I programmi fedeltà, le fidelity card, i programmi a premi sono ovunque.
Nelle vendite online è un fiorire di punti, accumulo di sconti, prodotti e servizi aggiuntivi, con i venditori online che offrono molti vantaggi con questi programmi.
La prima metà del 2020 ha colpito duramente e improvvisamente ogni azione di marketing, dovendo affrontare la chiusura improvvisa delle attività, l’incertezza o la riduzione dei budget a disposizione e un cambio di comportamento dei consumatori che si è spostato lungo gli assi del prezzo conveniente e dell’attenzione al servizio.
Non solo. Diminuiscono di efficacia le campagne di adv a pagamento, per la concomitanza di molti fattori come le restrizioni sulla privacy.
Infine, si scopre che l’aumento del tempo trascorso online, che porta all’aumento delle vendite online, necessita di relazioni più strette e significative con i consumatori, imponendo di gestire piani aziendali a lungo termine.
Cos’è un programma fedeltà?
I programmi fedeltà sono programmi ricompensa che spostano l’attenzione sulla fedeltà. Sono progettati per fare soprattutto una cosa: premiare i clienti per la loro fedeltà e aumentare l’affezione al marchio.
I programmi di fidelizzazione al dettaglio sono generalmente creati da singole aziende e messi a disposizione dei clienti che effettuano acquisti frequenti. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, ma alcuni tipi di programmi funzionano meglio di altri.
L’agnosticismo del marchio
Prima dell’era digitale, quando la distribuzione era diversa e qualsiasi messaggio aveva molte più barriere da superare per essere ricevuto, per raggiungere e mantenere il successo era importante costruire la fedeltà al marchio.
Ancora oggi molti baby boomer mantengono ancora legami fedeli ai marchi e come consumatori, si rispecchiano nei loro comportamenti del passato.
È significativo vedere questo atteggiamento ogni volta che si prova a resuscitare un marchio del passato. Parte una ondata di ricordi in gruppi di persone che rievocano la loro giovinezza e si immagina facilmente che questa onda emotiva sia diffusa e pervada gli animi di ogni consumatore.
L’ondata dei servizi digitali che sostituiscono qualsiasi servizio, la crescita delle vendite online e l’esplosione delle alternative ha saturato la capacità di attenzione dei consumatori che sono nati e cresciuti in questo ambiente e che scoprono di avere molte opzioni per competere con ogni sviluppo.
L’agnosticismo del marchio va ben oltre il fatto di riuscire a mantenere il proprio pubblico distinto e fedele.
È una tendenza dell’era digitale che ha abbattuto tutte le barriere significative tra le proposte di contenuto e di prodotto, perché non esistono più legami comportamentali legittimi e prevedibili. In un mercato in cui abbondano prodotti e servizi, i consumatori stanno diventando sempre più cinici nello scegliere cosa, quando e per quanto tempo adottare quelle opzioni limitate per le quali hanno la propensione e la disponibilità economica.
5 modelli di programmi fedeltà
Guardando in giro si trova una vasta scelta di tipi di programmi fedeltà in funzione. Questi includono almeno 5 modelli ricorrenti.
1 – Programmi a punti
Questo è il modello base in cui i clienti ricevono punti per gli acquisti. Questi punti possono quindi essere salvati o riscattati.
I programmi di maggior successo consentono ai clienti di riscattare i punti per cose che contano veramente per loro, ma questo richiede una profonda comprensione di quello che ha veramente valore per il tuo pubblico.
Prendi come esempio il programma Avios che fa spendere i punti su voli, soggiorni in hotel, noleggio auto…
2 – Punti a livelli
I programmi con punti a livelli sono simili ai sistemi con punti standard, ma i clienti hanno accesso a livelli superiori.
Ogni livello si basa su un importo specifico speso. Una volta che un cliente spende l’importo previsto, viene automaticamente trasferito al livello superiore, dove guadagna più punti per ogni acquisto e spesso ha accesso ad altri vantaggi superiori.
I punti CartaFreccia di Trenitalia sono un tipico esempio di programma con punti a livello.
Qui serve capacità di gestione e di motivazione del cliente, che ambisce sempre al risultato superiore ed è importante far sentire tutti importante ogni cliente.
3 – Programmi fedeltà per i partner.
Con questo tipo di programma, i clienti vengono premiati con sconti o con l’accesso a offerte esclusive dei partner. American Express è un buon esempio di programma fedeltà di vendita al dettaglio di un partner.
4 – Programmi fedeltà a pagamento anticipato
Ai clienti viene addebitata una tariffa iniziale, mensile o annuale per accedere ai vantaggi del programma. Amazon Prime è un esempio con pagamento annuale, Kindle Unlimited un esempio con pagamento mensile…
5 – Programmi fedeltà basati su referral
In questo scenario, offri premi incrementali per i clienti che condividono i tuoi prodotti o promozioni con i loro amici, familiari e altri che conoscono, solitamente tramite media digitali, come e-mail, Facebook, Instagram.
Invita 5 amici, diffondi questa promozione, manda una mail ad un amico con questo codice…
Andare oltre le iscrizioni e la costruzione di una base di clienti
L’uso più ovvio dei programmi di fidelizzazione è quello di invogliare le persone a registrarsi per l’iscrizione o a diventare (e rimanere) clienti. Tuttavia, un vantaggio che molti rivenditori trascurano è la possibilità di utilizzare i programmi di fidelizzazione per influenzare l’attività dei clienti al momento del pagamento.
Se integri un programma di fidelizzazione dei clienti nel tuo sito di e-commerce, puoi potenziare i tuoi clienti, offrire qualcosa di valore ad ogni visita, incoraggiare più visite e persino aumentare il valore medio dell’ordine.
Valore dell’ordine medio AOV crescente
L’AOV, o il valore medio degli ordini, è una delle aree in cui molte aziende di ecommerce hanno difficoltà. È difficile gestire un’attività redditizia quando il valore medio dell’ordine è lasciato al caso.
Un semplice programma fedeltà può offrire grandi vantaggi. Ad esempio, una semplice notifica che spendere qualche euro in più sblocca una ricompensa può aiutarti ad aumentare in modo significativo il tuo AOV.
Offrire punti al momento del pagamento
Guadagnare punti offre valore ai tuoi clienti, ma devi rendere ovvio cosa stanno guadagnando, perché e quanti punti hanno guadagnato facendo acquisti con te.
Dire ai tuoi clienti quanti punti stanno guadagnando durante la procedura di pagamento offre una ricompensa immediata, che, se combinata con altre tattiche, come i punti a più livelli, può incoraggiarli a tornare indietro e aggiungere più articoli al carrello, aumentando in modo significativo la frequenza di acquisto, l’AOV e il tasso di riscatto dei premi.
Riscattare i punti al momento del pagamento
I punti possono essere grandi ricompense per i tuoi clienti, ma se non possono usarli facilmente, sono così preziosi?
Offri un modo semplice per utilizzare i punti durante il processo di pagamento.
Un buon esempio lo hai quando usi l’app Old Wild West per gli acquisti.
I maggiori vantaggi dei programmi fedeltà
I vantaggi di un programma di fidelizzazione per un ecommerce va oltre l’impatto immediato sulle vendite.
1. Maggiore fedeltà al marchio
Una delle sfide più significative che i rivenditori devono affrontare oggi è trovare un modo per promuovere la fedeltà dei clienti in un’epoca in cui sempre più consumatori sono indipendenti dal marchio. Un programma fedeltà ti dà i mezzi per farlo.
2. Meno concorrenza:
Quando imposti un programma fedeltà di marca, ti distingui dalla concorrenza ed entri in un segmento diverso del mercato. Non cambia la tua offerta di prodotti: hai un vantaggio competitivo rispetto alle aziende di ecommerce che non hanno un programma fedeltà o che hanno un programma inferiore.
3 – Minore pressione sui prezzi
Gli commerce competono spesso con margini sottilissimi. La fretta di essere l’opzione online con il prezzo più basso significa lasciarsi alle spalle la redditività. Con un programma fedeltà, c’è meno pressione per competere solo sui prezzi, poiché hai altri modi per differenziarti e attirare i clienti.
Lo sviluppo di un programma di fidelizzazione dei clienti può essere uno strumento inestimabile per rafforzare il successo del tuo ecommerce, costruire un marchio più forte e premiare i tuoi clienti per la loro fedeltà. Con sempre più marchi che creano programmi di fidelizzazione, i marchi concorrenti devono iniziare a considerare il costo di non crearne uno e con le aspettative dei consumatori più alte che mai, non c’è molto tempo da perdere.
Se desideri saperne di più sulla creazione di un programma di fidelizzazione dei clienti sul tuo mercato, possiamo aiutarti.
Made with Visme Presentation Maker