La Slovenia è un paese cruciale in Europa Centrale. Confina con Italia, Austria, Ungheria, Croazia. La Slovenia ha un piccolo accesso sul mare Adriatico ed è uno snodo fondamentale nella rete stradale di collegamento europeo. Per questo motivo è un centro logistico naturale.
Gli Sloveni sono circa 2,1 milioni di abitanti con un PIL nel 2019 di 52,88 miliardi di dollari nel 2020. Il tenore di vita è buono, l’economia gira, le persone consumano e comprano online.
Quanto vale l’ecommerce in Slovenia?
Secondo Statista, l’ecommerce sloveno dovrebbe raggiungere i 641 milioni di dollari nel 2021.
- La penetrazione degli utenti ecommerce sarà del 53,6% nel 2021 e potrebbe raggiungere il 56,9% entro il 2025.
- Il segmento più grande del mercato è la moda, con un volume di mercato previsto di 180 milioni di dollari nel 2021, pari al 28% delle merci vendute online. Seguono Hobby e Fai da Te con il 26%, Elettronica e media con il 23%, Mobili e Elettrodomestici con l’11%, Food e Personal Care con il 10%.
- Il ricavo medio per utente (ARPU) dovrebbe ammontare a 575,32 USD.
Il leader innegabile è il marketplace Mimovrste.com che ha relaizzato un fatturato netto nel 22019 di 55 milioni di euro. Il secondo posto appartiene a Merkur.si, negozio online di bricolage
Come si comportano i consumatori sloveni?
La Slovenia è il paese più ricco di tutti i Balcani, molto influenzato dai comportamenti tipici dell’Europa occidentale. Gli sloveni preferiscono i loro prodotti locali rispetto ai prodotti stranieri.
Sono molto attenti alla qualità del prodotto, anche se la vendita e il servizio post vendita non è perfetto. In ogni caso, è un mercato con ampie possibilità di crescita.
Acquisti transfrontalieri in Slovenia
Anche se amano i prodotti locali, gli Sloveni comprano all’estero?
La Slovenia è molto legata al mondo di lingua tedesca e ha un rapporto speciale con l’Italia. Qui sotto vedi quanto valgono le importazioni dai primi cinque paesi.
Metodi di pagamento in Slovenia
Il pagamento più diffuso è la carta prepagata con il 63% delle transazioni effettuato in questo modo.
I cellulari coprono il 17% del mercato, le carte di credito il 10% e gli e-wallet il 9%
La Slovenia è anche membro della SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro) . È un accordo europeo, grazie al quale i pagamenti non in contanti nell’Unione europea, come il bonifico bancario, sono più facili da gestire. Questi pagamenti sono soggetti a normative legali uniformi, che faciliteranno e razionalizzeranno i pagamenti tra i paesi membri. Aumenta anche la sicurezza di tali transazioni.
- C’erano 1,10 milioni di utenti di social media in Slovenia nel gennaio 202
- Il numero di utenti dei social media in Slovenia è aumentato di 69 mila (+6,7%) tra aprile 2019 e gennaio 2020.
- La penetrazione dei social media in Slovenia si è attestata al 53% a gennaio 2020.
Facebook garantisce la più grande copertura pubblicitaria tra gli sloveni: puoi raggiungere 940 mila utenti tramite questa piattaforma. Il secondo posto in questa classifica appartiene a Instagram – 510 mila utenti che raggiungono la pubblicità. E il terzo è Snapchat, ancora abbastanza popolare. Garantisce la copertura anche di 367,5 mila annunci.
I consumatori sloveni preferiscono usare dispositivi Android. Circa l’80% del traffico web viene generato tramite dispositivi Android, con una tendenza in aumento. Poco usati, invece, i dispositivi iOS: solo il 17,2% del traffico web viene generato tramite tali dispositivi. E in questo caso, i numeri stanno diminuendo.
Maggiori dati sui social media in Slovenia, si possono reperire qui
Logistica slovena
La Slovenia è un paese chiave nella logistica europea. Pertanto, il livello delle infrastrutture e la qualità dei servizi devono essere elevati. La Slovenia ha una forza lavoro altamente qualificata, sistemi informatici avanzati e un’infrastruttura stradale ben sviluppata. Il settore della logistica impiega circa 29.400 dipendenti in circa 3.500 aziende. Questo settore è un grande supporto per l’economia.
Di seguito puoi vedere i principali corridoi della logistica slovena.
Questa immagine mostra come la Slovenia sia un autentico fulcro nella logistica europea per tutta la Mitteleuropa e l’Est europeo.
Ci sono 700 km di autostrade ben tenute e più di 1.000 km di strade statali quando si tratta di numeri nella logistica slovena. Il trasporto merci è ancora in via di sviluppo, ma finora ha raggiunto un livello elevato. La ferrovia collega il mare Adriatico e i paesi CEE senza sbocco sul mare, rendendolo un aspetto cruciale della logistica nell’UE.
C’è anche l’aeroporto internazionale di Lubiana . Si trova a 25 km dalla capitale e gestisce passeggeri e merci. Ma c’è anche un aeroporto di Maribor, utilizzato principalmente per la movimentazione delle merci.
In conclusione
La Slovenia è un paese altamente sviluppato, cruciale per il settore dei trasporti europei. I cittadini di questo paese hanno un forte potere d’acquisto e lo stanno usando saggiamente. C’è ancora spazio per più negozi di e-commerce, ma è necessario adattarsi bene alle esigenze dei consumatori perché scelgono di supportare i marchi locali rispetto a quelli stranieri.
***
Vendere in Europa – i migliori 30 ecommerce in Germania
Vendere in Europa – Austria Germania Svizzera