Wish è un marketplace online disponibile su desktop, ma soprattutto costruito per mobile, molto popolare in tutto il mondo.
Tutto è iniziato nel 2010 con gli ex programmatori di Google e Yahoo, Peter Szulczewski e Danny Zhang che fondano l’azienda. Dal 2013, Wish è attivo e si basa su liste dei desideri costruite su una tecnologia di raccomandazione che offre ai clienti un modo diverso di fare acquisti online.
Sono molte le caratteristiche di Wish che decretano il suo successo.
1 – Esperienza di acquisto per i clienti
Secondo SensorTower questi sono i dati di diffusione dell’app Wish su Google Play e Apple App Store a Luglio 2020.
La crescita del commercio mobile avviene con un ritmo tre volte superiore all’ecommerce tradizionale e la home page personalizzata di Wish, facilita la navigazione e l’acquisto tra una gamma molto ampia di prodotti.
Wish è frequentato per prodotti di nicchia, articoli molto economici, abbigliamento a basso costo, accessori elettronici, gadget…
Chi sono i clienti che comprano sul marketplace.
- 300 milioni di clienti in 120 paesi diversi.
- 250 mila nuovi clienti che visitano Wish ogni giorno.
- 2,4 milioni di transazioni al giorno per una media di 10 milioni di visitatori.
- 20 minuti il tempo che trascorre un cliente medio sull’app.
Millennials e Gen Z sono il 60% della clientela e il 40% dei clienti ha più di 30 anni.
Chi compra su Wish usa lo smarphone per cercare ispirazione e il feed continuo di prodotti attrae i clienti e rende avvincente scorrere le offerte.
Ogni cliente può creare tante Liste dei Desideri, riempirle di prodotti e più il cliente aggiunge desideri, più la piattaforma gli proporrà, sul flusso ininterrotto dello smartphone, i prodotti in linea, simili, affini alle sue richieste.
Quanti sono i venditori attivi.
Wish ha circa 200 mila venditori e la proposta dei prodotti è ampia, in grado di attirare molti consumatori. Sulla piattaforma corrono molte campagne promozionali e campagne pubblicitarie esterne che utilizzano i canali sociali per indirizzare traffico e conversioni.
Per un cliente che cerca molti prodotti a basso costo, varietà di offerta, sconti e promozioni a tempo e che si diverte nella ricerca (costruendo in questo modo anche il suo profilo su cui indirizzare le offerte), l’ecommerce Wish è un importante canale di acquisto.
2 – Come funziona Wish per i venditori?
Wish per I commercianti
Per vendere su Wish, devi essere un produttore, il proprietario del marchio, un rivenditore, un creatore, un artigiano per i prodotti che desideri vendere e possedere i diritti per farlo.
I venditori che soddisfano i criteri di idoneità possono registrarsi tramite la pagina di registrazione
Quanto costa vendere su Wish
Non c’è un tariffa fissa per la vendita su Wish, si paga invece una commissione finale sul valore totale dell’incassato e la commissione finale è il 15%.
Cosa si vende su Wish
In primo luogo prendi visione dell’elenco delle inserzioni vietate. L’elenco è molto lungo, dettagliato e esaustivo.
Tutti i prodotti di nicchia, tutti i prodotti con prezzi competivi, vanno bene su Wish.
Promozione dei prodotti
Wish ha molti strumenti per i venditori per promuovere i tuoi prodotti sul canale e aumentare le vendite. Questi programmi includono.
- ProductBoost – Un modo per promuovere i prodotti più venduti per raggiungere più segmenti di pubblico e distinguersi nei risultati di ricerca.
- Prodotti sponsorizzati – campagne di promozione del prodotto gestite da Wish.
- Trusted Store : un programma che premia i commercianti di successo con il marchio Verified by Wish, un aumento delle impressioni, un posizionamento elevato nei risultati di ricerca e la capacità di gestire direttamente le richieste dei clienti.
3 – Come si consegnano gli ordini venduti su Wish
I venditori di Wish devono evadere gli ordini entro 1-5 giorni dall’ordine, altrimenti Wish emetterà automaticamente un rimborso al cliente.
Esistono due metodi di evasione per i venditori Wish:
Logistica del venditore
Il venditore che dispone di una sua logistica, ma anche il venditore che inizia a vendere e non ha idea dei volumi, può evadere direttamente gli ordini Wish dalla propria sede.
Dovrà imballare, spedire e monitorare la consegna degli ordini, entro il temine di evasione di cinque giorni.
Logistica di Wish
Ogni venditore può spedire il suo inventario a Wish affinché Wish possa evadere gli ordini effettuati.
Fulfillment By Wish (FBW) è un programma di logistica offerto da Wish ai commercianti che spediscono ordini a clienti in Nord America ed Europa
Se non hai il tempo, le risorse o le competenze per evadere gli ordini di Wish internamente, puoi utilizzare Fulfillment by Wish (FBW).
Ciò comporta l’imballaggio e la spedizione del tuo inventario a Wish, affinché Wish possa evadere gli ordini effettuati.
4 – Customer care
Se i clienti avanzano richieste, queste saranno gestite dal Customer Care di Wish secondo i Termini di Servizio che il venditore sottoscrive quando apre l’account su Wish Se le domande del cliente eccedono la capacità di risposta del servizio, il venditore sarà coinvolto per la soluzione.
5 – Avvertenze importanti.
La prima e più importante avvertenza è che questo non è un gioco. Non si improvvisa, non si inventa nel tempo libero, non è una occupazione a tempo perso.
Sappiamo che esistono molte proposte che semplificano tutto e che rendono tutto facile a partire dalla costruzione di uno shop online, un collegamento a piattaforme diverse, una connessione dati e va bene vendere qualsiasi prodotto.
Non sono le cose che ci interessa conoscere, approfondire, valutare.
Non è il mondo in cui operiamo e non sono queste le proposte che facciamo o che prendiamo in considerazione, senza per questo esprimere un giudizio su nessuno.
Stiamo affrontando con diverse aziende e con vari partner dei percorsi molto articolati di vendita su ecommerce e su marketplace.
Questi percorsi si basano su alcuni assunti fondamentali.
Il modello di business
Difficile prescindere dal modello di business. Finora non abbiamo conosciuto modelli e strumenti che siano sempre esattamente replicabili e che vadano bene per ogni prodotto. Su Wish il prodotto vince con la forte leva del prezzo.
Va bene per tutti? Funziona su qualsiasi prodotto? Come deve essere strutturata una organizzazione per avere successo su questa vendita.
Conoscenza delle regole.
Un primo aspetto riguarda la conoscenza delle regole.
Per quanto semplice possa apparire la vendita online e la vendita sui marketplace esistono delle regole da rispettare, sia di ordine generale legate all’ordinamento dello Stato in cui si opera, che dei Termini di Servizio che si sottoscrivono ogni volta che si attiva uno strumento.
- Proprietà intellettuale
- Diritti di copyright
- Autorizzazione alla vendita
- Contratti con fornitori e contratti con brand
Nello specifico di Wish, ad esempio, questi sono temi tutti da approfondire e da valutare con l’impresa che vuole vendere online e utilizzare questo marketplace. Per questi aspetti ci si avvale della competenza e del consiglio di professionisti legali.
Ad esempio, la logistica con Wish può essere gestita tramite due modalità che riguardano 18 e 21 paesi rispettivamente.
- FBW-EU-TLL è un magazzino doganale a Tallin dove l’inventario può essere stoccato senza bisogno di pagare il dazio all’arrivo della merce e dove i commercianti non sono tenuti a fornire dati fiscali prima di avere accesso al magazzino.
- FBW-EU-AMS si trova ad Amsterdam NL. Per avere accesso al magazzino FBW-EU-AMS, ai commercianti basta fornire determinati dati fiscali prima di iniziare a utilizzare il magazzino. Tali dati sono necessari in quanto FBW-EU-AMS non è un magazzino di franchigia, e il dazio deve essere pagato all’arrivo dell’inventario dei prodotti dei commercianti in deposito.
Conoscenza della piattaforma.
Per quanto apparentemente semplice, ogni piattaforma ha le proprie indicazioni da seguire: presentazione dei prodotti, fotografie, campagne adv, strumenti di verifica e analisi.
Alla fine questo si traduce in una sola parola: lavoro, fatto da tempo, competenze, denaro.
Strumenti di integrazione.
In un progetto di vendita multicanale – essere presenti su shop online e su marketplace con un vasta gamma di prodotti che possono essere anche divisi per canale e destinazione, entra preponderante la scelta degli strumenti di integrazione.
Sebbene molti venditori perseguano un canale di punta come Amazon, è importante diversificare su più mercati per raggiungere una platea più ampia di consumatori, proteggere il tuo marchio e aumentare le vendite.
La diversificazione è fondamentale per la crescita dei ricavi; espande la tua portata e ti protegge dal fare affidamento su un unico mercato .
Sfortunatamente, creare una presenza del marchio su più canali richiede molto lavoro aggiuntivo e maggiori investimenti, a partire dalla scelta dei canali, dal capire cosa vendere nel canale e come venderlo.
Da tener presente quanto fondamentale sia creare un’esperienza cliente coerente in ogni mercato.
Provare a farlo manualmente richiederà enormi quantità di manodopera e tempo. Scegliere di utilizzare un software di vendita multicanale per automatizzare e semplificare i cataloghi prodotto e i listini su tutti i mercati, ti consente di mantenere il controllo, a patto che tu conosca il livello di impegno economico e di complessità che dovrai affrontare.