La vendita multicanale è una questione sempre più presente nello sviluppo dell’ecommerce che deve considerare molti canali di acquisizione, distribuzione e comunicazione. Tra questi c’è anche Zalando, la piattaforma europea di moda e lifestyle con 42 milioni di clienti, presenti in 23 mercati.
Collegare il mio negozio fisico con piattaforme online.
Per i venditori fisici, la digitalizzazione del commercio è un tema importante.
Per una piccola azienda è complicato creare traffico online per dare visibilità alle proprie offerte per mancanza di mezzi, di tempo o anche di competenza specifica.
In questa situazione è vantaggioso vendere su una piattaforma di riferimento.
Le piattaforme online sono sempre più popolari e consentono ai venditori di presentare i loro prodotti, generano un nuovo canale, aiutano a raggiungere nuovi clienti.
Cos’è il Connected Retail di Zalando?
Connected Retail è la soluzione di Zalando per connettere il commercio fisico alla sua piattaforma. I professionisti della vendita possono offrire i loro prodotti sulla piattaforma e potenzialmente raggiungere una nuova base di consumatori.
Il programma è accessibile a tutti i venditori fisici, sia che offrano il loro marchio, sia che siano affiliati o distributori.
Connected Retail rappresenta più di 4000 negozi in 12 mercati europei, anche se, in questa presenza europea, non sono ancora possibili le spedizioni all’estero.
Possono essere offerti tramite Connected Retail solo i prodotti che appartengono a queste categorie:
- Abbigliamento
- Calzature
- Sport
- Accessori
- Bellezza
Se offri prodotti non presenti sulla piattaforma Zalando, puoi farlo se fornisci tutte le informazioni e le illustrazioni possibili sulla piattaforma. Una persona di contatto ti supporterà in questo processo e ti farà risparmiare tempo prezioso.
Come collegare il mio negozio a Zalando tramite Connected Retail?
Devi avere un software che consente di generare una esportazione in formato CSV, da eseguire automaticamente a intervalli regolari.
La tua struttura e i tuoi prodotti devono:
- essere presenti in un negozio fisico.
- Devi utilizzare un sistema di gestione dell’inventario che sincronizzi la tua attività e il Connected Retail;
- Devi utilizzare un identificativo unico GTIN/EAN. Se non ne possiedi uno devi ottenerlo da GS1.org
- Devi utilizzare un contratto logistico per assicurare la spedizione e i potenziali resi di merce.
Quando hai tutti questi elementi, importi i tuoi articoli su Zalando e imposti i prezzi che desideri. Per vendere, devi essere competitivo con i prezzi studiando la concorrenza. Considera anche la commissione di intermediazione che ti chiede Zalando.
Schede prodotto e marketing sono gestiti automaticamente da Zalando.
Quando arriva un ordine, sarai immediatamente avvisato perché dovrai evadere tempestivamente l’ordine.
Connected Retail ti offre uno strumento di analisi delle prestazioni, per adeguare la tua strategia in base ai risultati che arrivano.
I vantaggi di Connected Retail
In primo luogo la tua visibilità si accresce per i milioni di visitatori che Zalando ha in Italia. Sulla piattaforma puoi gestire il maggior numero possibile di ordini, nel ,imite delle tue scorte disponibili. Tieni presente che solo il 5% 10% degli ordini contiene più di un articolo.
Ogni settimana ti viene inviato un estratto conto con tre file dove si tiene conto della commissione di intermediazione. Avrai conoscenza diretta di
- I prodotti venduti
- I prodotti annullati
- I prodotti restituiti
Il pagamento del fatturato generato da Zalando avviene sulla piattaforma, è diretto e trattiene la commissione dovuta.
Se non riesci a soddisfare la domanda generata sulla piattaforma, puoi indicare il numero massimo di ordini che ritieni di essere in grado di soddisfare. In questo modo sei flessibile sul lato della domanda e mantieni il controllo del tuo inventario.
Il team di Zalando assicura di occuparsi di tutto: software di connessione, contenuti online, opzioni di pagamento, assistenza ai clienti e account manager personale.