Dopo aver pubblicato il post sui primi 30 ecommerce in Germania, mi è presa la curiosità di capire quanto vale l’ecommerce in Italia, comparato con altri paesi.
Ho fatto una ricerca e ho scelto di prendere i dati di Statista e di metterli in una infografica.
Sono giusti? Sono sbagliati?
Da questa lettura emerge un quadro con interessanti visuali prospettiche.
Questi sono i numeri degli abitanti delle principali nazioni europee.
- La Germania ha 83 milioni di abitanti.
- Il Regno Unito ha 66 milioni di abitanti.
- La Francia conta 67 milioni di abitanti.
- In Italia ci sono 60 milioni di abitanti.
- In Spagna si contano 47 milioni di abitanti.
Potete trovare la spesa media online in Italia con una semplice divisione.
In Italia un cliente online spende in media 500 euro all’anno, in UK il cliente medio spende 1437 euro all’anno, in Spagna 602 euro/anno – il 20% in più di un italiano.
Per raggiungere le vendite del Regno Unito l’ecommerce in Italia dovrebbe crescere del 50% anno su anno per i prossimi quattro anni, mentre il Regno Unito incrementa di un costante 10% .
Difficile?
Dovremo essere la patria del Fashion, ma le vendite complessive di Abbigliamento, Calzature, Accessori e Borse in Italia sono di un ordine di grandezza 6 volte inferiore del Regno Unito, tre volte più piccolo della Francia e anche la Spagna ci batte, pur avendo 13 milioni di abitanti in meno.
Anche il confronto sull’elettronica è impietoso. Superiamo di poco la Spagna.
In Germania il cliente medio di elettronica di consumo spende 470 euro/anno, contro i 218 euro/ anno spesi dal cliente italiano.
Anche qui – giardino, pet, fai da te, giochi – il settore cresce agli stessi ritmi degli altri paesi di riferimento, ma rimane sempre basso. Questo vuol dire che il divario assoluto si allarga anno dopo anno.
La situazione non cambia molto se prendiamo in esame Mobili per la casa e Elettrodomestici.
Nonostante la produzione italiana, i marchi italiani, le aziende del settore, siamo al fondo della classifica.
Questo è l’ultimo settore che ho preso in esame su Statista ed è il settore che mi aveva fatto inizialmente riflettere. Non c’è paragone per traffico e per incassi se si prendono in esame le farmacie online in UK e DE, ma pure in Francia, con quanto produce il settore in Italia.
Conclusione parziale
Nessun lamento o recriminazione, solo numeri e dati importanti che dovrebbero aiutare una riflessione per capire come sviluppare anche in Italia una distribuzione moderna.
Infografica a disposizione
Per chi vuole, è possibile scaricare una infografica che riassume tutti i dati qui descritti.