Dal 1 luglio 2021 sono in vigore nuove misure previste dal VAT E-Commerce Package.
Sono istituiti gli One-Stop Shop Nazionali e gli Import One-Stop Shop (IOSS) che semplificano gli adempimenti IVA per operazioni di commercio elettronico transfrontaliero nei confronti dei consumatori finali – vendite B2C.
I due nuovi regimi speciali semplificano l’identificazione IVA dello sportello unico MOSS (Mini One Stop Shop):
- il regime OSS servirà per le vendite a distanza di beni spediti da uno Stato membro a consumatori finali di altro Stato membro UE e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’IVA nello Stato membro di consumo.
- il regime IOSS (Import One Stop Shop) viene introdotto per le vendite a consumatori finali di beni importati da paesi terzi con spedizioni di valore non superiore a 150 euro.
Cosa è OSS
L’OSS è un’estensione dell’attuale Mini One-Stop Shop (MOSS) per i servizi digitali e punta a semplificare gli obblighi IVA per i venditori online e per i marketplace.
L’OSS consente di registrare elettronicamente l’IVA in un solo Stato membro per tutte le vendite a distanza intra-UE e la fornitura di servizi B2C e di dichiarare e pagare l’IVA in un’unica dichiarazione trimestrale elettronica.
Cosa è IOSS
L’IOSS si basa sull’OSS e permette di riscuotere l’IVA e i dazi doganali per le merci importate da paesi extra UE.
A partire dal 1 ° luglio, le imprese possono utilizzare questo sistema per adempiere ai propri obblighi di commercio elettronico IVA sulle vendite a distanza di merci importate.
La principale modifica apportata dall’introduzione di questo IOSS è che l’esenzione IVA per le merci di valore inferiore a 22 € sarà abrogata.
Attenzione
La posizione fisica delle merci in un magazzino in uno Stato dell’UE fa sempre fede per l’attribuzione della imposizione Iva e per la necessità di avere il numero di partita iva dello stato in cui si trova la merce.
Le linee guida e le note esplicative
Maggiori informazioni, linee guida e note della Commissione Europea si trova su questi link
- Dati di contatto OSS degli Stati membri
- Note esplicative sulle norme relative al commercio elettronico in materia di IVA
- Guida allo sportello unico IVA (applicabile dal 1 ° luglio 2021)
- Guida per gli Stati membri e il commercio in materia di importazione ed esportazione di partite di valore modesto
- Note esplicative sui servizi di telecomunicazioni, radiodiffusione ed elettronica (TBE)
La panoramica di tutti cambiamenti si trova sulla pagina Vat for e-Commerce della Commissione Europea