Amazon’s Choice, il badge nero e arancio che spicca nella pagina di ricerca Amazon e che porta alla scoperta del prodotto, è in gran parte deciso da un algoritmo.
Da quando esiste Amazon’s Choice?
Amazon’s Choice è apparso per la prima volta nel 2015 ed è diventato subito molto desiderabile.
- È un modo per distinguersi nei risultati di ricerca.
- Gli occhi dei clienti sono attratti verso i prodotti che si differenziano.
- Su Alexa i prodotti designati Amazon’s Choice sono l’impostazione predefinita. Quando un cliente dice ad Alexa di ordinare un oggetto, Alexa sceglierà automaticamente l’oggetto etichettato Amazon’s Choice garantendo, in teoria, la qualità del prodotto senza che sia necessario sfogliare tutti gli elenchi.
Quali fattori considera Amazon per rilasciare il badge nero e arancio?
Sebbene Amazon non abbia mai rivelato tutti i fattori che contribuiscono alla scelta del badge Amazon’s Choice, continue ricerca di analisti hanno trovato alcuni modelli.
I fattori di Amazon’s Choice nel posizionamento dei risultati di ricerca Amazon potrebbero essere:
- la valutazione a stelle (la maggior parte dei prodotti sono almeno superiori a 4,3),
- il numero di recensioni,
- il tasso di restituzione,
- i prezzi
- …
Ad agosto 2019, negli Stati Uniti, alcuni senatori inviarono una lettera a Jeff Bezos chiedendo
Si può “ingannare” Amazon’s Choice?
Subito dopo la prima apparizione, sono apparsi gruppi di Facebook di venditori che si scambiavano suggerimenti su come vincerlo al meglio. Una tattica comune, segnalata dal Wall Street Journal nel 2019, prevedeva che i venditori incoraggiassero le persone sui social media a fare clic sui collegamenti ai loro prodotti che includevano la frase di ricerca relativa al prodotto su cui il venditore voleva vincere il badge Amazon’s Choice . Poi hanno rimborsato quelle persone per l’acquisto del prodotto. In questo modo, sembrava che i clienti acquistassero organicamente il puzzle del venditore dopo aver cercato organicamente il prodotto, aumentando così la probabilità lo stesso vincesse il badge per quel termine.
Le contromisure di Amazon
Oggi il badge è più difficile da ingannare. Genera ancora un altro numero di vendite, anche se leggermente ridotto.
Amazon sta testando e mettendo in pratica raccomandazioni editoriali più incentrate sulle persone nei risultati di ricerca organica, quasi a suggerire che si possa passare da un sistema algoritmo ad uno più guidato dalle persone. Si tratta di evitare che prodotti potenzialmente pericolosi, ricevano un badge.
- Se ieri i prodotti con il badge Amazon’s Choice mantenevano lo status a lungo, oggi vanno e vengono molto rapidamente.
- I trucchi con le parole chiave sono difficili da realizzare.
- Amazon innova continuamente.
Le continue polemiche tra i senatori Bob Menendez, Richard Blumenthal e Amazon, sono molto interessanti da seguire, perché offrono uno spaccato sui temi scottanti che ruotano intorno ad Amazon.
Made with Visme Presentation Maker