Magento ha annunciato le date di fine supporto di Magento.
I commercianti che usano Magento dovrebbero valutare i provvedimenti da prendere per evitare che eventuali problemi di sistema e di sicurezza diventino un limite e un problema per le loro vendite.
Il supporto per Magento Commerce 2.2.x termina il 31 dicembre 2019
I clienti che utilizzano ancora Magento Commerce 2.2.x devono aggiornare quanto prima all’ultima versione di Magento Commerce 2.3 per sfruttare le nuove funzionalità ed evitare rischi per la sicurezza.
La conformità PCI per i commercianti che utilizzano Magento Commerce 2.2.0-2.2.9 potrebbe essere a rischio dal 30 novembre 2019 a causa della fine del supporto per PHP 7.1.
I commercianti che utilizzano Magento Commerce 2.2.0-2.2.9 possono risolvere questo problema aggiornando alla prossima versione di Magento Commerce 2.2 quando sarà disponibile a partire da ottobre 2019.
Si noti, tuttavia, che a causa della fine pianificata del supporto per tutte le versioni di Magento Commerce 2.2 il 31 dicembre, Adobe consiglia vivamente di aggiornare i commercianti direttamente all’ultima versione di Magento Commerce 2.3.
I commercianti che hanno domande in merito a questo annuncio devono contattare il servizio clienti Magento utilizzando una delle opzioni fornite nella nella pagina di contatto con Magento.
Promemoria Magento 1
Per gli utenti che utilizzano ancora la versione Enterprise o Open Source di Magento 1, la società prevede di interrompere la fornitura di aggiornamenti di sicurezza a giugno 2020.
Passato il periodo delle vendite di Natale 2019, i commercianti su Magento 1 dovrebbero cercare possibili opzioni alternative per i loro negozi Web, incluso l’aggiornamento a Magento Commerce 2.3.
Sebbene la comunità open source possa ancora fornire alcuni aggiornamenti e assistenza oltre la data di fine supporto di giugno 2020, esiste un rischio nell’esecuzione di software che non è più ufficialmente supportato.
Ci sono degli elementi importanti da considerare.
1 – I venditori, nel periodo che si preparano al Black Friday e al Natale, non dovrebbero perder tempo a riparare la loro macchina per vendere.
Tutta la tensione va messa sulla vendita e sul chiudere nel modo migliore il 2019. Questi due mesi, che per molti venditori rappresentano un terzo delle vendite annuali, devono vedere tutti concentrati nel portare a casa un buon risultato.
2 – Non è la prima volta che agli utenti viene posta una data limite.
Magento 1 non sarà più supportato entro giugno 2020. Per tutti i venditori che usano Magento 1, non si tratta di un semplice aggiornamento: Magento 2 è una piattaforma completamente nuova.
Chi rimane fedele a Magento dovrà eliminare completamente il suo sito web dopo anni di manutenzione continua.
La creazione di un nuovo sito e lo spostamento di prodotti, clienti, ordini, dati di vendita, non è solo costoso, ma richiede tempo.
3 – La sicurezza è un altro fattore chiave da considerare. Se i venditori non aggiornano o non migrano i loro dati, utilizzeranno software non supportati, esposti a vulnerabilità in un momento in cui gli attacchi a siti vulnerabili sono in crescita. E questo è un rischio che nessun venditore avveduto vorrebbe mai correre.
Consiglio
Se si possiede una installazione di Magento 1.9, proprio la necessità di passare ad una versione completamente diversa e la impossibilità di utilizzare un semplice aggiornamento, dovrebbe far pensare alla costruzione di un progetto che consideri:
- La validità dell’attuale modello di business che andrebbe sempre considerato e posto in discussione.
- La rappresentazione delle merci, il merchandising e l’esposizione.
- La struttura delle terze parti installate, da confermare, rivedere, cambiare, se si pensa necessario e coerente con gli sviluppi del business.
- L’integrazione con i gestionali correnti.
- L’inserimento di strumenti che fino ad oggi potresti non aver mai considerato e/o utilizzato.
PIM – Product Information Management per avere tutti i dati dei prodotti ben organizzati e disponibili per l’utilizzo nel medo più semplice ed efficace a seconda delle necessità.
DMP – Data Management Platform per centralizzare i dati relativi alle caratteristiche e al comportamento dei tuoi utenti in azioni rivolte a loro che puoi pianificare, erogare e misurare in tempo reale.
CRM – Customer Relationship Management per gestire tutti i rapporti della tua azienda e le interazioni che hanno luogo con i fornitori e con clienti potenziali ed esistenti.
Poiché il commercio cambia velocemente e si va sempre più verso la frammentazione delle occasioni di vendita, cambiare la piattaforma di ecommerce è bene sia visto come una opportunità che confermi le scelte fin qui fatte o che metta le radici per una nuova crescita e sviluppo.
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