Il commercio sociale non è una novità. Il commercio è sociale dal millenni, con le persone che fanno acquisti insieme e si influenzano a vicenda.
Solo nell’era digitale, il social commerce ha assunto un nuovo significato: l’intersezione tra social media ed e-commerce.
Oggi il social commerce combina scoperta, visione dei prodotti e acquisti in un percorso del cliente che inizia e finisce sui social media.
Vista l’enorme quantità di tempo che le persone, in particolare le giovani generazioni, spendono sulle app dei social media, c’è una indiscutibile tendenza a concludere le vendite online sui canali sociali.
Se le transazioni avvengono sui social media, senza mai lasciare la piattaforma dei social media stessi, è solo un altro esempio di pensiero e di azione incentrata sul canale. E non è una grande idea trasformativa.
Il social commerce inizia con un consumatore che influenza un altro cliente, sia che succeda davanti a un caffè preso in compagnia:
“Adoro quella borsa, dove l’hai presa?” –
o che abbia origine in un post sui social media:
“Mi trovo benissimo con questa fantastica crema viso”
e termina con una transazione, che può essere condotta in un negozio, sul sito web del marchio, del venditore oppure su Facebook o Instagram.
Questa è l’idea che mette i consumatori al centro del commercio sociale.
Ci sono due consumatori che hanno ispirato una vendita e il marchio potrebbe non avere nulla a che fare con essa.
Il social commerce è essenzialmente il luogo in cui le persone socialmente, digitalmente o fisicamente parlano, si ispirano a vicenda per discutere, confrontare e negoziare con un marchio.
Se i consumatori si interessano di recensioni, delle opinioni di altri utenti, tendono a diffidare della pubblicità. Il passaparola si modifica e diventa effettivamente più potente.
Cos’è Worldz
Worldz consente agli utenti di tutti i giorni di essere ricompensati per i contenuti che creano e condividono, mentre diventano influencer gratuiti per i loro marchi e rivenditori preferiti.
Worldz è un progetto italiano molto interessante che merita di esser conosciuto.
Su Worldz sono integrate molte funzionalità che possono aumentare il tasso di conversione del tuo ecommerce.
Le funzioni principali di Worldz.
- integrare funzioni social sul tuo ecommerce con una semplice installazione.
- Ingaggiare gli utenti con un overlay comportamentale che comprende il comportamento dell’utente e lo guida all’acquisto.
- Applicare un prezzo dinamico con uno sconto personalizzato, proporzionale alla alla popolarità social degli utenti, in cambio della condivisione del prodotto acquistato sul proprio profilo Facebook o Instagram;
- Aumentare la brand awareness sul canali sociali tra contatti e follower dei propri clienti.
- Profilare gli utenti che interagiscono sul sito e attiva un processo di lead generation
- Ricontattare gli utenti profilati con email e Facebook Push Notification
Ci sono sempre due motivazioni che agiscono sul consumatori come due forze paradossali.
Esse sono il desiderio di essere distintivi e il desiderio di appartenere. Worldz gioca in misura maggiore sul desiderio di appartenenza e, in misura minore, sulla voglia di essere distintivo, mentre offre al consumatore un nuovo modo per essere visibile ed essere ricompensato nel processo.
Worldz cresce e lo sviluppo continua.
I marchi e i rivenditori saranno in grado di costruire connessioni ancora più profonde con i creatori di contenuti originari attraverso speciali promozioni e offerte.
Parleremo diffusamente di World il 13 ottobre 2020 alle 17:00 nel corso di un incontro online gratuito con Joshua Priore, il fondatore di Worldz e Luca Aber che conosce tutti i reconditi segreti della piattaforma e del suo sviluppo, facendo vedere come funziona Worldz, i risultati che porta agli ecommerce e come valutare l’insieme delle attività a favore dell’ecommerce.