Il B2B online supera in valore il B2C. Meno apparente, ma solido il B2B online è qui per crescere e prosperare.
In tutto il mondo si sviluppano verticali dedicati al B2B, per una specifica catena di approvvigionamento e crescono B2B globali dove le aziende acquistano e vendono i loro prodotti.
Questo elenco di 20 siti è un primo elenco, aperto alla segnalazione, per fornire strumenti alle aziende che sviluppano la loro attività.
Sul prossimo link consulta l’elenco dei migliori rivenditori online
1 – Amazon Business
La versione B2B di Amazon. Funziona proprio come il lato consumer di Amazon, ma richiede agli acquirenti di creare un account aziendale per iniziare lo shopping. I fornitori possono registrarsi e vendere i loro prodotti su Amazon Business pagando una fee mensile e una percentuale sulle vendite andate a buon fine. I venditori esistenti sul sito principale di Amazon possono utilizzare il portale Seller Central per consentire la vendita su Amazon Business.
Per i prodotti presenti nella logistica di Amazon c’è uno specifico programma di fatturazione elettronica a cura di Amazon.
Sono ormai molte le aziende che comprano e vendono su Amazon Business
2 – Alibaba
Tutti conoscono il più grande marketplace al mondo B2B con più 100 milioni di prodotti in 40 diverse categorie. Gli acquirenti di questi prodotti si trovano in oltre 190 paesi. I fornitori possono iscriversi gratuitamente e possono elencare fino a 50 prodotti. Per elencare più prodotti, un fornitore deve acquistare un abbonamento.
Attualmente Alibaba si espande al di là della Cina e sta portando le PMI degli Stati Uniti a vendere globalmente su Alibaba
3 – Etsy Wholesale
La versione marketplaces B2B in cui gli acquirenti possono selezionare i prodotti artigianali messi in vendita direttamente dai produttori delle piccole imprese. Il problema su Etsy è che non sono ben chiare le linee guida per la vendita B2B. Visita Etsy Wholesale
4 – eWorldTrade
Un marketplace B2B con oltre 500.000 membri registrati. Sono presenti prodotti in centinaia di categorie. Il sito è disponibile in inglese e cinese. I fornitori possono iscriversi gratuitamente. Visita eWorldTrade
5 – Made in China
Un altro grande marketplace B2B con sede in Cina che offre prodotti in oltre 3.500 categorie. Il sito supporta 11 lingue, compreso l’italiano e ha oltre un milione di fornitori, che possono iscriversi gratuitamente. Visita Made-in-China
6 – Kinnek
Un B2B che si concentra sulla vendita alle piccole e medie imprese. Esamina tutte le richieste dei fornitori. I fornitori pagano una tariffa mensile fissa per far parte di questa directory e ricevere richieste dell’acquirente. Prodotti industriali, utile per creare contatti tra le imprese, confrontare prodotti e far crescere la propria reputazione. Una directory da consigliare a molte imprese italiane che guardano all’estero. Visita Kinnek
7 – DHgate
Ancora un marketplace B2B con sede in Cina che vende anche direttamente ai consumatori. Il sito ha oltre 1,2 milioni di venditori internazionali che offrono oltre 33 milioni di prodotti. Dieci milioni di acquirenti in tutto il mondo acquistano nel sito, che supporta le lingue inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo. I fornitori possono iscriversi gratuitamente.
DHgate si integra con i siti Shopify per aggiungere i prodotti DHgate in vendita.
Visita DHgate
8 – GlobalSources
1,4 milioni di acquirenti internazionali da tutto il mondo comprano su GlobalSources. Tra i molti acquirenti anche altrettanti rivenditori. Elencare e mettere in vendita 100 prodotti si può fare con una iscrizione gratuita. La maggior parte dei fornitori proviene da Cina, Hong Kong e Taiwan.
Visita GlobalSources
9 – OfWeek
Ofweek è un B2B con sede in Cina, costituito da 25 siti web separati per categorie diverse. Con 300 milioni di visitatori annuali e 8 milioni di iscritti, presenta merci di fornitori che arrivano da 70 paesi. L’iscrizione è gratuita. Sono previsti abbonamenti premium per posizionare meglio i prodotti in vendita. Il focus è soprattutto sui prodotti tecnologici. Visita OfWeek
10 – TradeIndia
41 milioni di utenti registrati, 20 milioni di visite medie mensili, 2200 categorie merceologiche. I venditori posso iscriversi gratuitamente con 50 prodotti e 20 keywords di ricerca. Una fonte interessante di prodotti tessili. Visita TradeIndia
11 – IndiaMart
Il più grande B2B dell’India, con 35 milioni di clienti, 4 milioni di fornitori e 43 milioni di prodotti. Ogni mese passano su IndiaMart 20 milioni di richieste. I fornitori si iscrivono gratuitamente e creano un piccolo spazio web dove presentano le loro offerte.
Visita IndiaMart .
12 – TradeKey
È un B2B cinese focalizzato sull’elettronica con operazioni in tutto il mondo. Il sito supporta più lingue – francese, coreano, russo, arabo, cinese, giapponese, spagnolo e inglese – a beneficio di oltre 9 milioni di membri. I fornitori possono iscriversi gratuitamente. TradeKey offre anche un programma chiamato WomenInTrade per supportare le aziende gestite da donne.
TradeKey ha unito i suoi anni di esperienza B2B con il mercato B2C e aiuta i suoi membri a crescere in modo esponenziale. I servizi Amazon sostengono i venditori presenti su TradeKey aiutandoli ad esplorare e toccare mercati di nicchia utilizzando Amazon.com, il mercato B2C in più rapida crescita.
(Poi vi domandate da dove arriva molta merce presente su Amazon…)
Visita TradeKey
13 – EC21
2 milioni di fornitori, 7 milioni di prodotti, 3,5 milioni di compratori. La sede è in Corea del Sud che è pure il più grande mercato per EC21. La registrazione dei fornitori è gratuita e possono caricare fino a 15 prodotti in vendita. Vedi EC21
14 – FGMVendors
Un B2B organizzato come una fiera online dove i fornitori mostrano la mercanzia a oltre 20 mila acquirenti al giorno. La maggior parte dei clienti sono rivenditori con negozi fisici e sono alla ricerca di merce da comprare e rivendere.
I fornitori pagano $ 449,99 all’anno per elencare i loro prodotti e vendere su FGMVendors
15 – Joor
Joor ha sede a New York con uffici a Parigi, Milano, Miami e Los Angeles. Per accedere i marchi devono compilare un application form online per essere accettati e iniziare a vendere online.
Vedi Joor
16 – Bizbilla
Un altro sito indiano basato sul B2B, con centinaia di categorie di prodotto. I venditori si registrano gratuitamente. I clienti postano le loro richieste e ricevono le risposte dei venditori. Vedi Bizbilla
17 – Zooodel
Libano, Iran, Kazahhstan, Afghanistan. Turchia, Iraq, Oman, Georgia, Armenia, Kyrgyzstan, Pakistan, Russia, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan sono i mercato di riferimento. Le lingue supportate sono Inglese, Russo, Arabo, Persiano, Turco. I venditori sono accettati gratuitamente e possono importare tutto il catalogo. Vedi Zoodel
18 – MakerRow
Un B2B americano dedicato alle piccole aziende che cercano produttori e grossisti che incontrino i loro desideri. Sono presenti 10 mila produttori e 100 mila brand, con 2 milioni di prodotti. L’account basico per i venditori costa 35 USD al mese.
19 – ThomasNet
ThomasNet ha sede a New York e contiene soprattutto prodotti per l’industria.
60 mila visitatori giornalieri. L’iscrizione è gratuita e permette la ricerca dei prodotti e dei venditori associati al prodotto. Vedi ThomasNet
20 – Wholesale Central
È una directory di venditori. I compratori cercano, trovano un fornitore e possono comprare direttamente dal sito del fornitore. Il sito recensisce ogni fornitore per ridurre la possibilità di frodi. I fornitori possono accedere a WholesaleCentral pagando 399 USD ogni sei mesi. Vedi WholesaleCentral.
20 Leading Global B2B Exchanges è stato pubblicato da Practical eCommerce