Siamo fan di Amazon Pay, perché siamo convinti che Amazon Pay semplifichi la vita ai clienti che lo usano e ai venditori che lo impostano come strumento di checkout.
La notizia importante è che Amazon aggiunge ulteriori protezioni su Amazon Pay a causa della pandemia di Coronavirus.
- Prolunga il tempo necessario per rispondere a una controversia.
- Rinuncia alla commissione sul chargeback pari a 20 euro.
Col peggiorare della situazione economica a causa della crisi COVID-19, Amazon Pay è consapevole che i venditori stiano subendo conseguenze senza precedenti. Nel tentativo di mitigare almeno in parte l’incertezza della situazione, Amazon Pay ha deciso di distendere temporaneamente la sua politica sui chargeback in due modi:
- Il tempo di risposta richiesto per i chargeback viene esteso da 11 a 20 giorni.
- Amazon Pay rinuncia alla commissione per la contestazione di chargeback per gli account venditore Amazon Payments con stato “Attivo”.
Entrambe le modifiche rimarranno in vigore fino al 30 settembre 2020.
Tariffa per la contestazione sugli addebiti Amazon Pay
La Commissione di contestazione per lo storno di addebito di Amazon Pay è di 20 euro per addebito contestato. Amazon Pay costruirà, presenterà e gestirà il tuo caso con la società o la banca della carta di credito. Se hai fornito le informazioni richieste e lo storno di addebito è coperto dalla Politica di protezione del pagamento di Amazon Pay, non ti verrà addebitata la commissione di contestazione e Amazon Pay non riscuoterà l’importo dello storno di addebito dal tuo account.
Amazon non ha specificato cosa significhi uno “stato attivo” per il tuo account, ma si può supporre che se il tuo account non è limitato e stai ricevendo regolarmente pagamenti attraverso di esso, la Commissione di disputa sullo storno di addebito di Amazon Pay sarà revocata fino al 30 di settembre.
Politica di protezione dei pagamenti su Amazon Pay
Ai sensi della nostra Politica di protezione dei pagamenti, non ti riterremo responsabile per un Chargeback se tu e la transazione rispettate tutti i seguenti requisiti:
- Hai un Account Venditore.
- La transazione è relativa alla vendita di prodotti fisici, per esempio libri, DVD, ecc. La Politica di protezione dei pagamenti non si applica alle transazioni relative a prodotti immateriali, inclusi i servizi, il contenuto digitale, o equivalenti dei contanti o strumenti che contengono un valore come i buoni regalo.
- La transazione di Chargeback (sia per transazioni che riguardano carte di credito che per revoche di trasferimenti su conti bancari) è contestata e classificata come “Pagamento non autorizzato”. Si noti che ciò non si applica ai Chargeback classificati in altri modi, tra cui “significativamente difforme alla descrizione”, “merce difettosa” o “mancata ricezione della merce”.
- Fornisci tutte le informazioni richieste entro i tempi da noi indicati, inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, una prova valida di avvenuta consegna all’indirizzo fornito da Amazon Payments per la transazione interessata.
- La transazione ed il tuo utilizzo del Servizio non violano i termini del presente Contratto, inclusa la nostra Politica di utilizzo consentito.
Quindi, se la transazione è dalla Politica di protezione del pagamento, in caso di storno dell’ addebito dovrai fornire, normalmente entro 11 giorni ma fino al 30 settembre entro 20 giorni, quanto segue:
- La prova di consegna
- La data di spedizione dell’ordine
- Il numero di tracciamento (se applicabile)
- L’indirizzo di spedizione
- Dichiarazione se i prodotti venduti erano beni materiali o immateriali.