Amazon è un sistema complesso di vendita dove funziona la combinazione giusta tra prodotto, prezzo, disponibilità, esperienza del cliente, gestione della logistica.
Ma tutto inizia dalla ricerca di un cliente e la comprensione delle intenzioni del cliente è indispensabile per costruire una pagina prodotto in grado di essere trovata.
La ricerca per parole chiave è un elemento essenziale della presenza su Amazon.
La creazione di un elenco di parole chiave primarie che saranno inserite nell’apposita scheda del backend di Amazon è quindi un passo importante nella costruzione di una buona scheda prodotto.
Queste parole chiave saranno anche utilizzate per la parte di frontend che comprende il titolo del prodotto in vendita, l’elenco puntato – i bullet point, la descrizione del prodotto, le campagne di Amazon Adv e tutte le altre strategie di marketing che servono a portare traffico sulla pagina prodotto, a sua volta costruita per essere rapidamente convincente e chiudere un acquisto.
Se compili bene le parole chiave nel backend e le ottimizzi nel tempo, il tuo prodotto avrà maggiori possibilità di essere trovato dall’algoritmo A9 di Amazon e di essere mostrato per diversi termini di ricerca correlati al tuo prodotto.
È evidente che questo contribuisce al miglioramento delle vendite su Amazon.
(I profitti sono connessi alle vendite, ma anche alla tua capacità di avere buoni margini e alti indici di rotazione nel magazzino).
Come usare i termini di ricerca del backend di Amazon
Per l’algoritmo A9 di Amazon, che deve raccogliere le intenzioni dei clienti e mostrare loro i prodotti, sono importanti:
- Il titolo del prodotto
- L’elenco puntato – i cinque bullet point.
- La descrizione del prodotto.
- I termini di ricerca del backend
Amazon ha stabilito norme, regole e suggerimenti per la gestione delle parole chiave nel backend della scheda prodotto.
- L’elenco delle parole chiave dovrebbe essere un semplice elenco di parole in minuscolo, separate soli da spazi. La lunghezza è meno di 250 byte.
- Includi i sinonimi delle parole chiave.
- Includi i nomi alternativi e le abbreviazioni significative.
- Non ripetere le parole chiave nel campo dei termini di ricerca. Amazon indicizzerà ogni parola inclusa nel tuo elenco. Non servono duplicati.
- Non serve la punteggiatura.
- Non serve includere Asin, il tuo marchio o il marchio di altri.
Byte counter e indexation limit
Byte Count e Indexation Limit attualmente funzionano con modi diversi di contare.
Ad esempio, se utilizzi l’intera lunghezza consentita dal contatore di byte, i termini di ricerca che superano il limite di 250 byte inclusi spazi e punteggiatura non vengono indicizzati.
Per essere precisi: se il termine di ricerca inizia prima del limite, ma termina a 251 byte o più (inclusi spazi e punteggiatura), non verrà indicizzato.
Questo è uno strumento utile per calcolare le lunghezze ammesse.
I metodi per trovare le parole chiave da utilizzare nel backend di Amazon
Per trovare le parole chiave giuste da implementare nei termini di ricerca del backend di Amazon, puoi utilizzare gli strumenti Amazon scaricando il rapporto sui termini di ricerca se stai utilizzando Amazon Adv.
Se ancora non utilizzi gli annunci Amazon, puoi migliorare le parole chiave nel backend in seguito.
Se sei un brand registrato su Amazon Brand Registry, puoi utilizzare Amazon Brand Analytics.
Qui trovi indicazioni utili per i proprietari di brand per prendere decisioni strategiche sul catalogo prodotti, sulle attività di marketing e sulle campagne pubblicitarie.
Non dimenticare che puoi sfruttare molti strumenti online per estrarre le parole chiave backend dei concorrenti. Sono strumenti utili per indirizzare il traffico sul tuo annuncio.
Un metodo per verificare se le parole chiave del backend sono indicizzate
L’algoritmo di ricerca di Amazon A9 mostra i prodotti cercati dai clienti in base alle parole chiave pertinenti contenute nel titolo del prodotto, nei punti elenco, nella descrizione del prodotto e nelle parole chiave di backend. Pertanto, è importante ottimizzare e garantire che le parole chiave utilizzate nella scheda dei prodotti siano indicizzate dall’algoritmo A9.
Un primo metodo è banale e manuale.
Per controllare manualmente se la tua parole è indicizzata, digita l’Asin del tuo prodotto e la parola chiave nella barra di ricerca. Se la parola chiave è indicizzata, l’algoritmo A9 restituirà un “1 risultato positivo per” il tuo ASIN.
Nella prossima pubblicazione del nostro corso su Amazon, approfondiremo ulteriori aspetti della ricerca e dell’utilizzo delle parole chiave su Amazon.
Oggi è importante capire quanto sia fondamentale l’indicizzazione delle parole chiave per generare ricerche e vendite sui tuoi prodotti.