La legge sugli imballaggi in Germania si applica a chiunque venda in Germania. Si applica a start-up, PMI, venditori pure-player online, venditori su marketplace.
È conosciuta anche come Responsabilità Estesa del Produttore- EPR, ed è richiesta obbligatoriamente a tutti i venditori che immettono merci in vendita in Germania.
Se vendi in Germania la legge, nota con VerpackAG, è applicabile e il prezzo della non conformità è alto.
VerpackG – la legge sugli imballaggi.
La legge tedesca sugli imballaggi, VerpackG, è entrata in vigore nel gennaio 2019 e si basa sull’ultima revisione della direttiva sui rifiuti di imballaggio dell’UE del 2018.
Il principio fondamentale è “la responsabilità estesa del produttore“: i produttori sono responsabili del riciclaggio degli imballaggi delle loro merci. Importatori e rivenditori sono inclusi nelle responsabilità di legge, perché assimilati ai produttori.
La responsabilità estesa del produttore o EPR serve a ridurre i rifiuti da imballaggio e migliorare i tassi di riciclaggio all’interno dell’UE.
Ogni parte responsabile della immissione di prodotti imballati sul mercato, è obbligata a pagare una tariffa per il riciclaggio dei rifiuti da imballaggio. La tariffa dipende dal materiale ed è di pochi centesimi di euro al chilogrammo.
Le tasse raccolte servono a finanziare il sistema nazionale di riciclaggio.
Chi è interessato dalla legge tedesca sugli imballaggi?
Tutti i prodotti B2C sono interessati a questa legge e sono anche interessate le vendite B2B quando vendono ad altre piccole aziende, hotel, ristoranti dove i rifiuti da imballaggio finiscono nello stesso flusso dei rifiuti domestici.
La responsabilità estesa del produttore colpisce chi immette per la prima volta sul mercato prodotti confezionati e le parti responsabili del pagamento sono:
- Coloro che importano prodotti dall’estero e li vendono in Germania
- Coloro che fabbricano prodotti in Germania o li fanno fabbricare con il proprio marchio
- Coloro che vendono prodotti e pubblicizzano imballaggi aggiuntivi (es. Scatola di spedizione nell’e-commerce)
- Società straniere che vendono direttamente ai consumatori tedeschi (e-commerce b2c transfrontaliero)
Quindi, chiunque sia attivo nel commercio elettronico che vende beni fisici a clienti in Germania, ha obblighi derivanti dalla legge sugli imballaggi. Inoltre non ci sono eccezioni, soglie di vendita o quantità minime per le piccole imprese come in altri paesi. Tutte le aziende obbligate devono registrarsi nel registro degli imballaggi LUCID e ottenere una licenza per l’imballaggio da uno dei diversi programmi di riciclaggio tedesco.
Le possibili conseguenze del mancato rispetto.
In caso di mancata registrazione o di distribuzione di merci in cui il produttore non ha registrato correttamente i marchi che sta distribuendo è prevista una multa che può arrivare a 100.000 Euro per caso.
La mancata partecipazione a un sistema può essere punita con una multa fino a 200.000 Euro.
Poiché il registro imballaggi LUCID è visibile al pubblico, qualsiasi concorrente può facilmente identificare se un’azienda è registrata o meno. La legge tedesca consente ai concorrenti di inviare una lettera di sospensione e cessazione che può essere molto costosa per il destinatario.
Quest’ultima pratica è molto comune ed è il motivo principale per cui è importante seguire la legge tedesca sugli imballaggi.
Come registrarsi nel registro imballaggi LUCID
Questo è il link per accedere al registro degli imballaggi LUCID.
La registrazione è facile da capire ed è gratuita; il processo dovrebbe essere completato PRIMA di immettere i prodotti sul mercato.
Non perdere tempo se non hai ancora fatto la registrazione.
Non basta la registrazione LUCID devi anche ottenere una licenza per pacchi
Oltre a registrarti sul registro imballaggi LUCID, devi ottenere una licenza per imballaggi per rispettare la legge.
Per acquistare una licenza di imballaggio, è prima necessario calcolare le quantità annuali di imballaggio. Quanti chilogrammi di carta, plastica, vetro, ecc. accumulerà la tua attività nel corso dell’anno?
Il calcolo determina il prezzo della licenza, in genere pochi centesimi per chilogrammo.
Le opzioni per concedere in licenza il tuo imballaggio tramite un sistema di riciclaggio autorizzato (German Dual System) sono:
- BellandVision GmbH
- Der Grüne Punkt – Duales System Deutschland GmbH
- Interseroh Dienstleistungs GmbH
- Landbell AG
- Noventiz Dual GmbH
- Reclay Systems GmbH
- Veolia Umweltservice Dual GmbH
- Zentek GmbH & Co. KG
Si può anche contattare un’agenzia di consulenza come ecosistant specializzata nella conformità degli imballaggi, per confrontare i prezzi sulla licenza di imballaggio.
Per tutte le quantità inferiori a 1000 chilogrammi all’anno, il modo migliore per trovare il prezzo giusto è utilizzare questo strumento online.
Il consiglio di M101
Sulla base dell’esperienza maturata in questi mesi con le molte richieste che abbiamo seguito per chi cerca di mettersi in regola con la Responsabilità Estesa del Produttore vi consigliamo i servizi di Marosavat
Marosa è un’azienda che si occupa di conformità fiscale per i venditori online, che vendano su ecommerce e marketplace.
L’ambito di applicazione di Marosa si limita all’Europa e non arriva a comprendere le vendite in mercati diversi dai mercati europei.
Chi deve concedere in licenza il packaging?
1.) Imballaggio del prodotto o di vendita
Questo termine si applica alla confezione del prodotto stesso, secondo il tipo di prodotto; potrebbe essere una bottiglia di vetro, un tubo di plastica o una scatola di cartone. Tutti i prodotti sono confezionati in un modo o nell’altro.
La parte responsabile della licenza per l’imballaggio del prodotto è generalmente l’azienda che confeziona un prodotto o lo fa confezionare a proprio nome. Se il prodotto è importato, l’importatore è responsabile.
2.) Imballaggio della spedizione
I rivenditori online utilizzano imballaggi aggiuntivi per garantire la consegna sicura delle loro merci. Ciò include scatole postali, buste, tutti i tipi di materiale di riempimento o nastri adesivi utilizzati nel processo. La parte responsabile è ancora la società che confeziona i prodotti.
Questi sono in genere gli stessi rivenditori online, ma possono anche essere fornitori di servizi di evasione ordini esterni, nel caso in cui il nome, l’indirizzo o il marchio della loro azienda sia visibile sulla confezione. (Esempio: le spedizioni Amazon FBA nelle tipiche scatole con marchio Amazon.)
3.) Servizio di imballaggio
Questo tipo di imballaggio è particolarmente rilevante per ristoranti o bar. Di solito è riempito al momento e nel luogo di consumo. I primi esempi sono le scatole per pizza o le tazze da caffè da asporto.
Sebbene l’azienda che confeziona il prodotto sia generalmente responsabile anche dell’imballaggio di servizio, gli obblighi possono essere trasferiti al produttore dell’imballaggio. Ciò significa che l’imballaggio del servizio può essere acquistato previa licenza, nel qual caso il bar o il ristorante non ha ulteriori responsabilità.
4.) Deposito di bottiglie o imballaggi a rendere
Questi imballaggi sono esclusi dagli obblighi di legge, in quanto vengono restituiti e non finiscono nei rifiuti dei consumatori.
I casi che si presentano per l’ecommerce sono i seguenti:
- Acquistate i vostri prodotti da un produttore estero, avete uno shop online o una presenza su marketplace tedeschi e vendete a clienti in Germania.
È necessario concedere in licenza l’imballaggio del prodotto e l’imballaggio della spedizione e pagare il dovuto. - Siete fornitori di uno shop online tedesco o avete una presenza nella vendita online con una partita iva tedesca e vendete a clienti in Germania.
È necessario concedere in licenza l’imballaggio del prodotto e l’imballaggio della spedizione e pagare il dovuto.
- Siete un fornitore tedesco che vende a negozi tedeschi, avete un negozio in Germania che vende a clienti tedeschi.
È necessario concedere l’imballaggio della spedizione e pagare il dovuto. - Per tutti i prodotti che vengono venduti all’estero, dalla Germania, dovete rispettare le norme e le eventuali tasse sugli imballaggi dei paesi esteri.
Se vendi gli stessi prodotti tramite Amazon FBA, Amazon deve concedere in licenza l’imballaggio della spedizione e sarà compreso nei costi di FBA.
Questa immagine spiega il procedimento.
E le leggi sugli imballaggi in altri paesi?
Esistono leggi sugli imballaggi anche in altri paesi oltre alla Germania. Come accennato in precedenza, la legge tedesca sugli imballaggi si basa sulla direttiva sui rifiuti di imballaggio dell’UE.
Di conseguenza, ogni stato membro dell’UE ha la propria legge sugli imballaggi, con regole, istituzioni e sistemi di riciclaggio diversi. E anche alcuni paesi al di fuori dell’UE hanno approvato una legislazione simile.
Quando i negozi online offrono spedizioni internazionali, devono rispettare la legge dei paesi di destinazione.
Poiché la ricerca per ogni paese può essere laboriosa, un servizio di conformità digitale può far risparmiare una notevole quantità di tempo e denaro.
Per le aziende più grandi, potrebbe essere consigliabile esternalizzare completamente la conformità.
La conformità al riciclaggio è da prendere molto seriamente.
Negli ultimi anni, l’Europa e i diversi paesi europei hanno emanato leggi sugli imballaggi per il commercio elettronico per coinvolgere i rivenditori nel riciclaggio dei rifiuti di imballaggio.
Se la tua azienda ha obblighi legali, non dovresti perdere tempo e agire subito.
Risolvi il tema della conformità e contribuisci al riciclaggio dei tuoi imballaggi.
Fonti del post.
La legge tedesca sugli imballaggi
Ecosistant – packaging compliance accross Europe
Hai bisogno di un aiuto per la Responsabilità Estesa del Produttore e per vetrificare la conformità fiscale del tuo ecommerce o marketplace?
Per risolvere i tuoi problemi di conformità e per vendere in sicurezza in tutti i paesi raggiungere nuovi mercati e clienti, contattaci per una consultazione iniziale. Abbiamo conoscenze, esperienza e soluzioni da proporre alla tua attenzione.