Il pagamento rateale oggi riprende vigore, ma è un metodo di pagamento che esiste da sempre. Se solo si scavasse negli archivi storici dei negozi al dettaglio di cento e più anni fa, il pagamento a rate ha sempre influenzato il modo in cui i consumatori hanno pensato agli acquisti.
Oggi il pagamento rateale è diventato un punto fermo per i rivenditori che cercano di attirare nuovi clienti, aumentare il volume degli acquisti e la fedeltà al marchio.
L’acquisto a rate non è rivolto solo agli acquirenti che non possono permettersi un articolo, con pagamento immediato.
Molte persone amano la sicurezza di poter bilanciare le loro spese nel tempo. Fornire una opzione di pagamento rateale permette un immediato maggior potere di acquisto e le opzioni flessibili funzionano quando aumentano la possibilità di conversione al momento del pagamento.
Sta cambiando la proposta di fidelizzazione del cliente.
In questi mesi in cui le persone trascorrono più tempo a casa, si fanno più acquisti digitali e cambia la proposta di fidelizzazione. Sappiamo tutti che i marchi con clienti più fedeli sono i marchi più redditizi e nel mondo basato sull’ecommerce la fidelizzazione del cliente è ancora più importante.
Aumentano le entrate delle vendite online, ma per gran parte dei consumatori l’impatto economico del coronavirus limiterà la loro capacità di acquisto.
Gli acquirenti prendono in considerazione l’acquisto di molti prodotti, ma decidono di non acquistare immediatamente e rimandano la spesa.
Costruire il percorso di acquisto più breve e con l’attrito più basso possibile è quello che cercano tutte le aziende che vendono online.
Come aumentare la fidelizzazione dei clienti.
Nel mondo dell’ecommerce la prospettiva di fidelizzazione è molto più orientata alla convenienza e al prezzo.
Senza un motivo per acquistare da te oltre al prezzo e alla convenienza, è meno probabile che gli acquirenti tornino ancora, in modo che aumenti l’affinità con il marchio e il valore del ciclo di vita come clienti.
I programmi fedeltà, i premi, le vendite riservate agli abbonati sono già opzioni popolari tra i marchi di ogni verticale possibile e ottengono successi variabili.
Offrire più di una opzione di pagamento con una esperienza migliore è un modo per muovere ora la tua attività di commercio online.
Non basta un programma di fedeltà.
I programmi più facili per aumentare gli acquisti ripetuti e la fidelizzazione, sono spesso i programmi a premi e le raccolte di punti.
È interessante notare come la raccolta punti, nel retail tradizionale, stia avendo una rinascita. Sono sempre più i prodotti che offrono raccolte punti per avere premi ed è interessante seguire quello che succede.
Tutto si tiene e tutto ha un posto, ma nello spazio sempre più competitivo dell’ecommerce, l’efficacia di questi sistemi potrebbe diminuire.
- Secondo Il rapporto fedeltà di Hubspot del 2019 il 65% dei consumatori interagisce con meno della metà dei programmi a cui è iscritto.
- Per Yotpo, altra grande società specializzata in Marketing per eCommerce, il 49% dei consumatori appartiene solo a tre o meno programmi fedeltà.
In tutti i casi, il programma fedeltà non dovrebbe essere l’unico strumento a disposizione.
Consegnare subito l’ordine, pagare dopo per fidelizzare i clienti
Se i clienti possono ordinare subito e pagare a rate dopo l’acquisto e la consegna, con una esperienza di pagamento integrata e priva di attrito, l’effetto sul loro comportamento può essere anche più efficace di un programma fedeltà.
Come migliorare l’esperienza di pagamento?
Serve una piattaforma di ecommerce che colleghi la soluzione di elaborazione dei pagamenti, il checkout e la fedeltà. Se si integrano pagamenti, fedeltà e tecnologia si offre il tipo di acquisto senza interruzioni che i clienti chiedono nell’ecosistema digitale di oggi.
La migliore strategia di pagamento mostra tutti i metodi nelle prime fasi del processo di checkout. Con un sistema di pagamento che fraziona subito il pagamento in più rate e che si basi sul controllo del profilo dell’acquirente, il cliente fa velocemente il suo acquisto e il pagamento suddiviso rientra nel budget di spesa mensile.
Questi stessi clienti, la prossima volta, possono scegliere il marchio che ha reso facile il pagamento nel tempo.
Non interessa accumulare punti o premi, questi clienti vogliono una migliore esperienza possibile.
Innovare l’esperienza di pagamento trasforma il modo in cui i commercianti sfruttano le opzioni di pagamento alternative in una efficace strategia di fidelizzazione. Puoi concentrarti sulla creazione di una fedeltà duratura al marchio offrendo un acquisto e una consegna immediata con una soluzione con pagamento successivo.
Il finanziamento consente ai tuoi acquirenti di sapere che possono effettuare il check-out e pagare nel tempo, alle loro condizioni.
- I pagamenti non dovrebbero essere una occasione di ripensamento sul tuo sito di e-commerce;
- il processo dovrebbe essere completamente visibile, trasparente e utilizzato come un modo per mostrare agli acquirenti che hanno il controllo della loro esperienza di acquisto.
Ci sono diverse soluzioni di pagamento rateale possibile.
In questo momento una ottima soluzione che integra mondo fisico e commercio online è Scalapay che rappresenta una eccellente proposta facilmente integrabile sulle piattaforme di vendita online e sui pos dei negozi.
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