Un piano marketing è un documento di riferimento preciso e puntuale che include le campagne per la sensibilizzazione, la conversione e la promozione delle tue offerte. Questa guida illustra le caratteristiche di un piano marketing.
La definizione di un piano di marketing digitale
Un piano marketing digitale è un documento operativo che contiene tutte le azioni individuate da una strategia di marketing digitale.
Può essere implementato a breve, medio e lungo termine.
Un piano marketing descrive le principali azioni da realizzare, che seguono gli obiettivi formulati e descritti nello sviluppo della strategia
Nel piano marketing sono descritte le campagne da realizzare
- sui media interni dell’azienda (blog, account e pagine sui vari social network);
- sui media esterni all’azienda (PR online, native advertising, altri siti web);
- a pagamento sui motori di ricerca e sui social network;
- tramite referral per accrescere il valore del passaparola;
- con email e sms marketing per avere un rapporto più diretto con la propria base clienti.
Il piano di marketing digitale definisce anche le linee editoriali dei contenuti e la distribuzione sui molti canali di acquisizione.
Quali sono le specifiche di un piano di marketing digitale
1 – È ottimizzato per il cliente e per i motori di ricerca SEO e SEA
Devi fornire contenuti di qualità per le persone che ti seguono, lo scopo delle tue pagine deve incontrare gli intenti dei clienti, devi trovarti al posto giusto nel momento giusto della ricerca dei clienti. Devi parlare alle persone con linguaggio naturale, ma devi anche farti capire dai motori di ricerca. Utilizzerai sia la ricerca organica che la ricerca a pagamento.
Quando hai uno shop online, un tuo ecommerce o quando sei presente sui marketplace, ogni tua azione deve soddisfare le condizioni che portano alla conversione e all’acquisto.
In questo caso, ha valore una giusta combinazione di referenziazione naturale, sostenuta dalle campagne di adv a pagamento.
2 – È incentrato sul consumatore come attore della personalizzazione
Sono finiti i giorni della pubblicità massiva, ma sono anche finiti di giorni della personalizzazione senza un consenso legittimo garantito dal rispetto delle norme del GDPR.
Una volta definito il rispetto delle regole e ottenuto il consenso si possono gestire messaggi personalizzati in base al profilo del potenziale cliente, come del cliente conosciuto. L’approccio è adattato in base al target. I piani di marketing digitale di oggi si concentrano sulle preferenze dei clienti o sui loro processi di acquisto. Le aziende adattano le loro azioni strategiche e operative al percorso del cliente.
Una delle peculiarità del piano di marketing digitale è che deve concentrarsi sui diversi punti di contatto che il cliente ha con l’azienda (quando, come, dove, perché e con quali mezzi).
Lo studio qualitativo e quantitativo dei prospect è essenziale. È necessario anticipare il suo processo di ricerca delle informazioni per fornire risposte ai suoi bisogni. Devi studiare le sue potenziali esigenze in accordo con le diverse fasi della vita del consumatore.
Lo sviluppo di un piano di marketing digitale avrà quindi più senso se è basato sul cliente. Secondo HubSpot, il 78% delle aziende ritiene che la personalizzazione dei messaggi abbia notevolmente aumentato le proprie prestazioni.
3 – Si basa su azioni pull
A differenza dei tradizionali piani di marketing punteggiati da azioni pubblicitarie e campagne promozionali, un piano di marketing digitale è solitamente costruito per un sistema pull, più che sul sistema push.
Quando si tratta di vendere su Internet, le cifre mostrano che la più efficace è la strategia di Inbound Marketing. Attrarre i consumatori sembra naturalmente più promettente per un marchio. Un piano di marketing digitale dovrebbe quindi includere azioni relative
- all’ottimizzazione del tuo sito Web,
- del tuo blog;
- ad azioni guida per migliorare le tue prestazioni sui social network.
Ancora più importante, è necessario fornire contenuti di alta qualità e di alto valore per favorire il coinvolgimento dei clienti.
4 – Utilizza strumenti digitali e marketing automation
La grande particolarità di un piano di marketing digitale è senza dubbio la fase di pianificazione e distribuzione. Che si tratti di post di blog, video, eventi sui social media, post, è quasi impossibile fare tutto manualmente. Questo vale anche per le risposte alle e-mail o alle varie interazioni del pubblico.
Esiste l’automazione del marketing che consente l’analisi dei dati relativi alle interazioni e al comportamento del pubblico. Si tratta di rispondere in modo personalizzato grazie all’analisi di queste informazioni. Queste risposte automatiche vengono attivate da una serie di azioni specifiche.
In questo modo puoi inviare automaticamente contenuti che potrebbero interessare i tuoi visitatori. Questo viene innescato da un loro comportamento specifico. Le azioni dipendono dall’evoluzione del consumatore nel suo percorso del cliente.
5 – Utilizza i KPI, gli indicatori di performance
Quando si tratta di marketing digitale, i KPI non sono mai lontani. Questi sono indicatori di performance che ti aggiornano sui progressi e sui risultati della tua strategia.
Quali sono i principali KPI da integrare nel tuo piano di marketing?
Ovviamente la scelta dei KPI dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue azioni operative. Ecco i principali KPI in base alle strategie adottate.
KPI per le aziende che desiderano generare lead:
- Tasso di conversione,
- Tasso di rimbalzo,
- Tasso click-to-action,
- Numero di visitatori per pagina,
- Velocità di caricamento della pagina,
- Eccetera.
KPI relativi alla redditività e alle vendite
- Tasso di conversione,
- Carrello medio,
- Tasso di abbandono del carrello,
- Annullamento degli ordini,
- Eccetera.
KPI per le campagne di emailing
- Tasso di clic,
- Il tasso di apertura,
- Numero di disiscritti,
- Numero di iscritti alla newsletter,
- Eccetera.
Infine, il piano di marketing digitale è una pianificazione provvisoria che mostra le azioni da svolgere con gli strumenti digitali interessati, i canali di distribuzione, gli indicatori di performance appropriati e i team responsabili.
Creare un documento del genere non è un compito da poco. Si tratta di costruire una strategia che dia accesso a un quadro di acquisizione per consenta all’azienda di pensare come i tuoi potenziali clienti per anticipare le loro esigenze.
Un buon progetto di marketing digitale prevede anche una Matrice di Acquisizione, per sviluppare le azioni da attuare in accordo con le esigenze dei clienti.
L’obiettivo deve essere perfezionare il piano di acquisizione e allineare marketing, comunicazione e vendita.
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