Si intensificano, in questo ultimo periodo, le segnalazioni da parte di venditori, di freelance e di agenzie che seguono venditori su Amazon, di provvedimenti di disattivazione di account.
In molti casi si tratta di account che hanno appena aperto la posizione, non hanno nemmeno iniziato ad operare e ricevono una mail simile a questa:
Contratto di Business Solutions di Amazon Service Europe
Il contratto si trova su questo link
Comprendi le regole di Amazon e stai sulle regole.
Vendere su Amazon è difficile, nessuno garantisce nulla.
- Non dare mai per scontato che non hai nulla da temere, se le tue prestazioni di vendita e le tue metriche sono solide. Hai sempre qualcosa da stare attento.
- Non dare mai per scontato che, se hai inviato la documentazione richiesta per l’apertura dell’account, tutto è a posto e non ci sono cose da stare attenti e da seguire.
Amazon non perde il sonno per account persi, anche se già sviluppano o potenzialmente possono sviluppare, volumi d’affari importanti. Sono tutti facilmente sostituibili.
Ad Amazon non interessa perderti come venditore se sospetta che possano arrivare problemi sulla gestione del catalogo e/o lamentele degli acquirenti.
È più semplice eliminare sul nascere questa possibilità che verificarla in seguito.
Lo so, è un pessimo ragionamento fatto ai venditori, ma è meglio usare un linguaggio schietto e sapere cosa succede, che avere sorprese inaspettate.
Gestisci con le dovute attenzioni e le regole il tuo account.
La prima regola da rispettare è gestire bene gli accessi al proprio account Amazon.
Il tuo account venditore è il tuo identificativo unico nei confronti di Amazon e devi gestirlo con attenzione e con cautela.
Troppo spesso il venditore lo tratta male e mette a rischio il suo rapporto con Amazon con azioni sconsiderate.
Autorizza in modo legittimo l’accesso al tuo account venditore a terze parti.
Invece di dare le credenziali dell’account – nome utente + password – alla tua agenzia o al freelance che segue la tua attività su Amazon, agisci in modo corretto.
Stessa cosa per l’agenzia o per il freelance.
Non chiedere nome utente + password al tuo cliente per accedere al suo posto ed amministrare l’account.
Sulle impostazioni di Seller Central si trova la possibilità di autorizzare, in modo legittimo, terze persone di tua fiducia ad operare sul tuo account.
Segui attentamente queste istruzioni
Non è questa l’unica causa di disattivazione dell’account e le variabili sono molte.
Ma se, in fase di apertura dell’account si opera male e ci sono accessi multipli da Ip diversi, Mac address diversi, che possono essere associati ad altri indirizzi mail che accedono ad Amazon con account diversi, voi accendete un avviso importante sopra la vostra posizione.
Non state aprendo un account su Amazon così per fare qualcosa. Spesso dietro avete un progetto, delle aspettative e degli investimenti.
Agite con giudizio: non vi risparmierete tutte le pene e gli imprevisti, ma riducete gli errori dovuti ad imperizia che non può sempre essere giustificata.