L’email è diventata uno dei mezzi più potenti per raggiungere i consumatori. Il numero di email inviate anno dopo anno continua a crescere e l’email rimane il canale preferito dai consumatori per la maggior parte delle comunicazioni di marca, con una buona maggioranza che afferma di preferire la comunicazione via mail con le aziende, rispetto ad altri canali di vendita.
Se i clienti continuano ad optare per ricevere comunicazioni con i marchi, entra in campo il valore dell’email marketing. Il fatto che siano i clienti che chiedono di comunicare loro è qualcosa molto diverso dalla pubblicità display, search e dal contatto via social: tutte cose che i consumatori vedono a prescindere dalle loro preferenze di attivazione.
Ma l’esistenza di un un interesse e la consegna di un indirizzo mail, non significa che tu possa inviare qualsiasi cosa tu possa volere.
La posta elettronica serve per comunicare e costruire una comunità attorno al tuo marchio, non solo per spingere i tuoi prodotti e servizi agli iscritti alla tua mailing list.
Devi essere utile, socievole, pensare a desideri e aspettative. Molto facile a dirsi, quanto difficile da fare.
Definisci i tuoi obiettivi.
Prima di iniziare a scrivere qualsiasi testo oppure impostare un tuo template, definisci gli obiettivi della tua campagna.
Questo esercizio serve a dare direzione alla tua campagna e semplifica la misurazione dei tuoi obiettivi.
- Quali azioni desideri che prendano i tuoi abbonati?
- Qual è il vantaggio per i tuoi abbonati?
- Perché quello che scrivi dovrebbe importare ai tuoi abbonati?
- Il tuo email marketing è vantaggioso per la persona che riceve l’email e per te chela spedisci?
Infine dovrai anche misurare se hai raggiunto o mancato gli obiettivi della campagna.
Identifica le azioni: cosa dovrebbero fare i tuoi abbonati.
- Stai inviando email perché hai poche vendite e cerchi un modo per aumentarle
- Cerchi registrazioni per un evento?
- Vuoi lanciare un nuovo prodotto?
Le risposte chiariscono quello che dovrebbero fare gli iscritti.
Definisci la Call To Action della tua campagna che dovrebbe essere molto chiara.
Gli iscritti alla mailing list dovrebbero capirlo subito e agire in modo molto semplice. Non vuol dire che non debbano esserci altri link nella tua comunicazione, ma che obiettivo, contenuto e focus della tua email dovrebbero essere molto precisi e portare alla call to action.
Comprendi i benefici: perché dovrebbe interessare ai tuoi abbonati?
È facile concentrarsi sui benefici della posta elettronica per i profitti della tua azienda. E quando un abbonato apre e legge la tua comunicazione, sei molto vicino a raggiungere il tuo obiettivo.
Ma qual è il vantaggio per il cliente?
Conosci il fattore WIIFM – What’s In It For Me – Cosa c’è dentro che mi interessa?
Se acquistano un tuo prodotto, faciliterà il loro lavoro?
Se acquistano un tuo prodotto, risolveranno un problema?
Se si registrano ad un tuo evento, impareranno qualcosa di utile?
Se leggono un tuo articolo, aumenteranno la loro conoscenza?
Tutto si riduce alla creazione di valore per l’abbonato e per il mittente.
Anche questa è una chiara proposizione di valore che deve essere indicata, portata all’azione previsto, tramite un linguaggio positivo.
Come misurare il successo?
Dopo aver definito le azioni che dovrebbero fare i tuoi abbonati e gli obiettivi che vuoi raggiungere, è tempo di individuare le metriche che mostrano il successo della tua campagna.
Le percentuali di clic e il tasso di apertura sono due modi per misurare il successo della campagna. Ma se l’obiettivo era il download di contenuti, questo misura il successo della campagna. Se l’obiettivo era un incremento delle vendite, guarderai le tue entrate portate dalla campagna.
Spedisci al pubblico giusto.
Dopo aver definito l’obiettivo della tua campagna e il modo in cui misurare il successo dell’obiettivo prefissato, il passo successivo è definire il tuo pubblico.
Inviare lo stesso messaggio a tutti potrebbe non essere la scelta migliore.
Quando spedisci lo stesso messaggio a tutti, diminuisce il tasso di apertura delle mail e il tasso di clic sulla stessa mail. Ma potrebbe anche aumentare la percentuale di disattivazione dell’account, quando non aumenta anche il numero di reclami per ricevere posta indesiderata.
Ragiona sulle mail precedenti, ragiona sugli interessi dei tuoi clienti e sulle azioni compiute nel recente passato. Inutile promuovere l’acquisto di un prodotto alle stesse persone che lo hanno recentemente acquistato.
Tra tutti gli iscritti alla tua mailing list ci sono pubblici che possono essere segmentati con efficacia.
La segmentazione fornisce un servizio di messaggistica che aumenta
la pertinenza, il coinvolgimento e il Ritorno sull’Investimento in modo significativo. Esistono molti modi per segmentare il tuo elenco di iscritti: per acquisti passati, per interessi, per attività e altro ancora. I tuoi sistemi e gestori di email marketing hanno funzioni di analisi per aiutarti a segmentare di più e meglio.
continua…