Amazon è una piattaforma tutta centrata sul cliente.
Amazon ha modificato le abitudini di vendita al dettaglio per i marchi e per i clienti e durante questa lunga crisi sanitaria, Amazon è passata dall’essere semplicemente conveniente diventando un servizio essenziale per i consumatori.
Questo comportamento è destinato a durare, sia per motivi di sicurezza, praticità, ampia scelta, confronti visibili dei prezzi o solo per le recensioni dei precedenti clienti.
Quando sono stati applicati dei blocchi alla vendita, Amazon è diventa la principale fonte di acquisti per molti consumatori. Secondo Amazon, se gli acquirenti trovano velocemente un prodotto, la loro esperienza di acquisti sarà migliore.
A9, l’algoritmo di Amazon, è progettato per trovare elenchi con parole chiave utili per l’esperienza di acquisto del cliente.
Non basta quindi elencare un prodotto su Amazon, ma dovrai anche implementare contenuti che si facciano trovare, usando parole chiave pertinenti e con buon rendimento.
1. Utilizza uno strumento efficace per la ricerca delle parole chiave
I buoni strumenti per la ricerca di parole chiave su Amazon sono a pagamento e richiedono un abbonamento.
Non sono gli unici che si possono usare, il mercato offre molte soluzioni, sia raccolte sotto forma di suite con molte utili, che focalizzati in un ambito preciso.
2. Includere solo parole chiave pertinenti
Utilizza i software usando anche la tua testa. I software a volte richiamano parole chiavi senza particolare rilevanza, per il solo fatto di aver ottenuto risultati di vendita casuali su Amazon.
Usa la testa del cliente, mettiti nei suoi panni, anche perché l’algoritmo di ricerca di Amazon non è fatto per portare a spasso il cliente
Evita aggettivi inutili
3. Dove si trovano le parole chiave
Come tutti i motori di ricerca, anche A9 combina i termini cercando di far coincidere l’intento di ricerca del cliente con lo scopo della pagina.
Le parole chiave si trovano sul titolo, sui bullet point, sul backend e sulla descrizione del prodotto.
Ma c’è un ordine nel combinare e scegliere da parte di Amazon?
Sono stati fatti molti esperimenti per valutare quanto e come rendono le parole chiave in funzione delle posizioni in cui sono messe. Un atteggiamento generale ci dice che è importante che le parole chiave con il posizionamento più elevato e più pertinente siano messe all’inizio del loro spazio di inserimento.
4. Fai attenzione alla lunghezza dei testi.
Amazon ha ridotto progressivamente la lunghezza dei testi ammessi alla ricerca delle parole chiave. Meno è meglio.
Dopo il posizionamento delle parole chiave, i limiti di caratteri ti aiutano a stabilire la priorità delle parole chiave. Quando sei a conoscenza del conteggio dei tuoi caratteri, è più probabile che tu metta le parole chiave di alto rango per prime rispetto a quelle inefficaci.
Soprattutto sugli elenchi puntati, il consiglio è essere sintetici ed efficaci evitando blocchi indigeribili anche alla vita del cliente.
5. Mantieni sempre una buona leggibilità
A volte la combinazione tra titoli e elenchi puntati appare sciatta e poco professionale. Succede quando si pretende troppo e si ottiene il contrario di quello che ci si aspetta.
6. Attenzione alle lingue straniere
Una buona traduzione è sempre preferibile alle traduzioni improvvisate e attenzione all’uso dei termini gergali nella definizione dei prodotti.
Non serve dare l’apparenza di addetto ai lavori, devi sempre vendere al tuo cliente che potrebbe usare molto poco le tue espressioni di settore, a meno che non siano diffuse e consolidate.
7. Non ripetere le parole nei termini di ricerca di back-end
Ci sono due errori comuni nella scrittura delle keywords sul backend.
- Inserire varianti delle parole chiave per maschile, femminile, plurale, singolare.
- Separare con una virgola le parole chiave
L’obiettivo è esattamente questo: presentare bene il prodotto, descriverlo con dovizia di particolari in poco testo, far emergere i motivi per comprarlo, farsi preferire dagli utenti.
Soprattutto se stai lavorando per il tuo brand ed hai una presenza che viene ripresa dai tuoi rivenditori.
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