Secondo la ricerca di Marketplace Pulse, ci sono quasi dieci milioni di account venditore nei diciannove mercati globali di Amazon. Molte di queste aziende vendono su più mercati, soprattutto in Europa; quindi il numero di venditori unici – sei milioni – è significativamente inferiore al numero di account venditore.
Amazon aumenta di sette/ ottocentomila nuovi venditori ogni anno se contabilizzati per account venditore multiplo. Amazon cresce per oltre duemila nuovi venditori al giorno.
Amazon in Nord America, che include Stati Uniti, Canada e Messico, è il più grande mercato con oltre tre milioni di venditori. Tuttavia, ha anche iniziato prima, esiste da più tempo e oggi sta crescendo più lentamente. Il mercato nordamericano rappresenta il 51% di tutti i venditori. L’anno prossimo si ridurrà a meno del 50%, vista la crescita nel resto del mondo.
Il 24% dei venditori Amazon sono in Europa tra Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Polonia. Share on XLa maggior parte dei venditori in Europa vende in più di un paese. Ecco perché i lanci recenti in Polonia e Svezia hanno avuto decine di migliaia di venditori il primo giorno, ma pochi dai mercati locali.
Tra i mercati principali, l’India è il mercato in più rapida crescita, nonostante non tragga vantaggio dagli altri mercati di Amazon. Rispetto ai singoli paesi, l’anno scorso è diventato il secondo mercato più grande di Amazon e in pochi anni supererà l’Europa.
La maggior parte di questi venditori non è più attiva. Tra i sei milioni, il numero di venditori che hanno avuto un’attività sufficiente sulla piattaforma per ottenere almeno una recensione di feedback in un anno è solo un milione. Inoltre, a causa della evidenze che sui marketplace chi più vende più vende, le vendite più grandi si concentrano in alto.
L’universo dei venditori è in continua espansione.
Ma resta vero che il numero di aziende che hanno raggiunto dimensioni significative, ad esempio oltre 1 milione di dollari di vendite, è una piccola fetta della torta complessiva.
Questo post è una traduzione di Amazon Tops Six Million Third-Party Sellers