La vendita al dettaglio di moda è oggi il più grande segmento B2C nell’eCommerce. Il fashion ecommerce vale 759,5 miliardi di dollari nel 2021 ed entro il 2025 potrebbe raggiungere un trilione di USD. Numeri molto importanti che interessano tutti i venditori di abbigliamento, scarpe, accessori.
Lo shopping online è diventato l’obiettivo principale del settore con sfide infinite e opportunità enormi. Il processo di vendita e di consegna nell’ecommerce di moda è complesso e va compreso appieno, per risolvere i problemi e cogliere le opportunità.
Come gli acquirenti acquistano abbigliamento online?
Vendere online abbigliamento è una sfida che inizia molto prima della consegna della merce e della gestione logistica.
La moda è tutta questione di vestibilità. Che tu venda abiti da lavoro, fast fashion, marchi esclusivi, la mancanza di un camerino per provare i capi è tra le sfide maggiori da affrontare.
Considera queste best practices da implementare sul tuo e-commerce di moda.
- Tutte le informazioni sui prodotti e le immagini dei prodotti devono essere molto chiare e approfondite.
I video che mostrano il prodotto indossato aiutano a visualizzare un po’ meglio la vestibilità. Alcuni rivenditori online includono anche una scelta di modelli, consentendo agli acquirenti di vedere come appare un articolo su diversi tipi di corpo. - Nelle tue richieste di feedback includi una valutazione sulla taglia, così che i clienti possano giudicare i prodotti come piccoli, grandi o giusti.
I risultati saranno visualizzati come una scala mobile che consente ai clienti di sapere se devono ordinare la loro taglia abituale oppure aumentare o diminuire la taglia. - Implementa uno strumento semplice che permetta ai clienti di ingrandire per vedere i dettagli. Questa è un’ottima strategia per dare ai clienti un’idea della marca e della qualità di un prodotto. Le cuciture sottili su quella borsa o le ginocchia rinforzate di quelle tute potrebbero essere il punto di svolta per fare la vendita. Migliora le foto e introduci occhielli visuali per esaltare i particolari
- Incoraggia recensioni oneste e testimonianze di prodotti.
I clienti condividono informazioni su taglie e vestibilità insieme a suggerimenti di stile. Promuovi questo comportamento sul tuo sito web o sui canali di social media e osserva la crescita della tua community. - Inserisci la funzione di domande e risposte. Come le recensioni, i contenuti generati dagli utenti, migliorano la SEO delle pagine prodotto, aggiungendo motivi utili per essere scoperte e trattenere i clienti sulla pagina.
Imposta una soluzione tecnologica per la gestione delle taglie
Ci sono diverse soluzioni tecnologiche possibili per la gestione delle taglie sui fashion ecommerce.
M101 consiglia Sizebay
Gli algoritmi di Sizebay determinano misure corporee adeguate e incorporano ampie conoscenze di moda e le tabelle misure dei prodotti.
- Integrazione rapida e semplificata attraverso Google Tag Manager, Adobe Tag Manager o JS
- Integrazione prodotti automatizzata mediante feed (XML o similari)
- Sviluppo / revisione delle tabelle misura da parte del team supporto di Sizebay
- Personalizzazione della CX nella Virtual Fitting Room per allinearla con l’immagine del brand – Sizebay è fornita in white label
- Accesso al backoffice per la gestione e l’analisi dei dati su My Sizebay
- Piena operatività in 7-10 giorni lavorativi
- Contratto annuale con possibilità di disdetta in qualsiasi momento senza penali, nessun periodo minimo obbligatorio
- Team di supporto sempre disponibile per l’affiancamento e la risoluzione di qualsiasi eventuale problema
Personalizza il processo di ecommerce per adattarlo al tuo marchio
La vendita è solo un primo passo e il pagamento non chiude il contratto di vendita.
Subito dopo il pagamento per il cliente inizia l’attesa della consegna e per il fashion commerce l’attesa si mescola ai dubbi sulla consegna, la vestibilità e la soddisfazione per l’acquisto.
- È importante rassicurare il cliente e fornire le date stimate di consegna assieme ad opzioni flessibili di spedizione, a casa o in punto di ritiro per chi non è casa durante gli orari di lavoro dei corrieri.
- È altrettanto importante che le mail transazionali non abbiano solo un valore legale – devi rispettare le norme del Codice del Consumo, ma che costruiscano una relazione con il cliente, informandolo passo passo delle consegne in arrivo.
- Utilizza un centro preferenze per dar conto al cliente dei suoi consensi e della gestione delle spedizioni.
Considera questo: in media, i clienti controllano lo stato del loro ordine online quattro volte mentre è in consegna.
Invece di reindirizzarli al portale di monitoraggio di un corriere, puoi integrare il monitoraggio nel tuo sito e assicurarti che l’esperienza post-vendita rifletta il tuo marchio digitale. Inoltre, puoi trarre vantaggio dal loro coinvolgimento nel tuo sito promuovendo accessori correlati e/o condividendo annunci. Il monitoraggio del marchio è un metodo che un marchio di moda può utilizzare per immergere gli acquirenti nel suo mondo.
Crea un’esperienza di unboxing indimenticabile
La vendita è completata, hai incluso il monitoraggio del marchio come parte del processo di evasione dell’e-commerce e il pacco è stato consegnato nelle mani desiderose del tuo cliente. Missione compiuta, vero? Non così in fretta. Convincere il tuo cliente ad aprire quel pacchetto potrebbe non essere una sfida, ma trascurare il modo in cui si sentiranno quando lo apriranno è un’opportunità persa.
L’atto di aprire un’elegante scatola, scoprire un gingillo o una nota inaspettati inclusi con l’acquisto: questo è il materiale su cui sono costruiti i marchi di moda.
Padroneggia il processo di restituzione dell’e-commerce
Simile al loro valore di mercato globale, i tassi di restituzione dell’e-commerce di moda e abbigliamento sono di una classe a parte. Il numero dei resi nel fashion ecommerce è decisamente superiore alla media. Dipende dai consumatori e dai paesi in cui vendita, ma spesso la percentuale di reso è scioccante, visto che molti resi sono premeditati.
- Una pratica che si diffonde si chiama bracketing, quando i clienti acquistano più taglie o stili con l’intento di restituire tutto ciò che non funziona per loro.
- Si chiama wardrobing quando cui un cliente indossa un articolo una volta, ad esempio per un’occasione speciale, e poi lo restituisce.
Wardobing è una frode, bracketing è ispirato dalla vendita in negozio e dalla possibilità di provare i capi, prima di comprare.
Non c’è molto che puoi fare per fermare gli acquirenti che sono determinati a sfruttare la tua politica di restituzione, a parte punire i clienti fedeli con una politica meno generosa.
Tuttavia, tutte le migliori pratiche discusse nella sezione “Capire come i clienti acquistano online” ti aiutano a prevenire resi non necessari. Garantire che i tuoi clienti dispongano della massima conoscenza possibile del prodotto aiuta a stabilire le aspettative in anticipo.
I resi dell’e-commerce sono inevitabili nella moda e i rivenditori online possono, e dovrebbero, approfittare del processo di adempimento inverso.
Pensa a ogni fase del viaggio di ritorno dell’e-commerce come a un’opportunità di branding.
Sono disponibili software e servizi che possono aiutarti a personalizzare il portale di monitoraggio, le etichette di reso, i materiali di spedizione e le e-mail di conferma. Una ricca esperienza post-acquisto potrebbe non ridurre i resi dei tuoi prodotti, ma potrebbe aumentare i tuoi clienti di ritorno.
Considera i servizi di e-commerce per il tuo marchio di moda
Non devi affrontare da solo le sfide del tuo e-commerce. Parla con un esperto di e-commerce e scopri quali soluzioni e servizi sono disponibili per aiutare la tua azienda a sfruttare tutte le opportunità offerte da questo mercato così vasto e importante.
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Disclaimer: M101 mantiene partnership commerciali con diverse aziende. Sebbene i collegamenti non siano avalli espliciti, né avvantaggiano finanziariamente direttamente M101, esiste una relazione commerciale per la quale M101 può ricevere vantaggi finanziari indiretti.
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