Questo post fornisce una utile lista di controllo per i venditori Amazon.
Vendere su Amazon rappresenta una opportunità per i venditori, ma è anche una attività complessa che va seguita con attenzione.
Gestione dell’inventario
La missione principale per i venditori online è accertarsi che l’intero inventario in magazzino sia disponibile per la vendita, dal momento che il compito del venditore è generare vendite online, vendendo tutti i prodotti disponibili.
Non devi quindi avere inventario bloccato o elenchi soppressi su Logistica di Amazon,
L’inventario FBA bloccato significa semplicemente che il tuo inventario Amazon per un determinato elenco (ASIN) è inattivo. Un elenco Amazon soppresso significa che il tuo annuncio è tecnicamente disponibile su Amazon, ma non può essere trovato dagli acquirenti quando viene cercato nella casella di ricerca di Amazon. Ciò significa praticamente che la tua scheda è morta, poiché gli acquirenti non possono cercare, trovare e acquistare il tuo prodotto.
Prevedere la quantità di inventario da produrre, reperire, avere in magazzino
Il secondo obiettivo è cercare di prevedere la quantità di inventario da reperire e avere in magazzino.
Non è facile bilanciare tra l’esigenza di avere scorte per vendere in continuità, soprattutto se si vende anche su mercati internazionali ed il valore delle scorte che si producono o acquistano.
Ottimizzazione delle inserzioni
La tua inserzione su Amazon è lo scaffale virtuale del tuo negozio digitale dove puoi presentare i tuoi prodotti nel modo più attraente possibile. Assicurati che tutte le tue inserzioni Amazon siano chiare, precise, convincenti, scintillati e siano completamente ottimizzate per la conversione.
Non c’è campagna pubblicitaria che funzioni se non fai atterrare i clienti potenziali in una pagina convincente.
Non dimenticare la stagionalità. Anche i prodotti più duraturi nel tempo hanno sempre una stagionalità e catturare l’attenzione del consumatore con elementi stagionali aiuta il tuo annuncio a convertire, rispetto ad annunci concorrenti che potrebbero apparire poco convincenti.
Finanza
La vendita su Amazon, come qualsiasi vendita non è mai una continua crescita verso l’infinito. Tutte le vendite hanno alti e bassi, ritmi mensili, trimestrali, annuali.
Ogni prodotto può avere una storia diversa e devi abituarti, come venditore, a vivere nella incertezza.
Il rischio da non correre è di fare previsioni avventate che non si realizzano.
Non c’è motivo di gloria nel triplicare i ricavi delle vendite e realizzare lo stesso o anche meno profitto. Ricorda che lo scopo della tua attività su Amazon è generare il maggior profitto possibile e non il maggior fatturato possibile.
La logistica
L’anno 2020, con la pandemia di Coronavirus, è stato un anno impegnativo e il 2021 continua ad esserlo.
Durante la fine del primo trimestre 2020 e per la maggior parte del secondo trimestre, molti venditori di Amazon non è stata in grado di spedire il proprio inventario ai centri logistici di Amazon. Amazon ha bloccato i prodotti di categorie non essenziali dalla spedizione ai centri Logistica di Amazon al culmine dei blocchi della pandemia.
Proprio quando cresceva la richiesta di acquisto online, è stato difficile seguire le intenzioni di acquisto dei clienti.
È stata una lezione per Amazon e per i venditori Amazon
Molti venditori dovevano orientarsi rapidamente e adattarsi alle nuove realtà logistiche.
In questo modo, se esaurisci il tuo SKU FBA, il tuo SKU FBM entrerà in funzione come backup e consentirà alle tue vendite di continuare a funzionare e non subire un colpo se perdi il tuo Best Seller Rank (BSR).
Valuta con attenzione la scelta tra FBA e FBM
Il mondo non è solo bianco o solo nero. Anche un piccolo venditore può scegliere di affidare i prodotti (o solo il prodotto di maggior vendita) alla logistica Amazon, tenendo i prodotti a minor rotazione nel proprio magazzino e spedendoli direttamente.
Può essere sempre utile fare una prova, valutare la velocità di vendita del prodotto in Logistica Amazon e confrontare i costi.
Nessuna scelta è irreversibile.
Pubblicità
Puoi considerare la spesa pubblicitaria un male e puoi considerarla un mezzo per raggiungere dei risultati.
La decisione di spendere in pubblicità è una scelta quasi obbligata su Amazon per godere di visibilità, innescare vendite, mantenere vendite.
Se l’obiettivo è generare profitti, massima attenzione va messa sulla spesa pubblicitaria e il suo rendimento.