I marketplace online sono i motori di ricerca della vendita al dettaglio.
- I consumatori utilizzano i marketplace per la ricerca, il prezzo di riferimento incrociato e la qualità dei prodotti.
- I rivenditori sfruttano questa tendenza per rimanere visibili, sfruttando la rilevanza dei marketplace.
E questa vicinanza, originata dal duplice movimento di rivenditori e clienti, crea un ambiente utile ad entrambi.
Rimanere nel commercio al dettaglio.
Per rimanere nel commercio al dettaglio i commercianti devono essere onnipresenti. Questo significa essere presenti nella vita degli acquirenti, stare sotto il controllo degli acquirenti per affrontare e risolvere la loro indecisione ad acquistare. Per ogni rivenditore significa affrontare la concorrenza e proporsi al cliente.
La forza dei marketplace
è tutta qui. Quando i rivenditori si uniscono ai marketplace acquistano uno scaffale digitale sulle piattaforma più viste al mondo. È la stessa cosa che fanno i marchi quando “comprano” uno scaffale fisico per garantirsi l’esposizione al cliente.
Il venditore vuole la massima esposizione dei propri prodotti per avere le maggiori possibilità di conversione.
Per aiutare i marchi a ottenere visibilità sulla fedeltà dei clienti e sui dati di acquisizione, Amazon ha implementato una serie di quattro metriche che aiutano i marchi a identificare strategie che possono guidare l’acquisizione di clienti e una crescita efficiente del business su Amazon.
- Termini di ricerca Amazon
- Comportamento di acquisto ripetuto
- Analisi del paniere
- Confronto di articoli e comportamento di acquisto alternativo
L’aggiunta di queste metriche segnala la crescente attenzione di Amazon sulla consapevolezza del marchio piuttosto che sul punto vendita.
Anche eBay sta anche accelerando l’adozione dei marchi sul proprio mercato.
Impegno dei marketplace a lavorare con rivenditori e brand
Per i marketplace, è il brand che differenzia le loro piattaforme, per i rivenditori è l’esposizione al pubblico globale.
Tuttavia, i rivenditori che si sono imbarcati per entrare nell’arena dei marketplace devono ricordare che navigare nel panorama delle piattaforme è molto diverso dalla gestione di un’attività di vendita al dettaglio.
L’aumento della concorrenza, la conoscenza necessaria per comprendere le regole commerciali del mercato e l’incapacità di stabilire le proprie regole devono essere considerate aree su cui i rivenditori non avranno il controllo.
Ecco le domande che dovreste porvi prima di saltare sul carro del marketplace:
- Chi sono i tuoi concorrenti? Come stanno andando?
- Il marketplace di tua scelta sarà adatto al tuo prodotto, pubblico di destinazione e modello di business?
- Su quanti marketplace hai intenzione di vendere?
- Quali sono le principali opportunità e sfide che dovrai affrontare quando lancerai un nuovo prodotto sul marketplace?
- Quale metodo di adempimento ha più senso per la tua attività?
- Come puoi garantire la redditività a lungo termine su un marketplace?
- Come stai puntando a superare la concorrenza su un marketplace?
- Quali fornitori di tecnologia sceglierai per automatizzare i processi?
Se cerchi maggiori informazioni, se hai bisogno di un accompagnamento nel tuo processo di realizzazione sui marketplace, non esitare a contattarci.