Amazon è una piattaforma di vendita orientata alla soddisfazione del consumatore. Quanto più velocemente un cliente trova il prodotto che cerca e quanto più velocemente lo compra, tanto migliore sarà l’esperienza del cliente. Scavare nell’enorme catalogo prodotti di Amazon è compito dell’algoritmo A9 che è progettato per trovare le parole chiave che meglio risolvono l’intento di ricerca del cliente.
Se desideri che lo scopo della tua pagina prodotto – vendere il prodotto – sia raggiunto rapidamente, i tuoi contenuti devono essere pertinenti, ad alto rendimento e convincenti.
Utilizza uno strumento per la ricerca delle parole chiave
Amazon è uno spazio di vendita ad alta competizione, dove la concorrenza si vede e non sta ferma. Interesse e concorrenza vanno a braccetto, anche quando si vendono prodotti di nicchia. È utile definire la propria strategia di presentazione del prodotto, ma bisogna anche capire la strategia dei concorrenti.
Ci sono molti strumenti utili per trovare le parole chiave specifiche per i tuoi prodotti. Oggi consigliamo di utilizzare Helium10 per avere un quadro completo della ricerca e per una continua verifica dell’interesse e corrispondenza tra intenti di ricerca e scopi delle pagine prodotto.
Segui un ordine preciso quando utilizzi le parole chiave
Le parole chiave vanno utilizzate in posti precisi nella costruzione della pagina prodotto. Possiamo definire un “peso” delle parole chiave, quando sono messe in questo ordine:
- titolo,
- termini di ricerca nel back-end,
- elenchi puntati (bullet point)
- descrizione.
Titolo e termini di ricerca nel back end, risultano i posti più importanti, seguiti da bullet point e descrizione.
Rimani nei limiti indicati da Amazon
Per la maggior parte delle categorie, Amazon consente un massimo di
- 200 caratteri per il titolo
- 500 caratteri per i bullet point
- 2000 caratteri per la descrizione
- 249 per i termini di ricerca nel back-end
Mettere un limite al numero dei caratteri è un esercizio che impone scelte prioritarie e disciplina nella scrittura. I limiti indicati includono gli spazi.
Includi parole chiave generiche che a corrispondenza stretta
La costruzione delle frasi non può essere una collezione e ripetizione di parole chiave. I testi devono avere un senso e essere anche persuasivi. Inserire nel testo sia parole chiave generiche che a corrispondenza stretta, così come frasi chiave a coda lunga deve esser fatto con attenzione alla leggibilità, alla comprensione del testo e alla capacità di persuasione.
Soprattutto quando si scrivono i testi dei bullet point, considera lo scopo del testo. I bullet point devono illustrare le caratteristiche del prodotto, spiegarne l’utilizzo, marcare gli aspetti distintivi e convincere il visitatore all’acquisto.
Nel back-end non ripetere le parole
Hai 249 caratteri che dovrai scrivere senza virgole, lasciando solo uno spazio tra una parola e l’altra. Fidati della promessa di Amazon di considerare le varianti singolare e plurale, maschile e femminile. Fai lo sforzo di non ripetere nel back-end le parole già usate nel front-end.
Non riempire la tua inserzione di parole chiave
L’algoritmo di Amazon è programmato per trovare quello che è di maggior interesse e pertinenza per il cliente che ricerca un prodotto.
La ripetizione continua della stessa parola chiave, non migliora l’indicizzazione, ma può produrre l’effetto contrario.
Quando devi forzare la tua scrittura, quando perdi il tono colloquiale e descrittivo, stai forse forzando la presenza di parole chiave nel tuo testo.
I clienti devono essere attirati sicuramente dalle parole chiave, ma convinti dalla qualità del tuo titolo e degli elenchi puntati, oltre che dalla descrizione del prodotto.
Le parole chiave sono utili, ma non sufficienti
Non di sole parole chiave si compone il ranking organico di Amazon.
- Traffico
- Velocità di vendita
- Tasso di conversione
- Recensione
- Velocità di consegna
- Rapporto clic su visualizzazioni
- Qualità dell’inventario
- Indice di rotazione dei prodotti
Tutti questi elementi influiscono sul ranking organico complessivo. Segui anche questi 10 consigli per migliorare la presentazione dei prodotti su Amazon