantemente e cresce la necessità di catturare nuovi potenziali clienti. I produttori e i distributori devono inserire nella loro strategia commerciale nuove tecnologie per gestire a lungo termine la loro attività.
Inserire un marketplace B2B avvantaggia i produttori e i distributori, fornendo una soluzione sia per i clienti esistenti che per i clienti potenziali.
La crescita del commercio digitale impone ai venditori B2B di fornire ai clienti la possibilità di effettuare ricerche per acquistare con facilità e convenienza.
La costruzione di un marketplace fornisce a produttori e distributori questo vantaggio e offre ai propri utenti esperienze e convenienza su tutti i prodotti in catalogo.
Strategia commerciale per i produttori: creare partneship indipendenti
I produttori si sono tradizionalmente affidati alla loro rete vendita e ai partner di canale per vendere e fornire assistenza per i loro prodotti. Tuttavia, i produttori sono alla ricerca di più modi per interagire sia con i potenziali clienti che con i clienti attivi per vendere più prodotti.
In genere, molti potenziali clienti e clienti attivi iniziano la loro ricerca a livello del produttore per risolvere l’esigenza in questione. Per alcuni produttori, questo significa vendere direttamente al cliente e passare dal canale, ma per altri è interagire di più con il cliente pur continuando a supportare il canale.
Indipendentemente da come un produttore sceglie di andare sul mercato, un marketplace può creare una relazione più forte con gli utenti pur continuando a supportare il loro canale nel processo.
- Un produttore può vendere il proprio prodotto direttamente a un cliente tramite un marketplace e consentire ai propri partner di canale di evadere gli ordini,
- oppure un produttore può sfruttare un marketplace per gestire e vendere prodotti tra unità aziendali a un mercato target specifico.
Un marketplace consente a un produttore di coltivare una relazione con prospect e clienti attivi, consentendo, allo stesso tempo, di prosperare ai propri partner di canale. Questa relazione digitale è una situazione vantaggiosa per tutti e formula una partnership che rafforza sia il produttore che i suoi partner di canale.
Strategia commerciale per i distributori: stare un passo fuori dagli schemi
Uno dei maggiori ostacoli per un distributore è la capacità di differenziarsi efficacemente dagli altri distributori. Nel mercato odierno, i prodotti e i servizi da soli non sono abbastanza forti da essere considerati una differenziazione per la maggior parte dei distributori, ma il modo in cui vengono venduti può aiutare.
Un marketplace offre ai distributori la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza. I distributori possono vendere i loro prodotti e servizi che differiscono da ciò che è disponibile in un tipico canale commerciale e hanno l’opportunità di generare entrate con nuovi clienti e commercializzare nuovi target di pubblico.
I marketplaces possono essere impostati in modo diverso, per seguire le linee guida della politica commerciale aziendale.
- Consentono ai distributori e ai rivenditori di inseguire un nuovo pubblico target e vendere senza che il produttore si assuma la responsabilità della spedizione.
- I rivenditori diventano lo sportello per i loro clienti/consumatori.
- Rivenditori e distributori trovano un nuovo modo per commercializzare i loro prodotti e servizi e differenziarsi dalla concorrenza.
Migliora la tua strategia commerciale con i marketplace B2B
I marketplace sono un passo emergente, ma fondamentale per produttori e distributori per differenziarsi mentre competono all’interno del loro settore e creano relazioni più forti con i loro clienti.
I vantaggi dei marketplace stanno cambiando il modo in cui le aziende B2B vendono ai propri consumatori e il modo in cui la loro attività si evolve nel percorso di commercio digitale.
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