Conosci la Legge del Commercio Lineare?
The Law of Linear Commerce è una teoria originale usata per spiegare gli strumenti usati da Kylie Jenner per costruire il suo pubblico e il grande successo di Kylie Cosmetics.
Alcuni esempi
Highsnobsociety è partito come blog ed è diventato un marketplace.
Glossier è un marchio di cosmetici fondato da Emily Weiss a partire dal blog di recensioni di cosmetici Intothegloss.
La Legge del Commercio Lineare è alla base della strategia commerciale di NBC Universal.
La legge del commercio lineare si basa sulla costruzione prioritaria del pubblico.
I produttori cercano di esternalizzare la generazione della domanda. I marchi, che sono in anticipo sulla curva, enfatizzano la crescita del loro pubblico tanto quanto lo sviluppo del loro prodotto fisico.
Gli editori di media digitali che seguono il principio del commercio lineare danno la priorità alla crescita organica e fedele del pubblico, rispetto alla crescita trainata da clic e PPC
Alcuni scenari possibili
1 – L’economia riprende
Se l’economia, dopo la pesante battuta d’arresto di questi mesi, a poco a poco riprende,
- la vendita al dettaglio assomiglierà alla vendita precedente;
- il CPM si stabilizzerà a mano a mano che i rivenditori più grandi riprenderanno gli acquisti pubblicitari;
- i costi di acquisizione dei clienti torneranno alla vecchia normalità: saranno troppo cari.
L’innovazione in merito allo sviluppo del pubblico sarà necessaria.
2 – L’economia continua la sua discesa.
Con una economia in discesa, i costi pubblicitari potrebbero scendere, dopo un iniziale aumento, ma il tema della costruzione del pubblico si pone comunque per chiunque vorrà provare a muoversi e sopravvivere in un ambiente difficile, con pubblici rarefatti.
Le cose stanno già cambiando
Per alcuni mesi, con gran parte delle persone chiuse a casa, la tradizionale canalizzazione di vendita ha avuto un grande successo. Vediamo un annuncio, facciamo ricerche su Google, andiamo su Amazon, proviamo il sito del marchio o del prodotto e concludiamo l’acquisto.
Prima della pandemia le cose stavano cambiando e ora si muoveranno più velocemente di prima. Sto pensando che la pandemia abbia solo rallentato dei cambiamenti, che ora avranno una accelerazione.
È un dato di fatto che le conversioni di vendita avvengono su più punti e presso più sedi.
I clienti vogliono esperienze facili, rapide e modellate dal contesto in cui usano alcuni strumenti, i punti di contatto o le sedi in cui si trovano.
Se la metà delle ricerche di Google non restituisce alcun clic , come si inserisce il commercio in questi comportamenti? Share on X
Sociale, conversazionale e acquistabile
- Acquistano un vestito direttamente su Instagram
- Si avvicinano a comprare su TikTok
- Si sta sperimentando l’acquisto di cibo quando sei ancora in auto
- Coca Cola pensa ad un abbonamento per provare i prodotti prima che arrivino sugli scaffali
Se leggi questo articolo su Forbes Is The Future Of Digital Advertising Conversational? capisci come funzionano gli annunci conversazionali più interattivi, basati su strutture decisionali, in cui il cliente è invitato a conoscere le sue scelte e le sue preferenze da una intelligenza artificiale come AdLingo di Google e viene indirizzato al prodotto per soddisfare le sue esigenze.
Quando le gamme prodotto fossero complesse con troppe opzioni di scelta, sarebbe un intervento molto utile.
Pinterest e altri
NbcUniversal inizia a utilizzare gli annunci come collegamenti diretti alla loro fornitura di ecommerce e vendite online.
Questa immagine vale più di mille parole ((crediti dell’immagine di NBCUniversal))
- Pinterest Lens sembra ora in grado di riconoscere 2,5 milioni di prodotti per la casa e la moda
- Google Lens aiuta i clienti a trovare ispirazione e cercare prodotti da acquistare fa foto e schermate.
- Video first, più ancora che mobile first. Leggi questo post, scritto da per capire come si può vendere anche dall’unboxing del prodotto.
Si possono fare acquisti senza appoggiare un dito sulla tastiera.
A questi acquisti si accoppiano i nuovi pagamenti con PayPal o con Facebook Pay da utilizzare su Whatasapp, Facebook e Instagram. Tutti sistemi che promettono pagamenti senza attrito.
L’ecommerce è un percorso di acquisto tradizionale
È vero che, pur avendo una quota di penetrazione in crescita sul totale del retail, l’ecommerce rappresenta ancora una vendita tradizionale e l’approccio si basa su “come possiamo motivare i clienti sul nostro sito web oppure sul nostro negozio al dettaglio?“
Non si vuole proporre una isolata fuga in avanti, ma semplicemente prendere atto che i clienti sono sempre più avanti dei venditori e che ci saranno presto nuovi formati di annunci che spingeranno i consumatori ad acquistare fuori dai recinti come Facebook e nella pubblicità stessa.
Se poi le persone acquisteranno da una ampia varietà di piattaforme, ognuna con il suo percorso unico, ci saranno due domande importanti a cui rispondere.
- Che si fa di strutture monolitiche come la gran parte delle piattaforme attuali di ecommerce?
- Come si gestirà l’adempimento e la consegna, organizzando una adeguata struttura logistica?