I brand manager, i dirigenti, i proprietari e i membri del team comprendono l’importanza di “essere su Amazon”, ma stanno cercando di capire come risolvere i molti e problemi che si accompagnano con la presenza su Amazon.
Con una percentuale di consumatori che varia dal 30% al 50% a seconda dei mercati che vanno alla ricerca di prodotti su Amazon, questa piattaforma non può essere dimenticata o sottovalutata da quasi nessun brand.
E sei vuoi raggiungere i clienti che cercano prodotti per acquistarli, utilizzare la pubblicità su Amazon è un modo importante per farlo.
Usare Amazon non è così semplice come sembra e ci sono almeno cinque passaggi chiave che i brand dovrebbero affrontare.
1 – Iscriversi a Brand Registry.
Se la tua azienda ha un marchio registrato, deve iscrivere il brand a questo programma. Purtroppo ci sono molte aziende che non hanno un brand registrato e che non possono accedere a Brand Registry.
Il registro delle marche aiuta a proteggere la proprietà intellettuale del marchio e puoi creare una esperienza affidabile e più accurata per i clienti.
Rivendicare la proprietà intellettuale dei contenuti pubblicati, per gli iscritti aBrand Registry, farà in modo che tutte le schede del tuo prodotto possano essere rivendicate dalla tua azienda.
2 – Ottenere il controllo della tua distribuzione.
Il presupposto corretto è che qualsiasi venditore compra legittimamente la merce, ha il diritto a rivenderla. Le norme attuali sanzionano i comportamenti anti competivi come l’imposizione del prezzo di vendita.
L’esperienza diretta sul campo e nella vendita su Amazon è che un brand con una chiara politica commerciale, collaborativa nei confronti dei propri rivenditori, ottiene vantaggi e migliora la sua immagine.
Si possono monitorare le vendite utilizzando la tecnologia o effettuando acquisti di prova, si possono migliorare le schede e la presentazione del brand, collaborando con i rivenditori.
I brand avveduti sanno anche dosare incentivi e pressioni per ottenere i migliori risultati.
3 – Amazon non è a disposizione dei brand.
Molti marchi pensano che quando diventano seller su Amazon Marketplace o Amazon Retail compra da loro, si crei una qualche forma di partnership.
I marchi pensano che quando ci sono problemi di prezzi o di contenuti difformi dalla policy del brand, Amazon stia dalla parte del brand per tutelarlo e difenderlo.
Attenzione, perché questo è un pensiero pericoloso.
Amazon è tutto basato sul cliente che compra e paga ogni giorno. Amazon ha creato un marketplace con la più ampia selezione di prodotti ai prezzi più bassi.
E sebbene i brand siano attirati dalle centinaia di milioni di utenti che comprano su Amazon, sono i brand che devono imparare a proteggere i loro prezzi e i loro contenuti.
4 – Controlla i contenuti del tuo brand.
Spetta a te controllare che contenuti, testi, descrizioni, immagini siano coerenti su tutti i canali in cui vendi. Vuol dire che quando carichi i prodotti su Amazon il contenuto deve essere completo e accurato. Poiché Amazon genera una quantità di traffico molto alta, è probabile che i tuoi prodotti, presenti su Amazon, escano in una ricerca Google sopra i contenuti del tuo sito web.
E non solo per il tuo sito, ma anche per il sito web dei tuoi retailer che vendono su eCommerce.
Devi contribuire a garantire l’identità del tuo marchio e la coerenza delle informazioni sui diversi canali di vendita.
5- Ottenere il controllo dei prezzi.
Se sei l’unica fonte per il tuo prodotto in vendita su Amazon, è facile controllare il prezzo. Diventa difficile quando distribuisci il prodotto a rivenditori autorizzati o aa rivenditori generici. Prima o poi, il tuo prodotto sarà venduto su Amazon, se già non fosse presente.
La competizione tra i molti rivenditori, si sposterà sul prezzo di vendita.
Anche in questo caso, serve l’aiuto di uno studio legale esperto per costruire i contratti di vendita, per collaborare con i retailer e per proteggere il tuo brand.
In conclusione.
La buona notizia è che i consumatori interessati al solo prezzo basso, a fronte di una politica di brand, aumentano la fedeltà al brand, rispetto alla fedeltà al rivenditore.
La pubblicità su Amazon è in rapida crescita proprio dietro Google e Facebook ed è molto difficile vendere su Amazon rinunciando alla pubblicità, soprattutto per un brand.
Tieni presente questi cinque consigli, perché sono importanti per arrivare ad un successo duraturo su Amazon per il tuo brand.
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