Ecommerce Foundation stima che il 90% dei francesi utilizzi Internet. Il dato si riferisce a fine 2019 e si traduce anche in acquisti online.
Secondo uno studio di Kantar Worldpanel il 69% dei francesi di età superiore a 18 anni compra in media 19 prodotti fisici online all’anno con uno scontrino medio di 57 euro.
Comprano più gli uomini delle donne.
- 89,4% degli uomini comprano online
- 85,6% delle donne comprano online
Gli acquirenti online più comuni sono compresi nella fascia di età tra 24 e 34 anni.
Secondo la società di ricerca Mediametrie, a settembre 2019, i dati di riferimento per acquisti online e classi di età erano:
- 94,4% tra 24 e 34 anni
- 93,3% tra 35 e 49 anni
- 86,3% tra 50 e 64 anni
- 84,7% sopra i 65 anni.
Acquisti dall’estero.
I consumatori francesi comprano anche all’estero.
- il 13% compra da venditori del Regno Unito
- il 44% compra da venditori cinesi
Comportamenti di acquisto
I dati seguenti sono presi dall’Experience Index Report di Adobe che ha analizzato, a campione, i comportamenti dei consumatori europei e le loro aspettative nei confronti dei marchi che vendono online.
Se il processo di acquisto risulta lungo e dispendioso in termini di tempo, il 50% dei francesi abbandona il carrello, contro il 43% dei britannici e il 41% dei tedeschi.
In Francia è alta la sensibilità e la richiesta alle aziende di processi sostenibili.
Nel 2020 è entrata in vigore una legge che vieta la distruzione di articoli di moda invenduti, cresce la richiesta di invii di merce con packaging sostenibili e riciclabili.
Interessante sapere che il 45% dei consumatori online francesi ha già acquistato prodotti riciclati, ricondizionati o di seconda mano.