Quando ha deciso di vendere su Amazon, puoi scegliere se usare la Logistica Amazon – Amazon FBA o se spedire direttamente utilizzando il tuo magazzino e scegliendo un servizio di spedizione.
I venditori di Amazon hanno opinioni forti su ciascun metodo e ognuno hai i suoi punti di forza e di debolezza.
Il modo migliore di decidere tra FBA (Fulfillment By Amazon) e FBM (Fulfillment By Merchant) è valutare le dimensioni e la portata della tua operazione e capire in che modo il tuo mix di prodotti influisce sulla logistica Amazon e sui tuoi costi.
Come funziona FBA
- Il Seller invia i suoi prodotti ad Amazon.
- Amazon pensa allo stoccaggio dei prodotti.
- La Logistica di Amazon aiuta i tuoi prodotti a diventare più visibili.
- Amazon preleva, imballa e spedisce i tuoi prodotti ai clienti in Italia e in Europa.
- Amazon si occupa dell’assistenza clienti nella lingua locale.
- Amazon gestisce eventuali resi.
I servizi sono coperti dalle tariffe di gestione della logistica di Amazon che si basano sulle dimensioni e il peso degli articoli venduti.
Amazon chiede anche tariffe di stoccaggio a breve e lungo termine. Più a lungo un articolo rimane nell’Inventario di Logistica di Amazon, più commissioni saranno chieste al venditore.
Cosa sta cambiando
Amazon sta sostituendo il limite per articolo sul magazzino di Logistica di Amazon con un limite per cliente, ovvero per account Seller Central.
I limiti sono bassi, anche per venditori e marchi affermati. Dove vengono applicati i limiti di rifornimento, abbiamo abbassamenti delle unità consentite anche del 50%.
Questa modifica è iniziata su Amazon US, ma si diffonde anche in Europa.
Perché cambia la politica di Amazon
- Amazon non ha spazio infinito e sta dando la priorità di archiviazione a se stesso (Amazon Vendor) e a marchi ad alto volume/alto profitto.
- Da metà 2020 la congestione per la ricezione dei prodotti per per gli ordini di spedizione, ha avuto un impatto sui consumatori. Alcuni prodotti popolari non erano disponibili o erano esaurito.
- Cresce la preoccupazione di Amazon per i problemi di sicurezza e numerosi prodotti Asin sono bloccati o rimossi a causa di politiche come “Prodotti vietati”, “Inventario FBA con data di scadenza” e “Inventario Merci Pericolose”.
- Infine, c’è una maggiore attenzione a prodotti autentici e a reclami effettuati da proprietari dei diritti di proprietà intellettuale sui prodotti con marchio registrato.
Consigli per gestire i rifornimenti e la presenza in FBA
Casi possibili
Se sei un marchio nuovo o sei un nuovo venditore che vende tramite Logistica Amazon, inizialmente il tuo limite sarà basso, anche se i tuoi prodotti raggiungessero presto delle ottime valutazioni.
Non inviare l’intera disponibilità delle tue merci, perché non sai quali ASIN venderanno più velocemente e potresti trovarti con Asin lenti mentre i tuoi prodotti più venduti vanno esaurendosi.
Rifornisci tempestivamente dopo le prime vendite, non lasciare che i prodotti si esauriscano, monitora l’Indice di Performance del tuo inventario, per avere la capacità di inviare più pezzi dei prodotti migliori.
Se sei un marchio affermato su Amazon tramite Logistica di Amazon e verifichi un limite con diverse oscillazioni. L’opzione migliore è presentare un caso e richiedere un innalzamento del limite di rifornimento.
Prepara un piano di backup
Gestisci sempre su Seller Central un piano per vendere via FBM come backup per la Logistica di Amazon che stai già utilizzando. Gli articoli potrebbero non arrivare nei tempi tipici di Prime, ma puoi soddisfare la domanda.
Puoi utilizzare il tuo magazzino o una società logistica di terza parte.
- Spedire direttamente riduce gli impatti negativi descritti in precedenza, oltre a mitigare altri eventi imprevisti e cambi di politica di Amazon.
- Costruisci l’opzione migliore per gestire, imballare e spedire un ordine – molto spesso un singolo pezzo, articolo, SKU. Sarà una spedizione diretta al tuo cliente, ma potrebbe anche aiutarti a migliorare i processi del tuo sito ecommerce.
- Se hai buone prestazioni, puoi puntare a gestire Seller FulFilled Prime, l’opzione che fa spedire con etichetta Prime dalla tua logistica.
***