Molte informazioni sulle notifiche push che può esser utile conoscere per adottare una soluzione efficace.
Tutte le strategie marketing di successo hanno bisogno di varietà.
Il successo arriva se si usano diverse tattiche e strategie per provare quello che funziona per la tua attività.
Non c’è lo strumento che fa tutto, non puoi investire solo in una cosa e per diversificare la tua strategia dovresti usare le notifiche push.
Comunichi aggiornamenti al tuo pubblico, indirizzi traffico al tuo ecommerce, aumenti il pubblico del tuo sito, funzionano molto bene con l’email marketing.
I vantaggi delle Notifiche Push
1. Sfidano la durata breve durata dell’attenzione.
La durata media dell’attenzione è di soli 8 secondi. Le notifiche push affrontano questa sfida con il loro piccolo formato che aiuta ad aumentare il CTR.
2. Resistono agli ad blocker.
Nel 2017 erano 615 milioni le persone che ricorrevano agli ad blocker. Oggi sono sicuramente di più. Tuttavia gli ad blocker non hanno effetto sulle notifiche push.
3. Maggiore utilizzo di smartphone.
Il maggior numero di persone che usa uno smartphone e che apre messaggi, porta ad iscriversi alle notifiche via dispositivo mobile.
Anche considerando le limitazioni di utilizzo su alcuni sistemi operativi, possiamo considerare che le notifiche push raggiungano l’80% degli utenti Internet.
4. La media di consegna è alta.
La media di consegna dipende dal dispositivo che utilizza chi riceve le notifiche. Si possono raggiungere tra il 60% e l’80% dei dispositivi.
5. Traffico elevato e ROI.
Molto dipende dal settore. In genere le notifiche push aumentano il traffico giornaliero sul sito e il traffico qualificato aumenta le vendite. Se e quanto cresce il rendimento sull’investimento è molto legato al prodotto venduto.
Come tutti i servizi che si pagano, si tengono solo se il loro costo è inferiore all’utile generato dalle vendite aggiuntive. Nessuno è costretto a sacrificarsi per dimostrare le statistiche degli altri. Ma serve una buona dashboard per la lettura dei dati e per non improvvisa conclusioni.
6. Sviluppare una strategia di marketing per le notifiche push non è una perdita di tempo.
Per iniziare ad utilizzare la piena funzionalità di una sistema di automazione di web push integrato, è necessario un solo giorno. Poi servono prove e test per migliorare progressivamente. È importante avere una piattaforma di gestione delle notifiche push con molte funzioni attivabili facilmente.
7. Dispositivi utilizzati.
Gli abbonamenti avvengono principalmente tramite smartphone (60%), seguito da desktop (30%), tablet (10%)
8. Browser più popolare.
Il browser più popolare è Chrome e riflette anche le quote di mercato di diffusione: siamo intorno all’80%
9. Aumenta il CTR.
Anche in questo caso i valori non possono essere assoluti, perché dipendono dalla capacità di gestire campagne mirate e campagne transazionali. Ma è un fatto che ottime campagne hanno CTR che si avvicina al 30%
10. Carrelli abbandonati.
Uno dei migliori utilizzi è per la gestione dei carrelli abbandonati con risultati efficaci, da comparare anche con le campagne di recupero gestite via mail, sia per clienti noti che sconosciuti.
11. Riattivazione di clienti dormienti.
Questo è un altro caso di utilizzo, dove la statistica va misurata sul database del venditore. Il fattore di convincimento all’utilizzo non è mai quanto hanno fatto i concorrenti, o altri ecommerce, ma quanto puoi fare in un periodo di prova del software settando delle buone attività.
12. Web push vs newsletter.
Il numero degli utenti che si iscrivono alle notifiche push è molto più alto di coloro che si iscrivono alla newsletter: può arrivare al doppio della newsletter.
13. Tasso di apertura / visualizzazione.
Il tasso di apertura / visualizzazione di una newsletter è compreso tra il 15 e il 30%, mentre per una notifica push è compreso tra il 45% e il 90%.
14. Utilizzo delle funzionalità avanzate.
L’utilizzo delle funzionalità avanzate di notifica push può migliorare le prestazioni delle campagne. Funzionalità come le campagne intelligenti, le sequenze di benvenuto e la pianificazione delle scadenze migliorano le prestazioni complessive di questo strumento di marketing e pubblicità.
Attenzione.
Le notifiche push sono canali digitali ideali per raggiungere gli utenti. Tuttavia, possono anche disturbare e infastidire gli utenti, inducendoli a cancellare l’abbonamento. Attenzione quindi ad usarle con cautela, come ogni altro strumento di comunicazione con i clienti. Ottimi modi per fidelizzare gli utenti e migliorare le prestazioni delle campagne sono la segmentazione degli utenti, la personalizzazione della comunicazione, l’utilizzo di funzionalità avanzate, i test A / B, tempi di invio personalizzati.
È importante concentrarsi sulla lunghezza ideale e offrire valore.