La maggior parte dei negozianti ha già fatto i conti che quest’anno le festività e immaginano che le vendite di Natale saranno molto diverse dal passato
La speranza di un ritorno alla normalità di solo un anno fa si infrange perché sappiamo bene che la pandemia Covid-19 avrà un impatto sul modo in cui ci riuniamo.
Le vendite di Natale rappresentano tra il 20% ed il 30% delle vendite annuali al dettaglio dell’anno, soprattutto sui mercati degli hobbies, dei giocattoli e dell’abbigliamento.
In questi giorni è il momento di capire i nuovi modelli di acquisto dei consumatori, come comunicare e cosa comunicare, per preservare le entrate delle attività commerciali nell’ultima parte di quest’anno molto difficile.
I consumatori spendono meno e fanno acquisti prima
Tutte le interviste e i sondaggi sui consumatori, ci dicono che la maggior parte farà acquisti anticipati rispetto al solito. Anticipare vuol dire che il mese di novembre sarà il mese cruciale, più ancora che nel passato e che si dovrebbero pianificare cadenze e le promozioni delle email in base a questa sequenza temporale.
È ragionevole aspettarsi una diminuzione delle vendite e bisogna appoggiarsi alla fedeltà dei clienti e alla relazione con il cliente per vincere nella battaglia per la spesa e il regalo.
Gli scambi di regali di persona sono pochi e rari
Le chiusure dei negozi, la diminuzione del traffico pedonale, il contatto sociale portato a disvalore – chiamiamo assembramento il piacere di stare assieme e di muoverci felici in posti affollati – spingerà lo shopping online.
Non si può negare l’evidenza: la spinta all’acquisto online arriva nel 2020 anche per le scelte di gestione e controllo del movimento delle persone. E per fortuna, l’acquisto online continua a scambiare denaro e a sostenere parte del commercio.
La conseguenza potrebbe anche essere la diminuzione dello scambio di regali di persona. Al posto della consegna a mano, aumenterà il numero delle spedizioni direttamente al destinatario del regalo.
Quindi, se pianifichi le promozioni per le festività tra il Black Friday e il Cyber Monday, dal 26 novembre al 1 dicembre, immagina che anche gli acquirenti tradizionali in negozio potrebbero essere persuasi a fare acquisti tramite il tuo sito web quest’anno.
Gli sconti che includono la spedizione gratuita o ridotta potrebbero essere più interessanti per i consumatori nel 2020.
Valuta bene questi aspetti, non avrai una seconda possibilità.
Le cene virtuali diventano la norma
Nel corso del 2020 abbiamo sperimentato tutte le piattaforme per meeting e incontri virtuali. Sarà un Natale strano anche per questo aspetto. Gran parte delle famiglie ospiterà un incontro virtuale ad un certo punto delle festività natalizie del 2020.
Se un buon 70% delle persone farà acquisti in negozio per cene e pranzi di Natale, il restante 30% acquisterà gli alimentari online.
Prepariamoci a gestire le spese dei clienti anche con consegna all’esterno del negozio
Questo rappresenta una opportunità per i retailer e per i marchi che vendono online per creare esperienze digitali che le famiglie apprezzeranno.
Oggi c’è l’occasione per creare davvero un retail digitale, che non sia solo l’ecommerce.
L’ecommerce è un aspetto del retail digitale e si configura sempre più come un canale specifico con logiche più adatte ai pure player che alla cosiddetta omnicanalità.
Oggi un commerciante, un retailer, deve pensare bene alla raccolta dei dati, all’unificazione, la segmentazione immediata, agli approfondimenti che consentano di avere comunicazioni personalizzate, cross-canale. esperienze dei clienti e programmi di fidelizzazione di facile utilizzo, gestiti da un unico punto centrale.
Promuovere il coinvolgimento dei clienti e conoscere il ciclo di vita del cliente, comincia oggi con una prospettiva di difesa della propria attività, continua domani quando passerà l’emergenza e la vita riprende il sopravvento.
Oggi, per iniziare, si può pensare ad un biglietto di auguri virtuale o ad una esperienza video da condividere con i clienti e le famiglie.
Tempi duri per l’abbigliamento, bene per l’elettronica.
Vestiti e scarpe sono sempre stata la scelta migliore per i regali di Natale.
Potrebbe non essere così per il Natale 2020.
Parte dei consumi si stanno spostando e per molte persone, a partire dagli studenti, si acquisterà tecnologia aggiuntiva per migliorare la propria educazione e cultura, anche al di là della didattica a distanza.
Carte regalo.
Presta attenzione e attivati per le carte regalo.
Sono un buon modello per semplificare le scelte. Inizia a diffondere da oggi il messaggio e la promozione delle tue gift card.
Anche in un momento difficile le festività natalizie, il Natale, è la festa che unisce le persone e le famiglie. Anche se il budget potrebbe essere limitato, presta attenzione alle vendite, ai messaggi, ai canali digitali, alle consegne e alle esperienze digitali.
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