Un trend che va consolidandosi e che apre nuovi sviluppi all’esperienza del cliente quando acquista online, è l’uso dei video nelle inserzioni.
Di pari passo si vedono emergere nuove tencologie che permettono di mettere video nelle email e alcuni commercianti che cominciano ad usarle.
Secondo Forrester Research mettere il video nelle email aumenta il click dei visitatori di due/tre volte.
Style Campaign, un blog dedicato all’email marketing, presenta 5 modelli di video che hanno ottenuto un buon successo.
Quali sono le difficoltà di mettere un video nelle email ?
Gli allegati di grandi dimensioni sono spesso un segnale di stop per i filtri anti spam, e spesso i javascript vengono bloccati per motivi di sicurezza. Una delle soluzioni possibili, fino ad oggi, è stata quella di mettere l’immagine con il link al servizo YouTube che gestisce il video.
Come passare i filtri ?
Un primo percorso è scelto da Goodmail che ha lanciato un progetto di certificazione del video chiamato CertifiedEmail.
Certifiedemail include un timbro che passa attraverso i filtri anti-spam. Al momento bisogna essere clienti di Goodmail, pagare il servizio per inviare mail con CertifiedEmail e l’invio si svolge con Internet Service Provider partner di Goodmail.
Una seconda opportunità è quella di trasformare il video in una gif animata. Trovi le istruzioni ed un dettagliato tutorial in questa pagina sempre a cura di Style Campaign nel post Convert video to gif for email.
La terza soluzione disponibile sta nel recente annuncio che Google supporterà i links a YouTube negli account Gmail. I video non saranno “embeddati”, ma Gmail riconosce il codice YouTube e mostra il video nella email, dopo che l’account Gmail ha abilitato questa possibilità via Google Labs.