ManoMano è il marketplace di origine francese specializzato nel fai da te, bricolage, giardinaggio, raccoglie di 335 milioni di dollari, con una valutazione aziendale di 2,6 miliardi e punta a diventare il leader in Europa del settore.
I numeri di ManoMano
Lanciato nel 2013, oggi ha in catalogo 10 milioni di prodotti nel settore del bricolage, del giardinaggio, della manutenzione della casa.
Nel 2020 ManoMano ha realizzato un fatturato di 1,2 miliardi di dollari, quasi il doppio del volume d’affari del 2019 pari a 620 milioni di euro.
ManoMano è presente in Francia, Spagna e Italia; dal 2017 si è affermato anche in Germania e Regno Unito.
Oggi Regno Unito, Germania, Spagna e Italia rappresentano il 40% del fatturato e il 60% è in Francia. I primi quattro paesi citati dovrebbero triplicare gli incassi e il contributo al volume totale entro tre/quattro anni, facendo conoscere e comprare da un numero maggiore di clienti potenziali.
Inoltre, in prospettiva, il mercato inglese e tedesco valgono una volta, una volta e mezzo il mercato francese.
I concorrenti di ManoMano
Tra l’80% e il 90% del mercato, che vale 400 miliardi di euro in Europa, appartiene ai negozi. L’obiettivo di ManoMano è diventare leader di mercato.
ManoMano recluta anche in Manodvisor, consulenti reclutati in base alle loro competenze e pagati cin una commissione quando la vendita viene convetiata grazie al loro supporto.
Oggi i Manodvisor sono 500 e convertono tra il 10% e il 15% del volume d’affari totale.
Ecommerce B2B
Il mercati B2C e B2C portano ciascuno 200 miliardi di euro a ManoMano in Europa.
Il B2B è cresciuto del 140% e il B2B del 100% nel 2020 rispetto al 2019.
È evidente la vocazione B2B, visto che il catalogo è dedicato agli artigiani edili, del legno, del giardino e comprende utensili, marchi e vasta gamma di prodotti per professionisti.
Un artigiano su cinque un Francia ha un account attivo su ManoMano.
Gli effetti di Brexit sul mercato UK
All’inizio del 2021 il momento è stato particolarmente difficile. Oggi, a sei mesi di distanza, l’arretramento iniziale è stato compensato, anche perché in UK, come negli altri paesi, il 75% delle vendite è svolto da commercianti locali.
Questo settore conosce pochissime aziende globali.
Manofulfillment, la logistica europea di ManoMano
Due anni fa, in Francia, è stato lanciato il servizio di logistica Manofulfillment e da pochi mesi è attivo anche in Francia e in Italia.
L’azienda punta a creare una rete logistica europea per semplificare le operazioni e le prestazioni ed immagina un futuro prossimo, tra il 40% ed il 50% delle vendite, passino attraverso il servizio proprietario di logistica.
Anche questa è una mossa che serve a legare il cliente ad una soluzione verticale che conquisti l’interesse i il portafoglio dei consumatori.
fonte del post: ManoMano lève 355 millions de dollars pour devenir un leader européen du bricolage