Dal giorno del ringraziamento, al Black Friday, fino al Cyber Monday.
Nato come evento per la vendita in store, il Black Friday si è trasformato in un grande evento online. Le vendite crescono velocemente il Giovedì del Giorno del Ringraziamento, poi il sabato e la domenica, in modo superiore al Black Friday e al Cyber Monday.
5 giorni di vendite eccezionali che hanno spostato in anticipo le vendite di Natale.
Occhio quindi alle date e agli andamenti
Attenzione alla preparazione e agli annunci che anticiperanno le aspettative dei consumatori, partendo fin dalla domenica precedente.
Non c’è un periodo più caldo nell’anno commerciale e bisogna capitalizzare sulle opportunità di shopping che non si presenteranno successivamente.
Scegli i prodotti e le categorie migliori
La prima cosa da capire è come si muovono le persone durante lo shopping natalizio.
ll Black Friday è un grande, sostanziale e massiccio anticipo degli acquisti di Natale.
Questo vuol dire che non puoi fidarti dei dati dei mesi precedenti, perché le persone acquistano in questa occasione prodotti diversi dal normale.
Questa è una statistica che si basa sulla somma di dati che arrivano da fonti diverse e che rappresentano gli interessi dei consumatori sugli acquisti online in questo periodo.
Queste sono le categorie maggiormente interessate, ma ogni bravo retailer sa benissimo – dovrebbe sapere – quali sono i prodotti che funzioneranno e che i clienti ameranno comprare.
- Elettronica (23%)
- Abbigliamento / calzature (21%)
- Giocattoli (14%)
- Intrattenimento (10%)
- Articoli da cucina (6%)
- Bellezza (5%)
- Accessori moda (4%)
- Mobili / decorazioni per la casa (4%)
- Buoni regalo (3%)
- Articoli sportivi / tempo libero (2%)
Offerte
Gli acquirenti amano lo shopping nella settimana del Black Friday per le offerte. Sapere quali articoli promuovere è metà del successo.
- Scegli le categorie, se sei uno store multi categoria.
- Scegli i prodotti e gli articoli.
- Non è tardi per aggiungerne alcuni al tuo negozio per essere pronti per le vendite natalizie.
Pensa fuori dal fine settimana
Il fine settimana, il sabato e la domenica dopo il Black Friday, può essere il picco delle vendite di Natale. Ma è l’intero mese di novembre e le prime due settimane di dicembre che portano a casa il maggior fatturato dell’anno.
Quindi, nel momento di pianificare le tue offerte per i 5 giorni del Black Friday, assicurati di offrire e di estendere le promozioni da novembre a Natale.
Segui i dati demografici dello shopping natalizio.
In questo periodo, i consumatori cambiano il modo in cui acquistano e cambiano quello che acquistano.
- Gli uomini arrivano a spendere il doppio delle donne.
- Gli uomini possono prevalere negli acquisti durante il fine settimana rispetto alle donne.
- La generazione X spende più dei millennial, che ormai spendono il doppio dei baby boomer.
Tieni presente chi sono i tuoi acquirenti target per questo fine settimana e prepara offerte sui prodotti che è più probabile che acquistino.
Promozioni, promozioni e ancora promozioni
Lo shopping del fine settimana del Black Friday riguarda le promozioni.
Che tu sia d’accordo o meno, devi dare la priorità alle tue promozioni per assicurarti che gli acquirenti sappiano che esistono.
Devi promuovere le offerte del Black Friday e del Cyber Monday:
- Hero image sulla tua homepage.
- Banner sulle pagine del tuo sito.
- Finestre modali o pop-up sul tuo sito.
- Barre di notifica sul tuo sito (per qualcosa di più mirato).
- Post di blog dedicati.
- Campagne email.
- Post sui social media.
- Banner per social media e foto del profilo.
- Annunci sui social media.
- Annunci Amazon, se vendi su Amazon.
- Google Ads.
- Annunci pertinenti su altri siti.
A seconda di ciò che stai promuovendo e a chi ti stai rivolgendo, alcuni di questi percorsi funzioneranno meglio di altri. Se i tuoi dati di vendita mostrano che alcuni di questi metodi sono più fruttuosi, sperimentali prima nei weekend precedenti il Black Friday.
Ottimizza per dispositivi mobili
Lo shopping mobile è in aumento da un po’ di tempo ed ora rappresenta un terzo di tutte le offerte vendute durante il Black Friday.
Ottimizzare il tuo sito per i dispositivi mobili è sempre un buon consiglio, ma perderai vendite se non sei pronto per il Black Friday.
Adatta il tuo contenuto e le strategie e-mail
I clienti cambiano anche ciò che leggono durante la stagione dello shopping di Natale.
Gli acquirenti vogliono vedere
- guide regalo,
- guide per lo shopping,
- recensioni comparative,
- consigli sulle offerte.
Questo vale anche per le campagne di mail marketing per il Natale.
Le newsletter dovrebbero concentrarsi su argomenti relativi allo shopping natalizio, se non pubblicizzare i propri consigli regalo.
Ricorda che l’obiettivo finale del content marketing non è sempre una vendita. Anche se alla fine gli acquirenti non acquistano da te, un’utile guida ai regali può aiutare la reputazione del tuo marchio e potrebbero ricordare di te in un secondo momento, quando devono acquistare qualcos’altro online.
Conclusione
Il segreto del successo è sempre la preparazione. Se hai preparato tutto prima, quando inizieranno le vendite del Black Friday, dovrai seguire le vendite e le consegne. Campagne come la pubblicità, la pubblicazione di post, la pubblicazione sui social media e l’inserimento di banner sul tuo sito Web possono essere programmate in anticipo. Alcuni preparativi, come lo stoccaggio del tuo inventario, possono essere eseguiti solo in anticipo.