La pubblicità su Amazon è un’attività indispensabile, ma va seguita con attenzione. È facile passare dall’entusiasmo alla delusione. La fase di entusiasmo fa spendere oltre il necessario, la fase di delusione fa tagliare il budget, quando l’obiettivo principale è sempre aumentare l’efficienza delle campagne.
Campagne automatiche
Amazon offre una funzione automatica per le campagne PPC. Molto utile in fase iniziale, quando si raccolgono dati, qualsiasi campagna automatica va seguita e controllata.
Sulle campagne automatiche l’offerta dinamica regola automaticamente l’importo verso l’alto o verso il basso, a seconda delle tendenze della parola chiave e di quello che Amazon pensa possa aiutare ad aumentare la conversione. Ma nessuno può garantire la conversione, mentre il tuo budget oscilla e si può perdere efficienza e pagare di più quello che potrebbe costare meno.
In fase di esplorazione può andar bene: alcuni posizionamenti tra i prodotti consigliati arrivano dalle campagne automatiche. Lanciare campagne automatiche non vuol dire mettere un budget, dimenticarlo e raccogliere frutti copiosi.
Per rimanere nel budget, l’offerta fissa aiuta il venditore a risparmiare denaro perché non lo spende in offerte inefficienti per le parole chiave.
Per quanto appaia semplice la struttura della spesa pubblicitaria su Amazon, serve una supervisione costante e giornaliera.
Pendi in considerazione questi elementi.
I tuoi obiettivi aziendali
Se l’obiettivo è aggressivo, perché vuoi ottenere più traffico possibile, un brand dovrebbe offrire un importo maggiore.
Se l’obiettivo è l’efficienza, dovrebbe offrire un importo minore.
Guarda il numero di impression e di click
Collega questi dati al tasso di conversione e valuta il rendimento delle parole chiave.
Segui la tendenza al rialzo per aumentare il budget dedicato alla pubblicità.
Segui la tendenza al ribasso per concentrarti sull’efficienza.
Sei un brand? Fai offerte per le parole chiave del tuo marchio
Il traffico di marca è il traffico più economico che un brand può acquistare. Ma devi essere una marca. Marca è la parola giusta, quando sei apprezzato, conosciuto e non sei solo una denominazione conosciuta da te e pochi altri.
Se sei davvero una marca, fai offerte per le parole chiave della tua marca.
È vero che una marca può ricevere anche il 55% delle vendite da ricerche organiche, ma è anche vero che perde il 45% delle vendite rispetto ai concorrenti.
Per essere efficiente con il tuo budget e risparmiare a lungo termine sulla pubblicità su Amazon, massimizza il traffico di brand con lo scopo di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo.
Seleziona le parole chiave giuste e offri per queste
Molti venditori utilizzano Amazon Adv per lanciare offerte su parole chiave generiche e top-of-the-funnel.
Sono parole chiave che hanno un costo elevato e una bassa conversione perché rappresentano l’inizio del percorso di acquisto di un cliente e non la fine.
Le persone entrano su Amazon con forte intento di acquisto che non dovrebbe essere disperso in ricerche farraginose.
Evita il rischio di spendere all’infinito per parole top-of-the-funnel che ottengono poche o nessuna vendita ed esauriscono velocemente il budget.
- Massimizza la spesa per le parole chiave della canalizzazione inferiore.
- Risali successivamente la canalizzazione.
Analizza i dati di vendita, se sei un brand usa l’analisi di marchio e i rapporti sui termini di ricerca dei clienti su Amazon Selle Central. Utilizza anche programmi esterni di ricerca di parole chiave.
Utilizza i diversi tipi di annunci di Amazon
Gli annunci principali di Amazon sono: sponsored product, sponsored brand e sponsored display.
- Amazon sponsored product – prodotto sponsorizzato da Amazon. Sono gli annunci di prodotti sponsorizzati vengono visualizzati nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) con un tag “sponsorizzato”. Questi tipi di annunci di solito hanno i tassi di conversione più alti.
- Amazon sponsored brand – brand sponsorizzato da Amazon: gli annunci del marchio sponsorizzato vengono visualizzati come banner nella SERP. Gli annunci di brand sponsorizzati fungono da buon punto di contatto o “scoperta” nel percorso del cliente. Ancora una volta, esamina le impressioni, i clic e le conversioni per assicurarti che questi tipi di annunci funzionino entro il budget. Sappi che possono essere ignorati dagli acquirenti e che possono far spendere molto. Esamina le impressioni, i clic e le conversioni per assicurarti che questi tipi di annunci funzionino entro il budget.
- Amazon sponsored display – Display sponsorizzato da Amazon : questi annunci consentono ai marchi di raggiungere i clienti tramite posizionamenti nelle pagine dei dettagli del prodotto e in altre pagine della piattaforma Amazon. Questi annunci possono essere visualizzati anche sulla rete display di terze parti di Amazon utilizzando il targeting su desktop e dispositivi mobili.
Lavora sempre per massimizzare la velocità di vendita in una strategia pubblicitaria. Per questo obiettivo, le campagne Sponsored Products sono la base per la pubblicità. Tuttavia, un marchio o un venditore alla fine dovrebbe lasciare che siano i dati a prendere la decisione su quale tipo di annuncio utilizzare per raggiungere i propri obiettivi di rendimento.
Massimizza i profitti
Rendi più efficiente la pubblicità su Amazon seguendo questi semplici consigli. Aiuteranno qualsiasi venditore a ridurre i costi e aumentare le vendite.