Per costruire un buon progetto, evita errori nel processo di valutazione delle tue necessità e delle richieste che dovrai loro sottoporre.
1. Non definire chiaramente i requisiti del commercio digitale
Il primo e più importante errore, è non definire in modo preciso i requisiti della tua nuova attività online. Prima di iniziare, devi avere il tempo per definire i tuoi obiettivi a breve e lungo termine, immaginando un arco temporale piuttosto lungo.
Cosa serve alla ta piattaforma tra un anno, tre anni e cinque anni?
Se costruisci un piano preciso è probabile che troverai la migliore piattaforma per i tuoi obiettivi.
Devi farti queste domande:
- La tua piattaforma risolverà i problemi che ti sei posto?
- Quali sono le funzionalità, il tipo di ricerca, le raccomandazioni, il supporto a più valute di pagamento, che deve avere la tua piattaforma?
- Quali obiettivi deve aiutarti a raggiungere?
- Vuoi entrare su nuovi mercati?
- Vuoi connetterti facilmente con i clienti?
- Come fornisci i contenuti migliori per i tuoi prodotti?
- Come imposti il checkout?
- La piattaforma serve per il B2C, il B2B o entrambi?
- …
2. Pensi di pescare a largo raggio, utilizzando una rete, oppure punti a segmenti precisi e specifici?
Tutte le soluzioni di ecommerce sul mercato hanno punti di forza e punti di debolezza, a seconda delle tue necessità. Prima di creare una lista di possibili scelte, trova il tempo di valutare attentamente cosa offre il mercato. Non seguire le mode di altri, ma affronta la scelta leggendo e studiando.
A maggior ragione, leggere, informarsi e studiare è impostante se vuoi combinare vendite online e gestione contenuti.
Non scartare a priori le soluzioni .NET solo sulla base di pregiudizi e di poca conoscenza dell’ambiente.
3. Non considerare la flessibilità della piattaforma
Tutte le soluzioni di ecommerce si differenziano per la facilità con cui possono essere configurate e personalizzate.
- Le soluzioni più facili da configurare, in genere, non offrono molte personalizzazioni.
- Le soluzioni più personalizzabili, richiedono maggior impegno per lo sviluppo iniziale.
Capisci, quindi, che non puoi rimandare la decisione di quanto personalizzabile vuoi che sia il tuo ecommerce. Dovrai scegliere una piattaforma in equilibrio tra facilità di uso e personalizzazione.
4. Selezionare di una piattaforma di e-commerce che ti blocca
La conseguenza dell’errore descritto in precedenza, è trovarsi con una piattaforma che non cresce, non si sviluppa e che non si integra con nuove soluzioni.
Non esiste la migliore piattaforma in assoluto, esiste la migliore piattaforma per il tuo progetto e per il tuo investimento.
Assicurati che la tua piattaforma si colleghi con l’ecosistema della tua azienda.
Potresti aver bisogno di un:
- ERP – Enterprise Resource Planning, il software di gestione che integra vendite, acquisti, contabilità …
- PIM – Product Information Management il software applicativo che raccoglie tutte le informazioni sul tuo prodotto, per distribuirle nella forma che ritieni più opportuna su diversi canali digitali e fisici.
- OMS – Order Management System, il software che aiuta a gestire gli ordini e gli arrivi di merce attraverso tutti i canali di vendita.
- CRM – Customer Managent System per gestire e unificare le relazioni con i clienti e i fornitori.
- Gestione del mail marketing, motore di ricerca interno, gestione delle raccomandazioni, sistemi di riconoscimento della navigazione del cliente su diversi punti di contatto…
Una piattaforma con le API aperte garantisce la più facile integrazione con la piattaforma di ecommerce e semplifica l’estensione della piattaforma, riducendo lo sviluppo. I tempi dello sviluppo si riducono se cerchi piattaforme che dispongano di connettori integrati con i sistemi più diffusi.
Pensa anche a come la tua piattaforma possa adattarsi ai mutevoli piani aziendali e alla domanda dei clienti.
La scelta di una piattaforma basata su SaaS ti aiuterà a disporre sempre delle funzionalità più recenti e ridurrà al minimo i costi perché aggiornamento e manutenzione sono presi in carico dalla proprietà della piattaforma. L’hosting cloud semplifica inoltre il ridimensionamento in base alle esigenze.
5. Concentrarsi sui prodotti e non sull’esperienza del cliente
I siti di e-commerce devono fare di più che fornire un catalogo di prodotti e un checkout. Devono aiutare i tuoi clienti a fare ricerche, mostrare video didattici, fornire recensioni degli utenti e fornire contenuti informativi e coinvolgenti. Che tu sia B2C o B2B, fornire questo tipo di esperienze è essenziale per rimanere competitivi. Assicurati di includere le piattaforme nella tua lista che ti aiutino a combinare i contenuti in modo facile e intuitivo con le funzionalità di e-commerce.
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