Negli ultimi dieci anni, la crescita dell’e-commerce è stata fenomenale e non rallenterà presto. La concorrenza aumenta.
Ti mostriamo una selezione di statistiche ecommerce che ti possono aiutare nel fare scelte importanti per il tuo business.
Statistiche ecommerce
- Secondo Xsellco le vendite online aumenteranno del 19% nel 2021.
- Si prevede che la spesa dei consumatori tramite chat raggiungerà i 142 miliardi di dollari entro il 2024, in crescita da 2,8 miliardi di dollari nel 2019. Ricerca di Juniper Research pubblicata da Business Wire.
- I millennial e gli utenti della generazione X trascorrono il 50% in più di tempo a fare acquisti online rispetto alle generazioni precedenti. Leggi The Global Omni-Channel Consumer Shopping Research Report di BigCommerce.
- Nello stesso rapporto è scritto che il 43% degli acquirenti online ha effettuato un acquisto dal letto; Il 25% da un negozio fisico e il 23% dall’ufficio.
- Le vendite di e-commerce stanno crescendo molto più velocemente delle vendite in negozio. Ma l’anno scorso rappresentavano ancora solo il 14% delle transazioni. Trovi le previsioni su eMarketer
- Secondo il 72% degli intervistati da Episerver nel 2025 la maggior parte delle entrate della loro azienda proverrà dai siti web di e-commerce B2B che possiedono e gestiscono.
Statistiche e-commerce mobile
- Statista prevede che entro il 2021 il 53,9% delle vendite del commercio online in US saranno generate sul mobile.
- Il 69% degli acquirenti in negozio preferirebbe leggere una recensione sul proprio telefono piuttosto che chiedere consiglio a un assistente del negozio. RetailMeNot, Inc.
- Il valore medio degli ordini di acquisto di smartphone è di $ 79. Statista
Statistiche Amazon
- Amazon ha oltre 300 milioni di account cliente e circa 2 milioni di venditori. Statista
- 169.782 nuovi venditori si sono uniti ai marketplace di Amazon nel 2020 Marketplace Pulse
- Nel 2017, Amazon deteneva il 37% del mercato dell’e-commerce negli Stati Uniti. Si prevede che crescerà al 47% nel 2020 e al 50% nel 2021. Statista
- Dopo aver selezionato un prodotto su un sito di e-commerce, il 90% degli acquirenti visita Amazon per confrontare i prezzi. BigCommerce
- Nel gennaio 2020, Amazon ha superato i 150 milioni di abbonati Prime. Business Insider
Statistiche abbandono dei carrelli
- Baymard.com pubblica 44 statistiche di diverse fonti sul tasso di carrelli abbandonati. Il tasso medio di abbandono del carrello a dicembre 2020 è del 69,57%.
- Barilliance.com pubblica una ricerca sui tassi di abbandono del carrello durante il Black Friday confrontando diversi paesi. Il tasso di abbandono è confrontato con il tasso di conversione. Nel 2020 a livello globale i carrelli abbandonati erano il 73,87%
- Nel 49% dei casi, l’abbandono del carrello al momento del pagamento è causato da spese di spedizione e tasse troppo elevate. Ricerca Baymard
- Il 18% degli acquirenti online ha abbandonato un ordine perché il pagamento è troppo complicato. Ricerca Baymard
- L’abbandono del carrello è molto più elevato tra gli utenti di dispositivi mobili. Vedi la ricerca di OptinMonster
Statistiche eCommerce di email marketing
- Il 45% delle e-mail di abbandono del carrello viene aperto. Moosend
- Gli esperti di marketing vedono un aumento del 760% dei rendimenti dall’email quando passano a campagne segmentate. Leggi The New Rules of Email Marketing
- Dopo aver ricevuto informazioni sul prodotto nel proprio feed, l’87% degli utenti di Instagram intraprende un’azione, come seguire un marchio, visitare un sito Web o acquistare qualcosa. Facebook
- Con Instagram e Pinterest che hanno registrato enormi aumenti, i social media sono stati il motore in più rapida crescita dei referral di e-commerce tra il 2016 e il 2018. eMarketer
- Il 25% dei consumatori negli Stati Uniti desidera essere contattato dai brand tramite i social media. Statista
Statistiche eCommerce sull’esperienza del cliente
- L’eCommerce è una priorità assoluta per il 15% dei leader dell’esperienza del cliente nel 2020. ( Adobe )
- Il 67% afferma di avere maggiori probabilità di effettuare un acquisto su un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Think With Google lo scriveva nel 2012: non è cambiata la situazione.
- Il 61% dei venditori online ritiene che siti web più veloci generino più conversioni. ( Yottaa )
- Le esperienze dei clienti di eCommerce personalizzate in loco o attraverso i canali di marketing possono aumentare le entrate del 25%. ( BCG )
- È tempo di iniziare a conoscere ed approfondire le soluzioni headless commerce.
- Nel 2008 il 61% dei clienti leggeva il feedback online prima di effettuare un acquisto, secondo eMarketer . Oggi il feedback dei clienti è imprescindibile per vendere online.
Made with Visme Presentation Maker