La pandemia di coronavirus sta facendo emergere tutte le debolezze e le criticità del commercio, comunque inteso, negozi fisici ed ecommerce.
La crisi crescente avrà un impatto su tutte le aziende, qualsiasi sia la loro dimensione. Tutti abbiamo visto un capovolgimento totale.
Per tanto tempo abbiamo citato l’espressione “apocalisse del dettaglio” e l’abbiamo sempre pensata come un monito: stai attento, guarda quello che succede, innova, per non rimanere indietro.
Oggi, nel giro di pochi giorni, osserviamo un mondo di certezze che frana.
Le molte debolezze dell’ecommerce che non pensavamo
Consegne
Per l’ecommerce pensavamo ad una crescita continua, ad un processo virtuoso di crescita dei clienti e delle vendite.
Oggi scopriamo come l’ecommerce sia in difficoltà, non perché manchino i clienti, ma perché le strutture fisiche che reggono la vendita sono fragili.
Le merci devono spostarsi, non c’è il teletrasporto, i corrieri sono aziende fatte da persone. Ci confrontiamo con
- limitazioni delle consegne,
- aree in cui non si consegna,
- rallentamento delle consegne,
Oltre alla contingenza che passerà, questo è anche il frutto avvelenato della corsa alla compressione dei costi, con conseguente compressione dei ricavi.
Bisogna riconsiderare i modelli di trasporto e consegna delle merci.
Approvvigionamento
Per merci che escono ci devono essere merci che entrano.
Pochi sono gli ecommerce che utilizzano strumenti di gestione come i WMS – Warehouse Management System – per stabilire le necessità. Tutto passa dal magazzino allo scaffale, pochi hanno aree di scorta. La conseguenza è che, dove ci sono prodotti che si vendono, manca la consapevolezza del rifornimento.
Chi sono i migliori generali?
Le guerre non si vincono con il genio militare o con battaglie decisive. Le guerre si vincono con l'organizzazione e la logistica. Share on X
Il miglior generale non è quello che guida l’esercito all’avanzata, ma colui che pianifica la ritirata e che salva il maggior numero di soldati.
Ed oggi, gestire un ecommerce, un negozio, un’attività commerciale, vuol dire assumere lo spessore di un generale che organizza le sue forze.
La tempesta perfetta.
Tre cose rendono la vita aziendale difficile, in questo momento, per le aziende al dettaglio.
- La necessità di allontanarsi socialmente danneggerà il traffico pedonale
- I mercati mondiali rispondono in modo negativo e la fiducia dei consumatori diminuirà.
- La diffusione della malattia danneggia significativamente tutte le catene di approvvigionamento all’estero.
Siamo in acque ignote, su territori inesplorati, non abbiamo idea di cosa accadrà. Share on X
Questa è essenzialmente una recessione.
Non c’è mai un buon momento per cadere in recessione, ma questo è sicuramente il momento peggiore. E in queste situazioni, molto si gioca sul tempo e sul denaro.
Guadagnare tempo, non perdere denaro, mantenere la barca in galleggiamento.
Rivoluzioniamo la nostra attività
M101 si occupa di consulenza alle aziende che vendono online, sul loro shop, sui marketplace, a coloro che affiancano la vendita online al negozio tradizionale.
Questo blog è uno strumento di condivisione di idee e di valutazione di attività che si possono fare.
Al blog affianchiamo presto una nuova sezione dedicata a
- webinar,
- video corsi,
- indicazioni puntuali,
- confronti periodici
con chi vuole seguirci.
Per noi è lavoro che parte dalla riflessione sulla situazione e indica tattiche e strategie.
Stiamo preparando l’area dedicata su questo blog che andrà online in poco tempo.
Nel frattempo, vi invitiamo a partecipare a due webinar gratuiti programmati nei prossimi giorni