Per raggiungere i consumatori, il tuo marchio deve sfruttare il maggior numero di canali di marketing possibile e devi essere presente dove già sono i tuoi clienti: sui loro telefoni.
L’SMS marketing permette di costruire un nuovo canale che può portare rendimenti superiori. Con una solida strategia SMS, i marchi possono coinvolgere direttamente gli acquirenti mobili con messaggi adatti a dove si trovano nel loro percorso di acquisto.
L’SMS è il canale con il più alto tasso di apertura.
Perché l’email non basta più
Con un flusso infinito di notifiche, con consumatori bombardati da conferme di ordine, tracciamento delle spedizioni, offerte speciali che arrivano da ogni direzione, anche le email di valore – come possono essere ancora molte comunicazioni di coupon o codici sconto – vengono sommerse in un mare di spam.
Tutto il tempo e gli sforzi che dedichi alla creazione del messaggio perfetto non sono visti dal tuo lettore target. Controlla i tassi di apertura delle tue email e anche ai tassi di click-to-open.
- Qual è la vera percentuale dei tuoi messaggi che arrivano direttamente al tuo pubblico e quante di queste persone stanno effettivamente agendo?
- Quanti dei tuoi messaggi di posta elettronica sono condannati alla irrilevanza?
La segmentazione sulle campagne di SMS marketing
La sfida per ogni ecommerce è fornire contenuti personalizzati a ciascun abbonato in base alle sue preferenze. Per distinguerti e offrire la migliore esperienza ai tuoi clienti devi essere in grado di raccogliere dati da utilizzare facilmente per creare un pubblico mirato e inviare messaggi personalizzati.
È qui che una strategia di segmentazione intelligente svolge un ruolo importante e ti consente di indirizzare il testo giusto al pubblico giusto.
Best practice per la segmentazione degli SMS
L’obiettivo di una strategia di segmentazione degli SMS è coinvolgere gli abbonati con contenuti pertinenti e personalizzati.
- Per ogni lancio di prodotto, vendita flash e qualsiasi altro evento di marketing che stai organizzando, dovresti avere un piano per le persone con cui vuoi comunicare e come comunicherai con loro.
- Ogni pubblico dovrebbe ricevere un messaggio di testo altamente pertinente e personalizzato per le sue azioni, preferenze, dati demografici e qualsiasi altra informazione che conosci su di lui.
Se stai lanciando una crema, un integratore, un linea di hair conditioner, un nuovo pantalone, chiunque abbia sfogliato in precedenza i tuoi prodotti dovrebbe ricevere un messaggio di testo sul lancio in base al suo precedente accesso.
Vuoi fare meglio?
Dai un accesso prioritario esclusivo per fare un acquisto prima degli altri.
Il resto dei tuoi abbonati sarà invitato due giorni dopo.
Questi tipi di strategie di segmentazione ti consentono di massimizzare le opportunità e coinvolgere l’intera base di iscritti, personalizzando comunque l’esperienza per i singoli gruppi.
Strategie efficaci di segmentazione degli SMS
1 – Impegnato vs Non Impegnato
Proprio come la posta elettronica, è opportuno creare un gruppo di abbonati coinvolti e inserirlo in un segmento di invio SMS. Un abbonato impegnato è colui che apre i messaggi, clicca sugli stessi ed è quindi più probabile che clicchi sul testo successivo.
Come definire impegnato?
- Una buona regola è creare il segmento “ha fatto clic su almeno un testo” entro due settimane.
- Una seconda classificazione potrebbe essere “hanno fatto clic su un messaggio di testo entro 30 giorni, ma non hanno ancora effettuato un acquisto”. Questo è un buon modo per aumentare le conversioni degli abbonati che sono abbastanza coinvolti con il canale da fare clic, ma potrebbero aver bisogno di una spinta o di un promemoria extra per effettuare un acquisto.
Sul versante opposto ci sono gli iscritti non coinvolti.
Questi iscritti non hanno cliccato su uno dei tuoi messaggi, ma non per questo devi ignorarli: hanno chiesto loro di ricevere messaggi da te aderendo al tuo programma. Cerca di coinvolgerli nuovamente inviando i migliori contenuti o nuove offerte di prodotti.
2 – Acquirenti vs non acquirenti passati
Una efficace strategia di segmentazione degli SMS consiste nell’identificare i gruppi di abbonati che hanno o non hanno acquistato di recente.
- Per il gruppo di acquirenti passati puoi creare campagne efficaci di upsell e cross-sell in base all’articolo acquistato più di recente.
- Il gruppo di non acquirenti rappresenta una enorme opportunità per generare maggiori entrate. Sperimenta diversi tipi di contenuti e messaggi. L’approccio varierà in base al tuo marchio. Potrebbe includere sconti sensibili al fattore tempo, immagini di prodotto allettanti o recensioni molto positive suo prodotti più venduti.
3 – Clienti ad alto intento di acquisto
Sicuramente hai un sottogruppo di abbonati che non hanno ancora acquistato, pur mostrando un alto livello di interesse per i tuoi prodotti: sfogliano i prodotti sul sito, li aggiungono al carrello, si allontanano prima di completare l’ordine.
Questi abbonati si avvicinano il più possibile all’acquisto senza fare clic su “acquista”, il che li rende un pubblico ideale per follow-up personalizzati.
Assicurati di aver attivato i promemoria dei messaggi di testo attivati per la navigazione e l’abbandono del carrello per acquisire queste entrate altrimenti perse. Puoi personalizzare ulteriormente il contenuto del follow-up includendo informazioni e immagini nel messaggio di testo in base al prodotto specifico per il quale l’abbonato ha mostrato interesse.
4 – Posizione
La segmentazione basata sulla posizione è utile per il targeting di eventi relativi al tempo o specifici della posizione. Sono molti gli articoli che possono essere comprati on funzione delle previsioni locali del tempo, come possono essere legati a particolari eventi locali.
5 – Contenuti VIP
Sei tu che devi decidere come un tuo abbonato diventa VIP. In alcuni casi i venditori hanno un programma VIP formale dove le condizioni e i vantaggi sono definiti chiaramente.
Altri retailer o marchi definiscono il segmento VIP attraverso azioni e comportamenti:
- Totale di euro spesi
- Numero di clic nell’ultimo mese
- Acquisto superiore a …€
Le strategie di segmentazione che scegli dipenderanno in ultima analisi dagli obiettivi del tuo marchio. Dai un’occhiata da vicino al tuo elenco di abbonati SMS e ai dati che hai raccolto per determinare il modo più efficace per segmentarli e personalizzare il contenuto che stai consegnando.