Paul Marchant afferma che certificare l’esistenza di un passaggio inevitabile e permamente all’ecommerce è “sbagliato e ingenuo”.
Paul Marchant è il CEO del rivenditore di fast fashion irlandese Primark.
In una intervista dell’8 dicembre 2020 al Times dichiara che
Lo stato di una città colpisce le persone
Primark ha condotto una ricerca secondo la quale gli acquirenti mostrano orgoglio civico e attenzione per le città in cui vivono. “Quando abbiamo chiesto da dove provenisse principalmente l’identità delle persone, la risposta più importante è stata il loro villaggio, paese o città. Lo stato di una città influisce su come le persone si sentono.”
Paul continua a parlare di come una città in declino influisca sull’orgoglio civico delle persone e, per estensione, sull’autostima.
“Come misurano questo calo? Per il numero di negozi chiusi. Per un grande gruppo di persone, i negozi svolgono un ruolo importante nella loro vita. Lo shopping è un evento sociale, un’esperienza fisica “.
Sostenere i negozi fisici
Paul crede che il supporto dei negozi fisici dovrebbe essere in cima all’agenda delle azioni di sostegno all’economia.
Per qualsiasi governo dovrebbe suonare un campanello d’allarme ogni volta che chiude un negozio in un centro urbano.
Uno dei suoi suggerimenti per salvare la vendita al dettaglio fisica, è l’introduzione di un periodo “IVA zero” dopo il lancio del vaccino, per dare il supporto ai negozi sulle strade commerciali.
I dati però mostrano una crescita continua delle vendite online
Proprio in UK, il più importante mercato online europeo e il luogo dove hanno sede molte attività di Primark (in Italia è ancora poco diffuso) i dati dell’Ufficio britannico per le statistiche nazionali mostrano chiaramente che i consumatori continuano a fare acquisti online in modo massiccio.
A gennaio e febbraio 2020 le vendite di e-commerce hanno rappresentato circa il 20% delle vendite al dettaglio totali, ma a maggio sono aumentate al 32,8% e a ottobre 2020 erano ancora al 28,1%.
Made with Visme
Primark riapre i negozi ed è ottimista sui risultati attesi